Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / assenza categoria catastale nel comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore assenza categoria catastale nel comune

geommari

Iscritto il:
19 Giugno 2009

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2013 alle ore 09:31

Buogiorno ho un quesito da porre riguardo pratica DOCFA, devo fare variazione catastale di un edificio vincolato belle arti, l'edificio è un castello, attualmente era accatastato in B/1, ora la committenza mi chiede se è possibili accatastarlo in a/9 come in effetti andrebbe fatto, piccolo problema, la categoria non è presente nel Comune di apparteneza. Mi è stato detto che in casi come questo è possibile attribuire la classe di abitazione più bassa in questo caso a/4. Vi risulta? se si sapete in base a quale circolare? Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pdvul17

Iscritto il:
01 Novembre 2012 alle ore 23:14

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 23:42

La normativa fiscale (ed anche ai fini ICI) prevedeva che, nel caso di immobili dichiarati di interesse storico, la "base imponibile" era determinata partendo da una rendita catastale calcolata applicando la tariffa più bassa tra quelle presenti nel quadro tariffario del comune interessato per le unità abitative (potrebbe essere qualla della categ. A/4 o A/5 o A/6 o A/11, comunque la più bassa di quelle presenti).

Questo però non aveva nulla a che fare con il classamento catastale, cioè il classamento restava quello che era (es. una categoria A/2 classe 3 vani 12 rendita euro xxxx : si moltiplica il n. dei vani -12- per la tariffa abitativa più bassa presente nel comune e si ottiene la RC da porre a base per il calcolo del valore imponibile). La normativa IMU ha modificato questa impostazione (ora si paga sul 50% della rendita presente rivalutata con i consueti coefficienti), non so se anche per l'IRPEF valga la stessa nuova regola o ancora quella preesistente.

Tutto questo comunque al catasto non interessa. Nel tuo caso devi attribuire una categoria A/9 che non esiste nel quadro tariffario.

Che io sappia, tecnicamente, tu non puoi modificare o implementare il quadro tariffario, ma l'Ufficio si (già successo per esperienza personale, la cosa è prevista). L'unico consiglio che ti posso dare è quello di parlare con il capo settore banche dati e/o con il gestore di sistema del tuo ufficio provinciale.

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie