Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AREA DI PERTINENZA! aiuto!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AREA DI PERTINENZA! aiuto!!!

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 09:45

Naturalmente i le possibili soluzioni variano da caso a caso, ma vorrei chiedere:"l'area di corte di un fabbricato di campagna come si tratta in una pratica docfa?" premettendo che mi ritrovo a che fare con + di un subalterno che accede su tale corte (fabbricato + garage) , come dovrei trattarlo? bene comune non censibile per caso? SINCERAMENTE MI SEMBRA UN PO STRANA QUESTA SOLUZIONE... quindi vi prego di enunciare i vostri pareri al riguardo che penso mi saranno di aiuto molto nella soluzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 09:58

Se è di pertinenza di 1 abitazione ed 1 garage non puoi trattarla come bcnc ma la devi assegnare all'abitazione o al limite darne una porzione ad uno ed una porzione all'altra.

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 10:00

grazie GIGIGEOM sei stato cortese! :oops: grazie ancora :wink:

Egidio2

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 10:04

Valuta anche attentamente le esigenze del/dei proprietari.
Servono delle unità ben divise e contraddistinte? Sono previste delle vendite di unità in futuro? ecc.
Ciao

Fortissimo53

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 10:40

Ascolta, ti vedo davvero in difficoltà..... come puoi trattare la corte come bcnc e attribuirla ad entrambi i sub. E' una delle soluzioni che hanno accettato al mio Catasto.... avevo un caso simile! Ciao. 8) se ci sono ancora problemi..... :idea:

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 10:41

"Egidio2" ha scritto:
Valuta anche attentamente le esigenze del/dei proprietari.
Servono delle unità ben divise e contraddistinte? Sono previste delle vendite di unità in futuro? ecc.
Ciao

Perchè se in futuro vuole vendere solo una porzione delle 2 dici tu.. nascono problemi se accatasto interamente la corte al fabbricato giusto? :roll: si si non preok sono al corrente che se il proprietario vorrà in futuro vendere, lo farà con entrambi le unità immobiliari (fabbricato + box auto) :wink:
Comunque potrei porvi la domanda su un medesimo caso che mi sono ritrovato in questi giorni?
Se mi ritrovo un caso con (A7 VILLINO) al P.T. + (C2 RIMESSA) al P.INTERR. con corte di circa 1000 mq attorno, tutto dello stesso proprietario. Dovrei comportarmi nella stessa maniera del box auto??? premetto che questa pratica l'ho già fatta.. e i miei superiori mi hanno quasi obbligato a fare di testa loro..(mi ha detto di trattare la corte come b.c.n.c. perchè in futuro il proprietario potrebbe vendere la porzione "rimessa"!!!) ORA SECONDO ME ANDIAMO INCONTRO AD ERRORE E QUINDI NON ACCETTAZIONE AL CATASTO MA NON MI VOGLIONO ASCOLTARE.. :idea: la soluzione accettabile secondo me sarebbe dividere la corte e lasciare porzioni separate al fabbricato e alla rimessa (questo favorito anche dal fatto ke le entrate del fabbricato e della rimessa hanno affacci diversi, e i cancelli di accesso alla particella in oggetto sono 2... e quindi facilmente suddivisibili) 8) ORA RAGAZZI VORREI SAPERE LA VOSTRA.. spero di essermi espresso al meglio affinchè possiate aiutarmi con le vostre idee.. ciao ciao

niko83

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2008 alle ore 18:10

]SINCERAMENTE MI SEMBRA UN PO STRANA QUESTA SOLUZIONE... [/color]

Nei forum non si scrive in maiuscolo perché vuol dire che si stà urlando ed é buona educazione non urlare.
Premesso questo non sta a te decidere se le soluzioni sono strane o no. Gli accatastamenti non sono soggetti ad opinioni personali, la corte è ad uso di tutti i sub? allora e un bene comune e non censibile.
Se invece è, ad uso di un solo sub va inserita nella scheda, oppure assegnare un sub e inserirla come bene esclusivo al sub......
(A7 VILLINO) al P.T. + (C2 RIMESSA) al P.INTERR.

C2 non è rimessa ma magazzini e locali di depositi
forse volevi dire C6 ( Stalle, Rimesse, Scuderie, Autorimesse quando non abbiano le caratteristiche dell'articolo 10 della Legge ecc...)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie