Autore |
Risposta |

Foxy
Temo di esser stato precipitoso e di non essermi espresso al meglio. In sintesi come l'accampiono ex-novo un bcnc ( la terrazza all'ultimo piano) che fino ad oggi non è mai stato censito? Questo è il succo estremo della faccenda
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Cosa c'è scritto nel titolo di proprietà del venditore in riferimento alla terrazza ?
|
|
|
|

Foxy
il venditore è in possesso di un atto ( degli anni 90 ) in cui si dice che tizio compra l'appartamento identificato dal foglio xx particella xx subalterno xx oltre ad una terrazza posta al piano 4 comune a tutti gli appartamenti senza citare altro. Diciamo che prima gli atti venivano fatti un po " ad minchiam " oggi che ci stanno piu dietro vogliono qualcosa di piu tangibile
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ti fo un sacco di domande, lo so. Ma per risponderti c'è bisogno di tante indicazioni. Il fabbricato è dotato di elaborato planimetrico (per l'individuazione dei subalterni nel lotto edificato) ?
|
|
|
|

Foxy
nono per le domande vai tranquillo. No nessun elaborato nemmeno per identificare il vano scala ( che va da se essere bcnc )
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Foxy" ha scritto: il venditore è in possesso di un atto ( degli anni 90 ) in cui si dice che tizio compra l'appartamento identificato dal foglio xx particella xx subalterno xx , oltre ad una terrazza posta al piano 4 , comune a tutti gli appartamenti .... A parte tutto, l'oggetto della compravendita è chiarissimo! ho solo evidenziato in azzurro ed in rosso quello che è più importante a rispondere al tuo quesito!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Allora non è necessario istituire il bcnc. Toccherebbe fare tutto l'elaborato planimetrico per istituirlo. Consiglio di lasciar perdere. E di vendere esattamente quello che è descritto nell'atto di provenienza. Non si capirebbe poi perchè si istituirebbe la terrazza e non il vano scale, come BCNC. La terrazza viene trasferita assieme a tutte le altre parti comuni dello stabile in quota parte. Non è richiesta la sua identificazione catastale, anche perchè questa non è dotata di rendita e non viene volturata. Inoltre la terrazza, per destinazione, non è detto che sia non censibile... come il vano scale. Tu stesso sostieni che va da sè che il vano scale sia non censibile, per la terrazza invece ci sarebbe qualche dubbio...(!) Saluti.
|
|
|
|

Foxy
Per quanto sia concorde con te al 100% ( è la prima cosa che ho detto al notaio ) lo stesso insiste nel voler identificare la terrazza. Per la questione dell'elaborato li ho 2 scelte o farne uno parziale della sola terrazza ( bah... ) o a sto punto realizzare tutto il vano scala terrazza compresa. Ma, e a sto punto torno alla mia domanda iniziale, come faccio? Denuncia di variazione --> causale altro " dichiarazione di b.c.n.c. " e poi vado avanti come un normalissimo docfa?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
C'è un miliardo di discussioni a riguardo. www.google.it/search?q=costituzione+bcnc... Io però avrei dei dubbi sulla non censibilità della terrazza. Poi mi assicurerei il consenso di tutti i comproprietari perchè, quanto meno, informati lo devono essere. Buon lavoro.
|
|
|
|

Foxy
Grazie mille il cerca all'interno del sito non è cosi utile come il cerca di google, grazie ancora per la chiaccherata
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Il problema Foxy è che se nell'atto ci fosse stato scritto che sono comprese nel trasferimento terrazza e vano scale comuni, non ci sarebbero stati dubbi. invece avendo inserito solo la terrazza l'intendimento poteva essere quello di considerare la terrazza come una entità censibile anche se comune a differenza del vano scale palesemente non censibile. Secondo me per questo il Notaio ti impone di accatastare la terrazza. Non so se mi spiego. Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Foxy" ha scritto: Grazie mille il cerca all'interno del sito non è cosi utile come il cerca di google, grazie ancora per la chiaccherata Foxy, consentimi di dissentire da questa tua convinzione! La ricerca è la stessa e se fai una prova noterai che è inesatta la tua affermazione! Saluti
|
|
|
|