Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BENI COMUNI CENSIBILI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BENI COMUNI CENSIBILI

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 17:24

Intanto un saluto a tutti i colleghi.
Ho un problema.
Ho 2 villette a schiera con i relativi garage, quindi 4 U.I. un tempo della stessa proprietà, ad oggi 1 unità + garage gia vendute. Il cliente adesso mi dice se gli seguo la vendita della seconda unita + l'altro garage e mi accorgo che non esistono le resedi esterne. Nel vecchio accatastamento ci sono le 4 unità con indicata al P.T. di entrambe, la resede tramite 3 righe e niente +. In sostanza tutto a comune. Al momento non sono nemmeno + nella condizione di un unica proprietà e le resedi sono al 50% con i vicini.
Come posso fare per la divisione? Mi hanno suggerito che non posso + creare un B.C.N.C. in quanto di diversa proprietà ma dei B.C.C. che in fase di atto notarile tutti i proprietari si cederanno i relativi diritti.
Sinceramente non so come crearli anche perchè l'attuale unica resede a comune non ha un proprio sub., non è una unità e quindi non penso di poterlo fare come denuncia di variazione.
Poi mi sono venute anche in mente le unità afferenti. Potrei rientrare in quelle?

Capisco se qualcuno/tutti voi non ha capito nulla visto la complessità nel farlo e quindi anche a spiegarlo.

Grazie cmq in anticipo.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 10:05

Sono ancora in alto mare!
Aiuto!

geocape

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 10:29

In sostanza se ho ben capito hai la resede esterna non riportata in planimetria e nemmeno identificata con un sub proprio (di fatto in comproprietà tra tutti gli aventi titolo). Ma la mappa è conforme (nel senso che alcune Adt pretendono che le resedi esterne siano frazionate anche ai terreni)? Ma il contratto di compravendita dell'immobile già cduto che dice (parla di resede esclusiva)? Prima ti conviene verificare queste condizioni. Comunque nel caso che ai terreno le resedi non siano frazionate e il contratto parli esplicitamente di resede esclusivo io farei due aree urbane (una per ogni due unità) come unità afferenti e cointestate al 50% ai due proprietari. Ovviamente dopo dovrai fare un rogito per assegnare ad ognuno le proprie porzioni e successivamente 8due docfa per fonderle con le rispettive unità di appartenenza. Io seguirei questa procedura ma tieni presente che ogni Adt fa a modo suo e quindi conviene sempre parlare anche con loro e in questo caso penso anche con un notaio. Buon lavoro..

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 10:37

La strada delle unità afferenti è quella + giusta anche secondo me.
Sinceramente pratiche con unità afferenti non ne ho mai fatte, ma devo farla come variazione o nuova denuncia? Cioè come variazione delle unità presenti in quanto la resede attualmente fa parte delle unità o nuova denuncia creando 2 nuovi sub.?
No sull'atto si parla solo di giardino e non di resedi esclusive o a comune.
Grazie.

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 11:07

Dovrei esserci riuscito.
Grazie.

P.S. anche per le aree urbane devo pagare i 50€ di presentazione, giusto? Non sono per caso miracolosamente gratis?

geocape

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 11:17

Si pagano anche gli F e giardino credo che sia equiparabile a corte esclusiva. Ma hai controllato la mappa?

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 11:24

La resede esterna è riportata con le planimetria del piano terra delle 2 unità. Praticamente graffata insieme. Ora mi metti il dubbio che vada frazionata anche ai terreni, ma non credo.
Prima di presentare il tutto comunque sento un tecnico dell'AdT qui di Lucca.
Grazie di nuovo.

geocape

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2007 alle ore 11:33

Penso sia meglio perchè alcuni uffici provinciali vogliono la corrispondenza delle resedi ai terreni. Te lo dico perchè ci sono passato. Non chiedermi però se ci sia una normativa specifica..prima di fare lavori del genere di solito chiamo l'Adt interessata. Buon lavoro e se non ti crea problemi quando hai finito il lavoro scrivi su questo post un "rapportino" con indicazione della procedura eseguita per risolverlo e l'agenzia dove hai lavorato almeno gli altri utenti del forum avranno subito le idee chiare. Penso sia una cosa utile ma se non vuoi non importa e cestina la mia richiesta. Buon lavoro..

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie