Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Balcone su altra particella
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Balcone su altra particella

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 20:21

Buonasera ho un grosso dubbio qui ho trovato varie discussioni molto utili.Ho letto anche la definizione di terrazzo, lastrico solare, balcone.Vi spiego il mio caso ho un immobile con due porzioni di uiu, di cui su una grava una riserva.Su questo immobile è presente un balcone con parapetto e ringhiera, purtroppo questo balcone di 3.7 mq circa ricade su un altra particella sempre della stessa ditta fa da copertura a parte di un c2.Ho accatastato il tutto considerandolo come balcone, purtroppo un notaio ha avuto da ridire, dopo tutto non è un terrazzo ne tantomeno un lastrico solare.Devo accatastarlo come?, Devo sentire il catasto cosa mi dice.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

sokiaw

Iscritto il:
23 Febbraio 2023 alle ore 23:47

Messaggi:
2

Località

Inviato: 24 Febbraio 2023

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 08:48

"sokiaw" ha scritto:
Dimostra solo che il posto è ancora sulla tua terra.

purtroppo con grosso dispiacere, anche sulla sua.Non ci mancherà per niente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 12:07

Forse il notaio si fa il problema della provenienza, cioè non trova un titolo che giustifichi la proprietà di quella terrazza.

Catastalmente da come lo descrivi è una terrazza.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 12:50

[quote="samsung"]Forse il notaio si fa il problema della provenienza, cioè non trova un titolo che giustifichi la proprietà di quella terrazza.

Catastalmente da come lo descrivi è una terrazza.

Cordialmente[/quote io ho rappresentato il tutto come un comune balcone, purtroppo il notaio ha notato che ricade in un altra particella.Comunque per il mio immobile è una balconata mentre per quello di sotto e parte di un lastrico solare.Dopo tutto ha un accesso da un vano principale, fuoriesce dalla sagoma dell'immobile non ricade nella sagoma quindi dovrebbe essere un balcone😖😖😖.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 13:08

"bebi" ha scritto:
"samsung" ha scritto:
Forse il notaio si fa il problema della provenienza, cioè non trova un titolo che giustifichi la proprietà di quella terrazza.

Catastalmente da come lo descrivi è una terrazza.

Cordialmente



io ho rappresentato il tutto come un comune balcone, purtroppo il notaio ha notato che ricade in un altra particella.Comunque per il mio immobile è una balconata mentre per quello di sotto e parte di un lastrico solare.Dopo tutto ha un accesso da un vano principale, fuoriesce dalla sagoma dell'immobile non ricade nella sagoma quindi dovrebbe essere un balcone😖😖😖.



Ciao bebi il quesito purtroppo non è chiaro.

Se il balcone del tuo immobile "fa parte" di un altro fabbricato ricadente su altra particella e questa, non appartiene al proprietario del tuo immobile allora non puoi fondere questo balcone e/o terrazza al tuo immobile.

Se invece entrambe le particelle appartengono allo stesso proprietario il tutto si semplifica e di molto.

In questo secondo caso o fai un tipo mappale per fondere le due particelle oppure devi creare prima un lastrico solare per la terrazza, e poi, con altro docfa fai una fusione dell'unità immobiliare relativa al tuo immobile (come l'hai definita tu) e GRAFFATO ci vai a fondere anche il balcone (o terrazza) ma l'unità immobiliare in questo caso dovrà essere identificata con due sub graffati.

Ti consiglio di allegare un grafico per chiarire meglio e darti un consiglio più preciso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 13:11

Tu parli d una u.i.u. con riserva, non ci dici quale, lasciandoci immaginare che si tratti di quella con balcone.

Sul piano della consistenza e della superficie catastale balcone o terrazza sono la stessa cosa.

Sembra da come parli che il problema sia solo che il notaio non vuole leggere balcone, ma un'altra cosa e che stai chiedendo cosa scrivere al posto di balcone. Se è così o lo fai ragionare sulla richiesta fuori luogo oppure come si dice: leghi l'asino dove vuole il padrone (col permesso del committente).

Se invece il problema è la provenienza di quela terrazza che potrebbe essere una occupazione abusiva della copertura del sottostante magazzino (ipotesi più concreta che potrebbe sollevare il notaio) allora il problema è un po' più articolato.

Ma se non ti spieghi bene difficilmente potrai essere aiutato.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 13:15

E' giusta l'incongruenza segnalata dal Notaio.

Occorre fare fusione con tipo mappale al terreni delle particelle in unica particella. Subalterni il tutto al fabbricati, C2 con un subalterno e l'abitazione con terrazza con altro nuovo subalterno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 13:28

"Latemar" ha scritto:

Occorre fare fusione con tipo mappale al terreni delle particelle in unica particella. Subalterni il tutto al fabbricati, C2 con un subalterno e l'abitazione con terrazza con altro nuovo subalterno.



Per suggerire la soluzione certa bisogna conoscere il problema. Per ora non sappiamo nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 13:47

"samsung" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Occorre fare fusione con tipo mappale al terreni delle particelle in unica particella. Subalterni il tutto al fabbricati, C2 con un subalterno e l'abitazione con terrazza con altro nuovo subalterno.



Per suggerire la soluzione certa bisogna conoscere il problema. Per ora non sappiamo nulla.



Per una volta che credevo di aver capito il problema e m'era venuta fuori la risposta.

Peccato !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 14:21

Vero, non ci sono fusioni, attualmente la ditta è la stessa c2 ed A4.Le due unità verranno vendute a due acquirenti differenti.Ho inviato il Docfa non ho avuto problemi con il balcone.Adesso il notaio mi ha fatto notare che ricade su parte della particella del C2(funge da solaio), presumo dovrei creare un nuovo subalterno con la particella del C2 categoria f5(non so se serve la riserva ma credo di sì).Purtroppo io non lo vedo come terrazzo ma balconata, sono quei locali nei centri storici di vecchia costruzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 14:30

Ciao, il notaio ha avuto da ridire sul sul fatto che il balcone ricade sulla particella vicina(funge da solaio), avrei dovuto creare con la particella vicina con un nuovo sub.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 14:34

Non considerare la riserva(1) non ha rilevanza, il balcone si trova nell 'unita senza riserva.L'immobile è formato da due porzioni di uiu unite

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 14:40

Un balcone è un oggetto "a sbalzo" che può tranquillamente sbordare su un’atra proprietà ma venir censito con l’edificio cui è stabilmente collegato.

Diverso è se sotto il presunto balcone ci sono dei muri e/o pilastri che lo sorreggono e che formano un altro vano.

Mi pare di capire che questo balcone non sia a sbalzo?

E' un solaio di copertura di un altro manufatto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bebi

Iscritto il:
16 Gennaio 2020 alle ore 19:21

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2023 alle ore 14:45

Sì esatto un quadratino 2mx2m solo murature perimetrali l'indispensabile alla chiusura.Ho trovato qui una discussione simile dove avevano costruito sotto al balcone.In tempi lontani avranno allungato il balcone creando muretti perimetrali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie