Autore |
Risposta |

robertopi
|
Cos'è un TP? un tipo mappale? Le cabine elettriche vanno inserite in mappa e censite in categoria D/1. Sempre. Non capisco come mai a Roma non sia richiesto. saluti
|
|
|
|

fab.ricci
"robertopi" ha scritto: Cos'è un TP? un tipo mappale? Le cabine elettriche vanno inserite in mappa e censite in categoria D/1. Sempre. Non capisco come mai a Roma non sia richiesto. saluti Quando le cabine devono essere cedute all'Enel, non le fanno accatastare per evitare di attribuire una rendita ( a Roma). E' qualche anno che avviene questo. Volendo fare le cose per bene, come posso procedere per il calcolo della Rendita?
|
|
|
|

pdvul17
Che io sappia, anche negli Uffici del Veneto le cabine elettriche sono sempre state censite e lo sono tuttora, in special modo se devono essere oggetto di trasferimento immobiliare (ENEL o non ENEL che sia, che poi ENEL è una S.p.A. - E se deve essere ceduta a Edison o EDF o un altro operatore elettrico? uno si e gli altri no? all'italiana insomma!!). Siamo alle solite: se quelli di Roma mi spiegassero perché hanno deciso che non si accatastano le cabine ENEL ... forse hanno una circolare che però non ha oltrepassato il raccordo anulare? qui si accatastano anche le cabine di "odorizzazione" del gas metano .... La cabina elettrica deve essere comunque censita in categoria D/1 e per il calcolo della R.C. viene indicato mediamente un valore di 70/80 euro a m.c. per il fabbricato (ordinario) oltre al valore dell'area di pertinenza esclusiva, e questo dipende da luogo a luogo. Naturalmente i valori unitari sono riferiti all'epoca censuaria 1988/89. Non vengono valutati gli impianti interni ed il saggio da applicare è il 2%. se ti può bastare. saluti
|
|
|
|

lnacefd
|
va sicuramente accatastata come dice pdvul17, anche perche' di solito e' richiesta pratica edilizia con relativa fine lavori e agibilita' (quindi serve copia dell'accatastamento) Ciao e buon lavoro a tutti
|
|
|
|

fab.ricci
Grazie. Farò come mi suggerisci.
|
|
|
|

alessandropalas
|
Salve amici e colleghi sono a chiedere un consiglio in merito ad un accatastamento di una cabina enel (zone provincia di Padova) con locale enel, locale misure e piccolo altro locale.Ovviamente la cabina ricade sul mappale del mio cliente, è stato fatto uno stralcio qualche anno fa' ed ora bisogna portare il fabbricato all'urbano.La mia domanda è sulla ditta da intestare e se conviene sentire anche l'enel per eventuali firme e timbri del mio D1. Il docfa è stato impostato con la ditta suddivisa in proprietà per l'area (concedente) il mio cliente mentre per la proprietà superficiaria (esclusivamente fabbricato) l'enel, secondo la vostra esperienza potrebbe essere giusto? Intanto vi ringrazio per la lettura e per eventuali risposte in merito -
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao alessandro, hai provato a fare una ricerca sul sito, perchè mi ricordo che ci sono già delle discussioni in merito al tuo problema. Buona giornata
|
|
|
|

alessandropalas
|
Ciao Stefano grazie per l'interessamento infatti ero in ricerca e lettura ma ho l'impressione che l'accatastamento (quanti apostrofi stamane) deve farlo l'enel con cui stò cercando di parlare al telefono. - grazie sempre gentilissimo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"alessandropalas" ha scritto: Ciao Stefano grazie per l'interessamento infatti ero in ricerca e lettura ma ho l'impressione che l'accatastamento (quanti apostrofi stamane) deve farlo l'enel con cui stò cercando di parlare al telefono. - grazie sempre gentilissimo Se la costruzione della cabina è a carico e di proprietà dell'Ente, è giusto che l'intestazione del terreno su cui insiste il manufatto sia dell'effettivo proprietario dell'area per intero. Eseguito l'atto di cessione del diritto di superficie all'Ente la voltura conseguente della particella sarà in tal senso con l'intestazione variata. Dopo l'Ente potrà costruirci il suo bel manufatto e accatastarlo. Dipende dal fatto se sia già stato fatta la cessione del diritto di superficie a favore dell'Ente. In quel caso il D1 verrà intestato al proprietario per l'area e alla proprietà superficiaria. Antonio
|
|
|
|

alessandropalas
|
Grazie Antonio ma devo verificare sia il progetto che ho trovato in comune appartenente alla vecchia ditta e magari anche gli atti di vendita per trovare e capire meglio questa situazione, visto che al solito il proprietario attuale non sà niente 8sembra che la cabina sia arrivata dal cielo)
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Normalmente è l'impresa che costruisce la cabina, la denuncia al catasto a proprio nome come è giusto che sia e poi la cede all'enel, che solo dopo provvede all'allacciamento definitivo. saluti
|
|
|
|

alessandropalas
|
Grazie Numero(scusa non conosco il nome) in teoria dovrebbe essere come dici ma il progetto risale al 92 e nessuno l'ha accatastata, ora come già dicevo ai colleghi sono alla ricerca di eventuali atti di compravendita con la nuova ditta per verifiche - altrimenti una soluzione potrebbe essere quella di accatastare la cabina con la ditta attuale (quella del terreno stralciato per capirci) e poi cercare di sentire l'enel?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
non ci sono ipotesi da fare. devi solo verificare l'esatta intestazione attuale della particella. dopo di questo farai i documenti catastali del caso intestandoli a chi di diritto. se non trovi gli atti prova a fare visura in conservatoria. visto il periodo relativamente recente dovresti trovare tutto registrato. saluti
|
|
|
|

alessandropalas
|
Ti ripeto sarei d'accordo con la tua risposta, vado ad intestare la cabina sul docfa al proprietario attuale a cui abbiamo stralciato la particella con il fabbricato che non era nemmeno inserito in mappa - l'unico dubbio è che magari l'accatastamento non debbano farlo l'enel ( sentendo anche il comune ti consigliano di sentire l'enel perchè le altre cabine del paese le hanno accatastate loro) - grazie ancora Numero , si per atti ne ho parecchi da visionare in archivio del cliente altrimenti li richiedo su geoweb - ci sentiamo per le conclusioni - saluti
|
|
|
|