|
Forum
| Autore |
Cambio destinazione d'uso e accorpamento ui di differenti pr |

controsterzo
Salve a tutti, premetto che non ho trovato nel forum qualcosa di attinente al mio problema, quindi desideravo lumi su un problemino da risolvere che riguarda un'attività commerciale esercitata su locali in affitto che hanno però differenti proprietari! Il locale si sviluppa su 5 o 6 differenti ui che hanno diversi proprietari ma che sono stati accorpati di fatto dal mio cliente conduttore dell'attività commerciale. Inoltre molte di queste ui non risultano neanche come botteghe ma semplici A5 ed A6. Immaginate quindi un locale, stretto e lungo, quasi un vero e proprio corridoio, costituito in realtà da 4/5 ui in sequenza e di proprietari diversi. Tra l'altro si tratta di edifici molto vecchi, con alcune planimetrie apparentemente mancanti ( con il sister online) e altre datate anche 1939, parzialmente demoliti e ricostruiti nel secondo dopoguerra. come si può sistemare la pratica affinche risultino tutte botteghe a servizio dello stesso locale, quindi comunicanti tra loro pur essendo di categorie catastali differenti oltre che di differenti proprietari? grazie anticipatamente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

mallare81
direi che è un problema piuttosto serio... 1) prima di tutto se c'è un attività commerciale dovresto fare le pratiche in comune per il cambio d'uso visto che alla realizzazione del catasto risultano appartamenti (ti ricordo che il catasto per tutte le pratiche presentata manda un copia o un riassunto al comune di competenza, per cui sta al comune incrociare le varie pratiche catastali con quelle comunali - lavoro che non sempre viene eseguito) per evitare denunce o multe per il proprietario (tipo il pagamento del doppio degli oneri). 2) devi fare docfa con soppressione dell'unità esistente e costituzione di una nuova con motivazione cambio d'uso da RESIDENZIALE a COMMERCIALE, e questo per ogni uiu e per ogni proprietario se diverso, quindi piu docfa ti preciso che visto che le UIU sono di proprietà diversa non puoi unirle in un unico immobile ma devi censirle una per ogni proprietà con la dicitura che vedi al successivo punto 3 3) nella relazione del docfa devi scrivere "inserire annotazione al presente sub ..., porzione di u.i.u. unita di fatto con quella del fg. ... mapp. ... sub ..., rendita attribuita alla porzione ai fini fiscali" oltre ad evidenziare nella planimetria l'intero immobile evidenziando con il tratteggio la parte di proprietà altrui e riga continua l'uiu interessata del docfa 4) ti consiglio prima di procedere di parlare con un tecnico del DOCFA per vedere che pratiche ti consiglia e di produrre tutte le pratiche docfa in modo che quando le consegni la banca dati si aggiorni in modo contemporaneo per tutte le uiu e soprattutto di consegnarle di persona visto che con il sister potrebbero andare a tecnici diversi e non capire cosa si sta facendo importante: le pratiche devono essere firmate dalla proprietà risultante in catasto o non dall'attività commerciale che è in affitto ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

controsterzo
Innanzi tutto grazie per la celere ed accurata risposta, sei stato realmente molto gentile ed esaustivo. Oggi ho scoperto degli aggiornamenti ancora più incasinanti. In pratica il mio cliente mi ha comunicato di aber pure ricevuto una sanzione, credo 7500 euro ( andava da 2000 a 10000 ), dall'antiabusivismo che tra le altre contestava pure degli abusi per una scala di collegamento abusiva, inesistente al genio civile, tra altre due ui anch'esse appartenenti a proprietari diversi. La situazione dunque è ancora più complessa nel suo insieme, metemdo in gioco anche il genio civile ed i reati di abuso edilizio. Vi aggiornerò, sono comunque bene accette tutte le dritte e gli eventuali suggerimenti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

einste
|
"controsterzo" ha scritto: Innanzi tutto grazie per la celere ed accurata risposta, sei stato realmente molto gentile ed esaustivo. Oggi ho scoperto degli aggiornamenti ancora più incasinanti. In pratica il mio cliente mi ha comunicato di aber pure ricevuto una sanzione, credo 7500 euro ( andava da 2000 a 10000 ), dall'antiabusivismo che tra le altre contestava pure degli abusi per una scala di collegamento abusiva, inesistente al genio civile, tra altre due ui anch'esse appartenenti a proprietari diversi. La situazione dunque è ancora più complessa nel suo insieme, metemdo in gioco anche il genio civile ed i reati di abuso edilizio. Vi aggiornerò, sono comunque bene accette tutte le dritte e gli eventuali suggerimenti. Credo che prima di effettuare gli aggiornamenti dovresti risolvere la questione legata all'abusivismo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

controsterzo
"einste" ha scritto:
Credo che prima di effettuare gli aggiornamenti dovresti risolvere la questione legata all'abusivismo. ....scusa...ma a cosa ed a chi serve il tuo commento. Aggiornerò il forum proprio per creare un precedente. La condivisione delle mie esperienze avverra quando avrò risolto tutti i problemi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

einste
|
"controsterzo" ha scritto: "einste" ha scritto:
Credo che prima di effettuare gli aggiornamenti dovresti risolvere la questione legata all'abusivismo. ....scusa...ma a cosa ed a chi serve il tuo commento. Aggiornerò il forum proprio per creare un precedente. La condivisione delle mie esperienze avverra quando avrò risolto tutti i problemi Mi è venuto un dubbio è il commitente che cerca il tecnico che gli compete o è il tecnico che cerca il cliente a sua somiglianza? Mi sa che si cerchino a vicenda. [color=#000000]inoltre non sono staio io a scrivere[/color] sono comunque bene accette tutte le dritte e gli eventuali suggerimenti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|