Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento uiu su ente urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento uiu su ente urbano

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 15:56

Salve a tutti.

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Scusate se la domanda che farò potrà sembrare da principiante, ma ho sempre grossi problemi quanto ho a che fare con gli Enti Urbani.

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Un signore è proprietario di una uiu, la xx, distinta al CF come A3.

Inoltre è proprietario di un'altra particella, la yy, distinta al CT come Ente Urbano. Questa particella, di fatto, costituisce il giardino dell'uiu xx.

Il proprietario ha fatto un 'piano casa' ed ha ampliato la sua uiu su una porzione della particella yy.

Ora ha dato il fine lavori e si è rivolto a me per regolarizzare la situazione in Catasto.

Come prima cosa, io ho presentato un TM sulla particella yy (causale: nuova costruzione di modesta entità) per inserire in mappa la nuova costruzione (l'ampliamento).

Ora ho il problema di presentare il DOCFA.

Pensavo, infatti, che bastasse presentare un DOCFA per ampliamento di una uiu esistente, la xx, sopprimendo con lo stesso DOCFA la particella yy.

Ma ho scoperto che non si può fare se prima la particella yy non passa al CF.

Vi chiedo quindi quale è la procedura corretta per compilare il DOCFA.

Stavo pensando di procedere presentando un primo DOCFA per accatastare la nuova costruzione sulla particella yy. Poi prerentare un secondo DOCFA per fondere l'uiu della particella xx con la nuova costruzione della particella yy.

Secondo voi è corretta questa procedura?

Grazie mille a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 17:16

"mazziere79" ha scritto:
Salve a tutti.

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Scusate se la domanda che farò potrà sembrare da principiante, ma ho sempre grossi problemi quanto ho a che fare con gli Enti Urbani.

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Un signore è proprietario di una uiu, la xx, distinta al CF come A3.

Inoltre è proprietario di un'altra particella, la yy, distinta al CT come Ente Urbano. Questa particella, di fatto, costituisce il giardino dell'uiu xx.

Il proprietario ha fatto un 'piano casa' ed ha ampliato la sua uiu su una porzione della particella yy.

Ora ha dato il fine lavori e si è rivolto a me per regolarizzare la situazione in Catasto.

Come prima cosa, io ho presentato un TM sulla particella yy (causale: nuova costruzione di modesta entità) per inserire in mappa la nuova costruzione (l'ampliamento).

Ora ho il problema di presentare il DOCFA.

Pensavo, infatti, che bastasse presentare un DOCFA per ampliamento di una uiu esistente, la xx, sopprimendo con lo stesso DOCFA la particella yy.

Ma ho scoperto che non si può fare se prima la particella yy non passa al CF.

Vi chiedo quindi quale è la procedura corretta per compilare il DOCFA.

Stavo pensando di procedere presentando un primo DOCFA per accatastare la nuova costruzione sulla particella yy. Poi prerentare un secondo DOCFA per fondere l'uiu della particella xx con la nuova costruzione della particella yy.

Secondo voi è corretta questa procedura?

Grazie mille a tutti!!

Sinceramente il tuo quesito non è molto chiaro..... ma passando ai fatti ti chiedo:

perchè quando hai riportato in mappa l'ampliamento insistente sul mappale "yy" non hai mantenuto lo stesso identificativo catastale attribuito all mappale "xx" trattandosi della stessa ditta catastale (ex Tipologia 5 o 6) ????

saluti

mazziere79

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 17:29

perchè i tecnici hanno espressamente voluto che presentassi un tm per nuova costruzione.

quindi ho pensato di dover mantenere l'identificativo originale.

e ho anche mantenuto l'ente urbano...

pensi che non sia corretto?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 23:25

Se hai ampliato la particella ente urbano sopprimendo la yy e fondendola all'ente urbano non devi fare altro che una denuncia per ampliamento. Se hai dato un nuovo numero alla particella yy quindi hai permesso la costituzione di un F/6 potresti costituire in nuova ccostruzione un'unità in corso di definizione e poi potresti fare una variazione per fusione con cambio di destinazione di tutte le unità interessate (costituendo particelle graffate).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie