Forum
Autore |
B.C.C. raggiungibile da B.C.N.C. |

Marlin
|
Scusatemi per il titolo un po' anomalo ma la situazione è questa: 1) al piano interrato di un fabbricato devo costituire un deposito (per il momento in F/3) raggiungibile attraverso una rampa esterna 2) al termine della rampa deve essere costituita un'area a parcheggio scoperto come BCC a 2 appartamenti (1° e 2° p., anch'essi F/3 per il momento) e al deposito di cui al punto 1) 3) la rampa, per ovvie ragioni è un BCNC ai 2 appartamenti, al predetto deposito interrato, ma anche del BCC posto auto scoperto (serve appunto per raggiungerlo). E' lecita una cosa del genere? E' la prima volta che mi capita e, forse per mia incapacità, non ho trovato quesiti simili. Un salutone Giovanni
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Quale categoria catastale vorresti assegnare al BCC?? Se comprendo bene il tuo dubbio è sul fatto se sia possibile dichiarare nel docfa che anche il BCC abbia diritto al BCNC, correggimi se sbaglio. A me sembra fattibile il tutto, salvo smentite. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marlin
|
Il BCC deve essere un'area a parcheggio scoperto (perciò per forza di cose C/6, così come è confermato anche da una serie di discussioni su questo sito e come previsto da qualche circolare di cui ora non rammento gli estremi) comune a tutti i sub. Ma nonostante abbia visto dispense e libri che ho in materia di catasto fabbricati, non ho mai trovato il caso che un BCNC sia tale anche per un BCC. Penso anch'io che sia fattibile e oltretutto è proprio così, ma nel dubbio aspettavo un vostro cenno di conferma. Grazie ancora
|
|
|
|

Marlin
|
Premetto che ho letto la seguente guida ed altri forum ma non riesco trovare risposte al mio quesito e nonostante la gentile disponibilità di SIMBA964, resto ancora incerto: BENI COMUNI CENSIBILI: Si tratta di quei beni, con autonoma capacità reddituale, che forniscono servizi comuni o sono fruibili da piu unità immobiliari (es. l'alloggio del portiere, ecc.). I "beni comuni censibili" devono essere dichiarati con proprie planimetrie ed elaborato planimetrico. All’unità immobiliare deve essere attribuita la categoria catastale adeguata alle proprie caratteristiche. L’iscrizione in atti avviene alla partita speciale "BENI COMUNI CENSIBILI". I Beni comuni censibili devono essere correlati, secondo le modalità previste dalla procedura Docfa, agli identificativi catastali delle unità immobiliari a cui sono asserviti. La costituzione del Bene comune censibile può avvenire nei seguenti modi: 1° CASO Il Bene Comune Censibile non ha una precedente rappresentazione catastale - Presentazione di denuncia di Nuova Costruzione – Unità Afferente” con causale: “Altre : Costituzione BCC”, intestando alla partita speciale Beni Comuni Censibili il subalterno o i subalterni che si costituiranno. 2° CASO La porzione di unità che diverrà Bene Comune Censibile fa parte di un’unità iscritta negli atti catastali. - Presentazione di Denuncia di Variazione con causale “Scorporo BCC”. Viene soppresso il subalterno originario e costituita l’unità derivata priva della parte da mettere a comune; - Presentazione di denuncia di Nuova Costruzione – Unità Afferente” con causale: “Altre : Costituzione BCC”, che rappresenta la parte da mettere a comune, intestando alla partita speciale Beni Comuni Censibili il subalterno o i subalterni che si costituiranno. 3° CASO Unità immobiliare in atti da mettere a comune a più unità immobiliari. - Presentazione di Denuncia di Variazione con causale “Altre : Costituzione BCC”. Occorre variare l’identificativo ed indicare nel Quadro U del programma Docfa la partita speciale BCC. In tutti e tre casi è obbligatorio variare le unità immobiliari che hanno diritto al bene comune censibile, con la presentazione di Denuncia di Variazione con causale “Altre : Variazione parti comuni” utilizzando il campo “Associa Beni Comuni Censibili” presente nel Quadro U del programma Docfa indicando gli identificativi dell’immobile precedentemente costituito. Allora ripropongo il quesito, leggermente diverso rispetto al precedente, ma non volevo aprire un ulteriore form, per cui apporto anche alcune variazioni emerse nel frattempo: Docfa propedeutico ad atto di donazione 1) Situazione attuale in atti: 2 sub F/3, il sub 1 è relativo ad abitazione su due piani, un porticato ed un deposito interrato + corte. IL sub 2 è parcheggio scoperto con relativa rampa, il tutto sempre in F/3 2) Situazione da realizzare: il proprietario deve donare alle due figlie il bene, previa suddivisione del sub 1 in 4 sub e cioè due appartamenti, un deposito interrato ed un porticato-pilotis (questi due resteranno però del proprietario). L'ex sub 2 deve essere suddiviso in alcune parti BCNC (corte comune, rampa per accesso a posto auto, autoclave) ed un BCC (posto auto scoperto) comune ai predetti due appartamenti, al deposito ed al porticato. 3) Tutto resta in corso di costruzione, in quanto il docfa è finalizzato all'atto di donazione. 4) Domanda: posso agire come di seguito con unico docfa? - sopprimo il sub 1 e sub 2 -costituisco il sub 3 BCNC ai sub 4-5-6-7-8 (corte comune e rampa per accesso al posto auto scoperto). Quindi è un BCNC anche per il BCC (è ammesso?, ma sempra di si) -costituisco il sub 4 BCC (posto auto scoperto comune ai sub 5-6-7-8) in corso di costruzione (è ammesso F/3 anche per i BCC?)- In futuro sarà Cat. C/6 -costituisco il sub 5 e 6 (rispettivamente abitazione in corso di costruzione a P 1 e P 2) - Quindi F/3 -costituisco il sub 7 e 8 (rispettivamente deposito in corso di costruzione e posto porticato-pilotis in corso di costruzione) - quindi F/3 La domanda la pongo perché, dalla guida sopra riportata e da altri quesiti, ho letto solo casi in cui le uu.ii. sono già ultimate. Da quello che ho letto sembra come se debba costituire prima il BCC come nuova costruzione e poi fare il resto. Nel mio caso ho solo l'E.P. e non esistono planimetrie in quanto tutto in F/3 prima del docfa in questione e resta tutto in F/3 anche dopo il docfa. Scusatemi per il quesito articolato, ma era per spiegare meglio. Attendo un vostro parere. Salutoni Giovanni
|
|
|
|

SIMBA964
|
Salve Marlin, scusa se ti chiedo troppo, ma un disegnino esplicativo sarebbe l'ideale per comprendere meglio. Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA964
|
Salve Marlin provo a rispondere senza il tuo disegno, anche se devo dire che con un grafico sarebbe molto più semplice. Io non mai visto un BCC in categoria F3, prova a fare una ricerca in banca dati se ne trovi uno, e nemmeno ne ho mai censiti come tale, ma la tua esigenza in questo caso è proprio dell'F3. Alla domanda se il BCC debba essere censito con una nuova costruzione, direi che normativamente se il nuovo BCC ricade su una parte già censita all'urbano, allora in questo caso dovrà essere costituito con una variazione. Al limite potrebbe nascere da una NC ma come unità afferente, aggiungo che ci potrebbero essere delle difficoltà tecniche le quali ti obbligano a costituire il BCC con una nuova costruzione, ma questo io non posso saperlo perchè dovrei fare tutte le opportune prove con il docfa. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marlin
|
Ci provo: in successione trovate l'elenco sub ed EP del precedente docfa (ora in atti) e il docfa completo in argomento. i57.tinypic.com/29glfmd.jpg i59.tinypic.com/2ccplw4.jpg http://i62.tinypic.com/t5lq21.jpg http://i60.tinypic.com/34zbu5u.jpg http://i61.tinypic.com/29ktdzd.jpg Non so se ho caricato bene le immagini, ma copiando e incollando il link sembra che si aprano Grazie per la pazienza.
|
|
|
|

Marlin
|
PS: Mi sono accorto che i primi due sono veri e propri link mentre gli altri 3 sono degli indirizzi che occorre copiare e incollare per vederli. Il caso allegato è leggermente più ampio rispetto al mio quesito, ma nel porre la domanda ho cercato di essere più sintetico. Cordialità Giovanni
|
|
|
|

Marlin
|
Ho inserito i disegni come richiesto Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|