Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / C/3 : Classamento inesistente nel comune...Possibi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: C/3 : Classamento inesistente nel comune...Possibile ???

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2009 alle ore 09:15

ciao Marco.

Grazie del consiglio, ma non è il primo che faccio di docfa e sinceramente non ho mai avuto problemi grazie a Dio.

Mi son sempre arrangiato da solo, e quando avevo dei dubbi ho sempre chiesto ai colleghi.

Ma non mi sembra che ci sia tanto di sovrannaturale nel fare un docfa di una immobile adibito un giorno a fienile , un giorno è vuoto e l'altro chissà a cosa.
Quindi ecco il perchè della mia domanda.

So benissimo che in visura non puoi apparirmi un fabbricato urbano ancora non classato! Ci mancherebbe che son ancora a questo punto.

Quindi a questo punto, non mi resta che chiedere in catasto come fare a ricolvere. Poi vi faro sapere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2009 alle ore 09:32

"Silencio" ha scritto:
Sto redigendo un docfa x cambio di destinazione d'uso da negozio
a laboratori x arti e mestieri...

ebbene nel mod.d non riesco a inserire la categoria c/3, mi dice classamento inesistente nel comune....e' possibile o c'e' qualche problema nel software docfa ???

il comune censuario e' Giugliano in Campania ,provincia di Napoli...

Infine vorrei sapere se per la categoria c/3 si considerano i vani accessori oppure come credo di aver letto nel faq , si considerano tutti i locali come vani principali a differenza della categoria c/1...

Attendo delucidazioni in merito...

Grazie,Francsco .


Visto che operiamo sulla stessa provincia........
voglio farti un bel regalino, in modo da non poter avere più problemi in futuro sul Comune di Giugliano
upmyphoto.com/img/image.php?image=frh_82...
in effetti solo la categoria C/3 è di classe "UNICA"
cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2009 alle ore 20:09

Dopo essermi confrontato con il tecnico catastale le risultanze son state 2.

1) O classare l'immobile in una categoria che si avvicini (vedi C6) indicando in relazione che l'immobile è equiparato a uno di categoria C2 in quanto nel comune in cui si sta operando è assente

2) O classare l'immobile in categoria D/10 anche se esso è utilizzato di rado per l'esercizio dell'attività agricola.

A questo punto, penso che per stare tranquillo, sia piu' opportuno classare il fabbricato come D10.

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2009 alle ore 20:36

"vordcienpion" ha scritto:
Dopo essermi confrontato con il tecnico catastale le risultanze son state 2.

1) O classare l'immobile in una categoria che si avvicini (vedi C6) indicando in relazione che l'immobile è equiparato a uno di categoria C2 in quanto nel comune in cui si sta operando è assente

2) O classare l'immobile in categoria D/10 anche se esso è utilizzato di rado per l'esercizio dell'attività agricola.

A questo punto, penso che per stare tranquillo, sia piu' opportuno classare il fabbricato come D10.

Saluti a tutti


Ma nel caso di "SILENCIO" il classamento è esistente........anche se di classe "U", meglio.......in quanto non potrà mai essere revisionata nel classamento in futuro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2014 alle ore 18:22

Buona sera a tutti, ho un piccolo problema.

Devo fare una variazione catastale portanto un subalterno a C3. Il problema è che nel comune in cui è ubicato l'immobile, non esiste la categoria C3.


Sono già al corrente della procedura da seguire, ma all'AdT mi avevano detto una dicitura da inserire in relazione per spiegara il motivo per cui attribuivo all'immobile la categoria C2 (di un comune limitrofo) anziché la C3.


Mi potete cortesemente aiutare?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

edl

Iscritto il:
09 Luglio 2016 alle ore 11:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2016 alle ore 17:15

Salve,

Ho provato a risolvere il medesimo problema come descritto, ma non sono riuscito a risolverlo. Mi potete indicare la giusta strada?? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

edl

Iscritto il:
09 Luglio 2016 alle ore 11:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2016 alle ore 17:29

Salve

Ho provato a risolvere lo stesso problema nella maniera da voi consigliata, ma non ci sono riuscito, sapete indicarmi la soluzione al problema? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 15:02

Dacci qualche info in più... spiegaci la tua situazione nel dettaglio... magari il tuo è un caso particolare!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

edl

Iscritto il:
09 Luglio 2016 alle ore 11:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 16:01

Ho un piccolo negozio accatastato a d1 opificio, però così ha una rendita molto elevata x quello che è il negozio. Solo 20 mq sono negozio per resto sono locali di deposito, e per questo volevo cambiare la destinazione in c3.. sperando di avere una rendita più bassa, ma quando lo vado ad inserire mi esce il messaggio che la zona censuaria del comune è inesistente. Si trova in un comune in provincia di Campobasso. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 17:19

Ma è un negozio o un deposito, perchè fa differenza! se eventualmente la rendita ti risulta alta magari al massimo lascialo nella stessa categoria declassandolo se la tua valutazione va in tal senso! Occhio agli accertamenti però...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 17:52

[quote="edl"]e per questo volevo cambiare la destinazione in c3.. sperando di avere una rendita più bassa, ma quando lo vado ad inserire mi esce il messaggio che la zona censuaria del comune è inesistente.[quote]



Ma che ragionamento è ??!!! Scusatemi edl, le categorie si mettono a casaccio o furbescamente per avere una rendita più bassa ? Ma che scherziamo ? Prima proviamo con D1, poi con C3,...a questo punto provate con A5,..chissà magari passa

Le categorie si mettono in base a quelle che sono le vere destinazioni dell'immobile,.. tra C1 e C3 corre una bella differenza,.. è come ecquiparare una negozio di frutta e verdura (ammesso che ve ne siano ancora) ad una falegnameria...e poi al comune cosa si denuncia, un fabbro per una gioielleria ????

Non sò a voi,..ma a me mi fanno girare i cosidetti, certi ragionamenti !!!



Buon pomeriggio afoso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 18:14

"anonimo_leccese" ha scritto:
[quote="edl"]e per questo volevo cambiare la destinazione in c3.. sperando di avere una rendita più bassa, ma quando lo vado ad inserire mi esce il messaggio che la zona censuaria del comune è inesistente.[quote]



Ma che ragionamento è ??!!! Scusatemi edl, le categorie si mettono a casaccio o furbescamente per avere una rendita più bassa ? Ma che scherziamo ? Prima proviamo con D1, poi con C3,...a questo punto provate con A5,..chissà magari passa

Le categorie si mettono in base a quelle che sono le vere destinazioni dell'immobile,.. tra C1 e C3 corre una bella differenza,.. è come ecquiparare una negozio di frutta e verdura (ammesso che ve ne siano ancora) ad una falegnameria...e poi al comune cosa si denuncia, un fabbro per una gioielleria ????

Non sò a voi,..ma a me mi fanno girare i cosidetti, certi ragionamenti !!!



Buon pomeriggio afoso





Colorito ma efficace!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

edl

Iscritto il:
09 Luglio 2016 alle ore 11:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2016 alle ore 19:50

SI TRATTA DI UN PANIFICIO, QUINDI DI UN LABORATORIO DOVE AVVIENE LA TRASFORMAZIONE DI MATERIE PRIME, PER QUESTO LA CATEGORIA PIU APPROPRIATA è LA C3 NON DI CERTO LA D/1 OPIFICIO. MICA VOGLIO CAMBIARE CATEGORIA A MIO PIACIMENTO, MA VOGLIO AVERE QUELLA GIUSTA E APPROPRIATA. CI SONO 20 MQ ADIBITI ALLA VENDITA DEL PANE, POI ALTRI 50 MQ DI LABORATORIO UN WC E ALTRI DUE LOCALI DI 25 MQ OGNUNO CHE SONO LOCALI UTILIZZATI PER IL DEPOSITO DI MATERIALI.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

daniele_bonetti

Iscritto il:
29 Ottobre 2022 alle ore 13:31

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2022 alle ore 13:56

Ciao a tutti; sto effettuando una variazione catastale con cambio di destinazione d’uso da deposito C/2 a rifugio escursionistico A/11. L’operazione è quella di sopprimere l’uiu e costituirne una nuova. Una volta inseriti i dati della nuova uiu (categoria A/11) il docfa segnala l’errore “classamento inesistente nel comune”.

Come potrei risolvere?

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2022 alle ore 10:31

"daniele_bonetti" ha scritto:
Ciao a tutti; sto effettuando una variazione catastale con cambio di destinazione d’uso da deposito C/2 a rifugio escursionistico A/11. L’operazione è quella di sopprimere l’uiu e costituirne una nuova. Una volta inseriti i dati della nuova uiu (categoria A/11) il docfa segnala l’errore “classamento inesistente nel comune”.

Come potrei risolvere?

Grazie mille



Se nel comune non è presente la categoria A/11 devi utilizzare una categoria "similare".

Ti consiglio di verificare gli altri immobili simili nelle immediate vicinanze del tuo fabbricato con che categoria catastale sono stati censiti (penso in A/4 o in A/3) e scrivi nella relazione che l'u.i.u. oggetto di censimento è stata consita con la categoria A/... poiche nel comune censuario non esiste la categoria A/11.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie