Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ampliamento su sottotetto non catastato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento su sottotetto non catastato

bozocos

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2011 alle ore 12:05

Devo fare un docfa (variazione) di un appartamento ad ultima elevazione dove il sottotetto era in parte catastato come soppalco abitabile collegato al restante appartamento con scala interna, e in parte era un volume buio che non figurava nella planimetria anche se era accessibile in modo esclusivo dallo stesso appartamento attraverso una porticina che ne permetteva l'uso come ripostiglio.
Ora sono stati eseguiti dei lavori, con regolare concessione edilizia per ristrutturazione, e quella parte di sottotetto non catastata, ma accessibile in via esclusiva dalla porticina direttamente dall'appartamento, è stata trasformata in una terrazza. Il dubbio è questo. Faccio la variazione per ampliamento senza problemi di sorta? La sagoma del fabbricato non cambia quindi ritengo di non dover rifare nessun TM, non ritengo neanche di dover rifare l'EP perchè quella porzione che andiamo ad aggiungere non era un Bene comune non censibile, ma l'appartamento risulterà più vasto perchè comprenderà la terrazza (che occupa la superficie del sottotetto non catastato). Altro dettaglio... non vi sono documenti che provano la proprietà di quel sottotetto, ma l'accesso è sempre stato solo da un appartamento.
Che ne pensate? Come procedereste?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2011 alle ore 12:11

Si, anche secondo me non devi fare niente altro che non sia il DocFa.
Magari valuterei se come causale potrebbe rientarre anche ristrutturazione (che a quanto scrivi c'è stata), diversa distribuzione degli spazi interni (se c'è stata) e/o ampliamento, visto che il terrazzo prefigura comunque una superficie in più che prima non risultava.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie