| Autore |
Risposta |

studioGC
Salve WalWin, La fusione è fattibile...visto che ora hai una copertura non accessibile. Sopprimi tutti e due i sub e ne formi uno come b.c.n.c. ai sub. x e y... Certo, devi considerare la reale utilizzazione dei vani.. Se effettivamente servono a contenere i serbatoi comuni ed è di uso comune.. non ci sono problemi.. La normativa prevede l'iscrizione in catasto con cat. F/5 tutti i lastrici solari o l'ultimo piano di un edificio se accessibile da scala interna o esterna, a meno che non siano dichiarati assieme all'unità immobiliare (quando esclusivo). Questo al fine di rendere più agevole l'eventuale accatastamento in sopraelevazione. Adesso non hai più un lastrico solare, ma un b.c.n.c, quindi lo puoi dichiarare ex novo, e non in ampliamento. In questo modo, in caso di trasferimento viene più agevole un'eventuale fusione ecc... Buon Lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
"WalWin" ha scritto: Ho un lastrico solare su cui è stata realizzata una copertura a falda. I locali della copertura a falde fungono da deposito per la riserva idrica. Dunque vorrei fondere questo locale (attualmente accatastato come lastrico solare) con il Bene Comune Non Censibile (BCNC) per ricavarne un unico BCNC. Premetto che l'intero immobile appartiene ad un unico proprietario. Posso sopprimere il sub del Lastrico solare e quello del BCNC per fonderli in un unico sub BCNC? Potresti descrivere qual'è/cos'è attualmente il bcnc al quale vuoi fondere il lastrico solare ora coperto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

WalWin
"ale81" ha scritto: "WalWin" ha scritto: Ho un lastrico solare su cui è stata realizzata una copertura a falda. I locali della copertura a falde fungono da deposito per la riserva idrica. Dunque vorrei fondere questo locale (attualmente accatastato come lastrico solare) con il Bene Comune Non Censibile (BCNC) per ricavarne un unico BCNC. Premetto che l'intero immobile appartiene ad un unico proprietario. Posso sopprimere il sub del Lastrico solare e quello del BCNC per fonderli in un unico sub BCNC? Potresti descrivere qual'è/cos'è attualmente il bcnc al quale vuoi fondere il lastrico solare ora coperto? L'attuale BCNC è la scala.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

WalWin
"studioGC" ha scritto: Salve WalWin, La fusione è fattibile...visto che ora hai una copertura non accessibile. Sopprimi tutti e due i sub e ne formi uno come b.c.n.c. ai sub. x e y... Certo, devi considerare la reale utilizzazione dei vani.. Se effettivamente servono a contenere i serbatoi comuni ed è di uso comune.. non ci sono problemi.. La normativa prevede l'iscrizione in catasto con cat. F/5 tutti i lastrici solari o l'ultimo piano di un edificio se accessibile da scala interna o esterna, a meno che non siano dichiarati assieme all'unità immobiliare (quando esclusivo). Questo al fine di rendere più agevole l'eventuale accatastamento in sopraelevazione. Adesso non hai più un lastrico solare, ma un b.c.n.c, quindi lo puoi dichiarare ex novo, e non in ampliamento. In questo modo, in caso di trasferimento viene più agevole un'eventuale fusione ecc... Buon Lavoro Ti ringrazio StudioGC e spero che tu possa dedicarmi un'altro minuto del tuo tempo. Non ho molta esperienza ed al catasto non è che ti aiutano molto. Operativamente posso procedere come segue? Attualmente ho due sub sub 1: BCNC sub 4: Lastrico solare (F/5) Sopprimo sub 1 e sub 4 e costituisco sub 5: BCNC Inoltre, come causale va bene Fusione+Altre(Aumento di consistenza di BCNC)?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Come dici anche tu, potresti provare con una variazione, causale: "ampliamento" - "fusione", dove sopprimi il sub. 1 e lo ricostituisci (prendendo l'ultimo disponibile) comprensivo di zona lastrico solare. Propongo ampliamento perchè tu in realta amplii l'attuale vano scala bcnc, inglobando il lastrico solare - il quale, a sua volta passa a bcnc...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

WalWin
Vi ringrazio dei consigli. A presto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Stefano75
Salve,ho un caso simile: un locale censito come C/3 che ha possibilità di sopraelevazione, fornito di un solaio, coperto a 2 falde che vorrei assimilare ad un lastrico solare, detto che il proprietario intende cedere il diritto di sopraelevazione, dovrò dunque procedere alla divisione in due sub, dando al sottotetto la categoria F/5 e mantenendo il locale sottostante come C/3 (lastrico solare) .......dovrei dunque sopprimere l'attuale unico sub e costituirne due, cosa devo indicare nella causale? i due sub che andrò a costituire saranno "Sub1 e Sub 2"...o "Sub2 e Sub3" visto che sto sopprimendo l'attuale? grazie per l'attenzione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MPDJ
"Stefano75" ha scritto: Salve,ho un caso simile: un locale censito come C/3 che ha possibilità di sopraelevazione, fornito di un solaio, coperto a 2 falde che vorrei assimilare ad un lastrico solare, detto che il proprietario intende cedere il diritto di sopraelevazione, dovrò dunque procedere alla divisione in due sub, dando al sottotetto la categoria F/5 e mantenendo il locale sottostante come C/3 (lastrico solare) .......dovrei dunque sopprimere l'attuale unico sub e costituirne due, cosa devo indicare nella causale? i due sub che andrò a costituire saranno "Sub1 e Sub 2"...o "Sub2 e Sub3" visto che sto sopprimendo l'attuale? grazie per l'attenzione un tetto a 2 falde nn é un lastrico solare..io lo tratterei come unità in corso di definizione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Stefano75
non sono convinto nemmeno io, ma un lastrico solare non credo debba essere per forza di cose "piatto" e poi per quel che riguarda "in corso di definizione", che sarebbe F/4 , mi pare di aver letto che come per gli F/3 si può tenere quella situazione per un massimo di 6 mesi......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MPDJ
"Stefano75" ha scritto: non sono convinto nemmeno io, ma un lastrico solare non credo debba essere per forza di cose "piatto" e poi per quel che riguarda "in corso di definizione", che sarebbe F/4 , mi pare di aver letto che come per gli F/3 si può tenere quella situazione per un massimo di 6 mesi...... Per 6 mesi nn ti dicono nulla, poi devi giustificare la situazione. Il lastrico solare é sempre piatto: tant'é vero che si disquisisce spesso nei condomini tra la giusta definizione tra lastrico solare e terrazza a livello. Se il lastrico solare é pendente si chiama tetto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Stefano75
ri-salve, riformulo il problema: ho un fabbricato regolarmente accatastato, devo creare un lastrico solare sul suddetto fabbricato e dunque andrò a creare due sub (1-il fabbricato; 2-lastrico solare), devo redigere variazione con causale "divisione" o è più appropriata altra causale? grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

emanuel_m
|
ma il lastrico è già censito? se non lo dovrai far nascere ex- novo. altrimenti è corretta a divisione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|