Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / aumento consistenza bcnc
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore aumento consistenza bcnc

WalWin

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 16:44

Ho un lastrico solare su cui è stata realizzata una copertura a falda. I locali della copertura a falde fungono da deposito per la riserva idrica. Dunque vorrei fondere questo locale (attualmente accatastato come lastrico solare) con il Bene Comune Non Censibile (BCNC) per ricavarne un unico BCNC. Premetto che l'intero immobile appartiene ad un unico proprietario. Posso sopprimere il sub del Lastrico solare e quello del BCNC per fonderli in un unico sub BCNC?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studioGC

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 17:09

Salve WalWin,
La fusione è fattibile...visto che ora hai una copertura non accessibile.
Sopprimi tutti e due i sub e ne formi uno come b.c.n.c. ai sub. x e y...
Certo, devi considerare la reale utilizzazione dei vani..
Se effettivamente servono a contenere i serbatoi comuni ed è di uso comune.. non ci sono problemi..
La normativa prevede l'iscrizione in catasto con cat. F/5 tutti i lastrici solari o l'ultimo piano di un edificio se accessibile da scala interna o esterna, a meno che non siano dichiarati assieme all'unità immobiliare (quando esclusivo). Questo al fine di rendere più agevole l'eventuale accatastamento in sopraelevazione.
Adesso non hai più un lastrico solare, ma un b.c.n.c, quindi lo puoi dichiarare ex novo, e non in ampliamento.
In questo modo, in caso di trasferimento viene più agevole un'eventuale fusione ecc...
Buon Lavoro

ale81

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 17:39

"WalWin" ha scritto:
Ho un lastrico solare su cui è stata realizzata una copertura a falda. I locali della copertura a falde fungono da deposito per la riserva idrica. Dunque vorrei fondere questo locale (attualmente accatastato come lastrico solare) con il Bene Comune Non Censibile (BCNC) per ricavarne un unico BCNC. Premetto che l'intero immobile appartiene ad un unico proprietario. Posso sopprimere il sub del Lastrico solare e quello del BCNC per fonderli in un unico sub BCNC?

Potresti descrivere qual'è/cos'è attualmente il bcnc al quale vuoi fondere il lastrico solare ora coperto?

WalWin

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 18:20

"ale81" ha scritto:
"WalWin" ha scritto:

Potresti descrivere qual'è/cos'è attualmente il bcnc al quale vuoi fondere il lastrico solare ora coperto?

L'attuale BCNC è la scala.

WalWin

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 18:29

"studioGC" ha scritto:
Salve WalWin,
La fusione è fattibile...visto che ora hai una copertura non accessibile.
Sopprimi tutti e due i sub e ne formi uno come b.c.n.c. ai sub. x e y...
Certo, devi considerare la reale utilizzazione dei vani..
Se effettivamente servono a contenere i serbatoi comuni ed è di uso comune.. non ci sono problemi..
La normativa prevede l'iscrizione in catasto con cat. F/5 tutti i lastrici solari o l'ultimo piano di un edificio se accessibile da scala interna o esterna, a meno che non siano dichiarati assieme all'unità immobiliare (quando esclusivo). Questo al fine di rendere più agevole l'eventuale accatastamento in sopraelevazione.
Adesso non hai più un lastrico solare, ma un b.c.n.c, quindi lo puoi dichiarare ex novo, e non in ampliamento.
In questo modo, in caso di trasferimento viene più agevole un'eventuale fusione ecc...
Buon Lavoro

Ti ringrazio StudioGC e spero che tu possa dedicarmi un'altro minuto del tuo tempo. Non ho molta esperienza ed al catasto non è che ti aiutano molto. Operativamente posso procedere come segue?
Attualmente ho due sub
sub 1: BCNC
sub 4: Lastrico solare (F/5)
Sopprimo sub 1 e sub 4 e costituisco
sub 5: BCNC
Inoltre, come causale va bene Fusione+Altre(Aumento di consistenza di BCNC)?

ale81

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 20:07

Come dici anche tu, potresti provare con una variazione, causale: "ampliamento" - "fusione", dove sopprimi il sub. 1 e lo ricostituisci (prendendo l'ultimo disponibile) comprensivo di zona lastrico solare.

Propongo ampliamento perchè tu in realta amplii l'attuale vano scala bcnc, inglobando il lastrico solare - il quale, a sua volta passa a bcnc...

WalWin

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2008 alle ore 14:16

Vi ringrazio dei consigli. A presto.

Stefano75

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 10:53

Salve,ho un caso simile: un locale censito come C/3 che ha possibilità di sopraelevazione, fornito di un solaio, coperto a 2 falde che vorrei assimilare ad un lastrico solare, detto che il proprietario intende cedere il diritto di sopraelevazione, dovrò dunque procedere alla divisione in due sub, dando al sottotetto la categoria F/5 e mantenendo il locale sottostante come C/3 (lastrico solare) .......dovrei dunque sopprimere l'attuale unico sub e costituirne due, cosa devo indicare nella causale? i due sub che andrò a costituire saranno "Sub1 e Sub 2"...o "Sub2 e Sub3" visto che sto sopprimendo l'attuale? grazie per l'attenzione

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 15:55

"Stefano75" ha scritto:
Salve,ho un caso simile: un locale censito come C/3 che ha possibilità di sopraelevazione, fornito di un solaio, coperto a 2 falde che vorrei assimilare ad un lastrico solare, detto che il proprietario intende cedere il diritto di sopraelevazione, dovrò dunque procedere alla divisione in due sub, dando al sottotetto la categoria F/5 e mantenendo il locale sottostante come C/3 (lastrico solare) .......dovrei dunque sopprimere l'attuale unico sub e costituirne due, cosa devo indicare nella causale? i due sub che andrò a costituire saranno "Sub1 e Sub 2"...o "Sub2 e Sub3" visto che sto sopprimendo l'attuale? grazie per l'attenzione

un tetto a 2 falde nn é un lastrico solare..io lo tratterei come unità in corso di definizione

Stefano75

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 16:45

non sono convinto nemmeno io, ma un lastrico solare non credo debba essere per forza di cose "piatto" e poi per quel che riguarda "in corso di definizione", che sarebbe F/4 , mi pare di aver letto che come per gli F/3 si può tenere quella situazione per un massimo di 6 mesi......

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 16:53

"Stefano75" ha scritto:
non sono convinto nemmeno io, ma un lastrico solare non credo debba essere per forza di cose "piatto" e poi per quel che riguarda "in corso di definizione", che sarebbe F/4 , mi pare di aver letto che come per gli F/3 si può tenere quella situazione per un massimo di 6 mesi......

Per 6 mesi nn ti dicono nulla, poi devi giustificare la situazione. Il lastrico solare é sempre piatto: tant'é vero che si disquisisce spesso nei condomini tra la giusta definizione tra lastrico solare e terrazza a livello. Se il lastrico solare é pendente si chiama tetto.

Stefano75

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2009 alle ore 15:30

ri-salve, riformulo il problema: ho un fabbricato regolarmente accatastato, devo creare un lastrico solare sul suddetto fabbricato e dunque andrò a creare due sub (1-il fabbricato; 2-lastrico solare), devo redigere variazione con causale "divisione" o è più appropriata altra causale? grazie

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2009 alle ore 11:32

ma il lastrico è già censito?
se non lo dovrai far nascere ex- novo.

altrimenti è corretta a divisione

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie