In linea teorica il disimpegno comune dovrebbe essere censito come unità in corso di definizione F/4 ma detta destinazione è mal digerita dai tecnici catastali. In passato ci avevo identificato una metà rampa di scala e relativa metà vano oggetto di frazionamento con cessione in vendita al confinante proprietario, già proprietario dell'altra metà rampa di scale.
In un altro caso, sempre per un vano scala, questa volta ricadente sulla corte comune ma a servizio di un solo proprietario ovvero di una sola unità di una sola ditta, poichè il vano scala (P.T.-1) a piano terra conteneva anche un bagno sottoscala ed un ampio ingresso e disimpegno per accedere a detto bagno, ho censito tutto come magazzino.
Una volta acquistato, dagli altri intestatari, tutti i diritti di compropietà del suddetto vano scala (anche per acquisto di tutte le restanti unità immobiliari nel fabbricato e relativi diritti sulle parti comuni), l'unico restante proprietario dell'intero lotto ha potuto procedere alla fusione del vano scala con l'appartamento, ottenendo un'unica unità abitativa.
La riduzione di B.C.N.C. richiede un Docfa di Variazione per cui devi redigere un elaborato planimetrico dedicato dove la porzione afferente da stralciare la disegni nel medesimo elaborato ma non la identifichi con subalterno (in pratica rimane in grafica un poligono chiuso senza identificativi).
La costituzione di unità afferente con intestati richiede un Docfa di Nuova Costruzione per cui al precedente elaborato planimetrico basta solo aggiungere il nuovo numero del sub dell'unità afferente e quindi si può quasi totalmente riutilizzare l'E.P. della Riduzione di B.C.N.C.
Circa la causale Ridefinizione di B.C.N.C. in luogo di Riduzione di B.C.N.C. a mio avviso la seconda è più congruente in quanto viene operata una riduzione della consistenza del B.C.N.C.
Ridefinizione, sempre a mio avviso, è attinente più a delle modifiche interne del B.C.N.C. ovvero senza che sia modificato il suo perimetro.
Circa la Riduzione di B.C.N.C. è stata sempre la causale da me adottata senza problemi, anche se inerenti sempre riduzioni di corte perchè non ho mai avuto situazioni tipo quella tua.