Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Calcolo vano catastale di un ingresso enorme
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calcolo vano catastale di un ingresso enorme

scratchone

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 18:51

Ciao a tutti, sto calcolando la superficie catastale di un ingresso enorme di mq 20, collegato ad un disimpegno di mq 5 senza alcuna apertura (I + Dis = mq 25).

So che andrebbe considerato come un vano date le enormi dimensioni rispetto a quelle di un semplice ingresso, ed anzi, ne andrebbe calcolata l'eccedenza, ma la mia domanda è questa:

Visto che sia l'ingresso che il disimpegno sono vani bui, posso considerarli come accessori diretti?

Inoltre, posso considerarli come uniti? (Cioè: I + Dis = 1/3 di Vano?)

Ecco una immagine: http://img69.imageshack.us/img69/3047/...

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

scratchone

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 19:11

Aggiungo che al piano superiore ho un ingresso ancora piu grande (30 mq), sempre cieco e sempre collegato ad un disimpegno:

http://img515.imageshack.us/img515/182...

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 19:26

Ma probabilmente trattasi di immobili di vecchia costruzione, solo allora ci si poteva permettere "il lusso" di sprecare tanto spazio solo per un ingresso,...stai sicuro che nei paesi turistici del salento e non, da quei disimpegni ci ricavano un monolocale !!! Comunque se la destinazione è quella, la si indica nell'elenco come tale, cioè disimpegno, poi sarà il docfa a fare un pseudo calcolo della superficie,...se effettivamente non è cucina, letto o soggiorno, perchè inserirlo come vano utile ? E' disimpegno ? Bene lo indichi come tale, certo inciderà in maniera diversa sulla consistenza totale, ... se no che fai ci scrivi letto ? ciao

Io ne considererei 2 separati

scratchone

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 19:36

Non disimpegno, ma ingresso, con tanto di divano e scrivania, direttamente collegato al disimpegno. Ad ogni modo la consistenza automatica del docfa puo essere forzata modificando appunto il numero di vani calcolati automaticamente con quelli calcolati dal tecnico, ed è quello che vorrei fare io, ma non so se è corretto.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2013 alle ore 08:16

premesso che catastalmente ingresso e disempegno sono equivalenti, sei tu che sai che cosa e' corretto.

se nel tuo ingresso hai una scrivania un divano ecc. ecc. , forse stai entrando in un soggiorno????

se e' disbrigo cosi' lo devi considerare e visto che dici che e' collegato ad uno di 5 mq, si tratta di due disbrighi!!!

per quanto riguarda le consistenze, fai una ricerca nel forum, se ne e' parlato un'infinita' di volte, cerca tipo"classamento automatico proposto ecc.."

Saluti

scratchone

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2013 alle ore 11:57

"bioffa69" ha scritto:

se nel tuo ingresso hai una scrivania un divano ecc. ecc. , forse stai entrando in un soggiorno????

Saluti

Già sono dacordo, è proprio un ingresso soggiorno... Credo che lo considererò come un vano principale a tutti gli effetti, con tanto di eccedenza. Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie