Forum
Autore |
calcolo vani catastali sup. netta? |

angypatri
AP
Buonasera, ho cercato nel forum con varie parole chiave ma nessuna discussione ha chiarito il mio dubbio forse stupido... Il DPR138 cita: " Nella determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, i muri interni e quelli perimetrali esterni vengono computati per intero fino ad uno spessore massimo di 50 cm, mentre i muri in comunione nella misura del 50 per cento fino ad uno spessore massimo di 25 cm.[...]" e fin qui ci sono: quando disegno i poligoni lo faccio al lordo delle murature; " Criteri per i gruppi "R" e "P" 1. Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi R e P, la superficie catastale è data dalla somma: a) della superficie dei vani principali e dei vani accessori a servizio diretto di quelli principali quali bagni, ripostigli, ingressi, corridoi e simili;[...]" Nel calcolo della consistenza, quindi dei vani per una abitazione, il vano lo calcolo al netto delle murature, giusto? Dunque il vano max è inteso di 25mq calpestabili? Grazie!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
La superficie catastale la determini come da DPR138, nel mod 1N, ti viene chiesta la superficie utile, pertanto, al netto delle murature. saluti
|
|
|
|

angypatri
AP
ok, infatti ho sempre fatto in questo modo ma il dubbio mi è venuto in quanto sto facendo una variazione per diversa distrib. spazi interni (è stato spostato un tramezzo) di un immobile che da visura risulta di 7,5vani; facendo il calcolo dei vani invece mi vengono 6 vani (confermato anche dal classamento automatico). Secondo voi posso aggiornare la consistenza con una piccola relazioncina sulle note relative al classamento? Ho letto che spesso l'AdT non lo consente per variazioni di questo tipo. Grazie
|
|
|
|

robertopi
|
la consistenza/rendita delle uiu ordinarie si calcola a vani, per cui se aggiungi o togli un tramezzo o si può verificare una variazione della consistenza e quindi della rendità. Se il docfa ti da 6 e dal tuo calcolo ti ci ritrovi, conferma classamento automatico. Non occorre nessuna relazione. perche pagare di più? saluti
|
|
|
|

angypatri
AP
Ho fatto il calcolo anche senza la modifica del tramezzo e viene sempre 6 vani; comunque ora sto spulciando il dpr 138(http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/Documenti/ProblemaDellaSettimana/2010/012010/20100111/LEGGE/DPR_138_98.pdf) e non trovo la parte in cui si indica in che misura calcolare i vani (100% i principali, 1/3 per accessori diretti e 1/4 per gli indiretti), parla solo di calcolo superficie catastale... dove la trovo? saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
Devi provare a farlo tu il calcolo dei vani, forse i vani dichiarati in visura tengono conto delle eccedenze e dell'aumento in percentuale per pertinenze esclusive e comuni , prova. Saluti
|
|
|
|

angypatri
AP
si lo ho fatto io il calcolo sia prima che dopo la variazione ed è sempre 6 vani, confermato anche dal classamento automatico. Non ci sono pertinenze. Sai dirmi dove trovo le indicazioni ufficiali per fare questi calcoli? Nel dpr 138 non ci sono...
|
|
|
|

bioffa69
|
Non ricordo, ma penso nel massimario, e nell'istruzione I Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"angypatri" ha scritto: si lo ho fatto io il calcolo sia prima che dopo la variazione ed è sempre 6 vani, confermato anche dal classamento automatico. Non ci sono pertinenze. Sai dirmi dove trovo le indicazioni ufficiali per fare questi calcoli? Nel dpr 138 non ci sono... E' da diverso tempo che non intervengo più indicando la strada più corretta per avere le risposte ai dubbi, comunque siamo vicini al Santo Natale ed indico che nel il comando CERCA, che sta in alto dello schermo alla tua destra, è sufficienta scrivere l'oggetto del quesito, che in questo caso sarebbe: " GUIDE come calcolare la consistenza catastale e le superfici" ..... Comparirebbe una serie infinita di link, fra i quali questo: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... BUON NATALE Gianni detto geoalfa
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|