Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento su area comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento su area comune

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 17:25

In una casa bi-familiare accatastata in due unita', vi è indicata in entrambe la'area cortiva comune, senza essere identificata con sub.

Ora devo inserire un ampliamento all'abitazione che pero' è collegata ad un solo appartamento.

Devo procedere al Tipo Mappale con intestazione dell'ampliamento a tutti e due gli intestati e quindi procedere alla creazione di nuova unita' immobiliare e area cortiva (bcnc) con due nuovi sub intestati ad entrambi..

In secondo luogo, andranno dal notaio e uno cedera' la propria quota all'altro per poi poter fondere la nuova unita' all'abitazione gia' censita.

Chiedo se il mio ragionamento è corretto, Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 17:38

...visto che la proprieta' che ha ampliato sulla parte comune, vuole divenirne proprietaria esclusiva, il tuo ragionamento e' corretto!!!

...ho specificato il tutto, perche' sicuramente qualcuno interverra' per proporti di utilizzare la nota 15232/2002, che nel tuo caso NON e' utilizzabile, viste le volonta' della proprieta'.

per cui procedi !!

Saluti

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 18:31

"bioffa69" ha scritto:
...visto che la proprieta' che ha ampliato sulla parte comune, vuole divenirne proprietaria esclusiva, il tuo ragionamento e' corretto!!!

...ho specificato il tutto, perche' sicuramente qualcuno interverra' per proporti di utilizzare la nota 15232/2002, che nel tuo caso NON e' utilizzabile, viste le volonta' della proprieta'.

per cui procedi !!

Saluti

Ciao fabio quoto, ovviamente non la nota 15232/2002, ma il resto del ragionamento.

Buona pasqua a te e famiglia

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 18:44

"bioffa69" ha scritto:

per cui procedi !!

Saluti

Concordo con Fabio su tuttissimo.

Non capisco a chi è riferito il sospetto che qualcuno ti potrebbe proporre la Nota suddetta tirata in ballo, la quale è utilizzata a sproposito nella maggior parte dei casi in cui è adottata.

BBBuona Pasquisssima a tuttiii!

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2013 alle ore 16:02

Ieri ho completato la pratica all'agenzia:

- al momento della presentazione del DOCFA l'addetta mi chiedeva copia dell'atto notarile in cui l'area risultava comune (avevo per fortuna la copia richiesta)

- inoltre chiedeva la firma del secondo intestato (da notare che ho indicato nel docfa unita' afferente su area di corte) con n. 2 intestati, ma la firma e' richiesta per un unico dichiarante, in ogni caso ha accettato la pratica.

Grazie a tutti e buon lavoro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2013 alle ore 19:18

"lnacefd" ha scritto:
Ieri ho completato la pratica all'agenzia:

- al momento della presentazione del DOCFA l'addetta mi chiedeva copia dell'atto notarile in cui l'area risultava comune (avevo per fortuna la copia richiesta)

- inoltre chiedeva la firma del secondo intestato (da notare che ho indicato nel docfa unita' afferente su area di corte) con n. 2 intestati, ma la firma e' richiesta per un unico dichiarante, in ogni caso ha accettato la pratica.

Grazie a tutti e buon lavoro

Salve

Una curiosità, che categoria hai indicato nel docfa che hai presentato???

Saluti cordiali

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 17:57

Ho indicato categoria C/2 di classe 5

Ciao, a presto e buon lavoro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 18:22

"lnacefd" ha scritto:
Ho indicato categoria C/2 di classe 5

Ciao, a presto e buon lavoro

Salve Inacefd

Io avrei agito e scelto una strada totalmente diversa da come hai operato tu, io avrei prima identificato l'area su cui sorgeva il nuovo C2, e l'avrei ceduta a chi la voleva. E successivamente avrei eseguito l'ampliamento sopra, anche perchè un conto è pagare le tasse, nel caso di compravendita, su un fabbricato C2, e un'altro è su un'area urbana.

Saluti cordiali

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2013 alle ore 14:29

Si, effettivamente la strada che mi suggerisci e' la migliore, ma i due proprietari non sono intenzionati, per ora a dividere l'ampliamento, perche' utilizzato da entrambi, inoltre ero costretto a chiudere la pratica edilizia per la fine lavori (scadevano i 3 anni), ah dimenticavo, ho anche creato con un nuovo sub l'area cortiva comune (bcnc).

Ciao, buon lavoro e grazie del consiglio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie