Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BCNC a servizio di particelle diverse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC a servizio di particelle diverse

schwierig

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2008 alle ore 11:49

Scusate le domande probabilmente banali, e' tutta la mattina che cerco sul forum ma non riesco a chiarire.

Devo accatastare un rurale in montagna, la classica "fila" di case in aderenza. Ho 3 UIU su 3 particelle diverse, di tre ditte diverse. Farei 3 DOCFA distinti e fin qui tutto OK.
La UIU centrale ha una tettoia che funge da androne di ingresso ed un WC esterno che servono tutte e tre le unita'.

I dubbi che mi sorgono:

1) E' possibile costituire un BCNC su una particella che ne serve altre due di ditte diverse ?
Io sarei dell' idea di costituire un sub della UIU centrale e dichiarare in relazione tecnica che serve anche le altre due.

2) Ha senso trattare il WC (anteguerra, di circa 1 m2) come un vano accessorio diretto (poligono A) quando non e' nemmeno comunicante con i vani principali ?
Gli accessori indiretti non comunicanti (poligono C) non prevedono nemmeno la possibilita' di un WC esterno.

Grazie a tutti,
Paolo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2008 alle ore 16:51

Scusami probabilmente ho capito male ..... al punto 1 dici che hai un bene esclusivo ed intestato ad una ditta ...... e lo vuoi dichiarare comune ad altre due ditte ????? Ma coma fai ??? non è possibile ....

schwierig

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2008 alle ore 17:11

"pitagora74" ha scritto:
Scusami probabilmente ho capito male ..... al punto 1 dici che hai un bene esclusivo ed intestato ad una ditta ...... e lo vuoi dichiarare comune ad altre due ditte ????? Ma coma fai ??? non è possibile ....

E' appunto questo il dubbio. Lo stato di fatto e' che esiste un diritto d'uso di lunga consuetudine. Senza di questo le due unita' agli estremi sarebbero completamente prive di servizi igienici, per quanto minimi.

In fondo non mi sembra molto diverso da un normale BCNC, che e' per definizione, a servizio di proprieta'/ditte diverse. L'unica differenza qui e' che invece che piu' subalterni di un'unica particella ho differenti particelle (senza subalterni).

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2008 alle ore 09:12

"schwierig" ha scritto:
"pitagora74" ha scritto:

E' appunto questo il dubbio. Lo stato di fatto e' che esiste un diritto d'uso di lunga consuetudine. Senza di questo le due unita' agli estremi sarebbero completamente prive di servizi igienici, per quanto minimi.

In fondo non mi sembra molto diverso da un normale BCNC, che e' per definizione, a servizio di proprieta'/ditte diverse. L'unica differenza qui e' che invece che piu' subalterni di un'unica particella ho differenti particelle (senza subalterni).

be a questo punto invece di un B.C.N.C. perchè non proponi una categoria F/1?

schwierig

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2008 alle ore 09:33

"CESKO" ha scritto:
be a questo punto invece di un B.C.N.C. perchè non proponi una categoria F/1?

Perche' non e' un' area scoperta. Ci sono una tettoia ed un WC.
In pratica c'e' una servitu' d'uso costituita di fatto da lunghissimo tempo.
Dal punto di vista catastale il fatto di definirla BCNC dovrebbe distribuire il relativo reddito sulle tre UI invece che su una sola. Nel caso concreto la differenza e' irrisoria, ma mi ponevo la questione in generale.
Non e' mai capitato a nessuno di costituire un BCNC in questo modo ?

Grazie,
Paolo

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie