Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento di U.I. con particelle graffate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Ampliamento di U.I. con particelle graffate

dani2805
Daniele

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 19:01

Buongiorno! Vi riporto questo mio peoblema se qualcuno potesse aiutarmi?

Sto facendo una variazione catastale a seguto dell'accorpamento di un garage alla abitazione con il relativo cambio di utilizzazione, precedentemente la situazione era questa:

-garage F115 P145 sub1

graffato alla pertinenza F115 P 129

-abitazione F115 P 145 sub7

graffato alla pertinenza F115 P127

Ho presentato il docfa con causale Ampliamento e diversa distribuzione plan. in questo modo:

-1 nel quadro "U" ho soppresso i due sub (immobile n. 1 e immobile n.2) indicando anche le relative graffate,

-2 nel quadro "U" ho costituito una nuova uiu F115 P145 sub501(immobile n.3) ilprimo libero da elenco immobili di sister

graffato alla pertinenza F115 P 129

graffato alla pertinenza F115 P127

Risultato docfa respinto con queste motivazioni:

Unità immobiliare numero: 3 Dati identificativi dell'immobile: I1AA/0115/00129/

Immobile presente in B.I. senza la soppressa sul documento

Unità immobiliare numero: 2 Dati identificativi dell'immobile: I1AA/0115/00129/

Identificativo appartenente ad UIU diversa da quella indicata sul documento

Unità immobiliare numero: 1 Dati identificativi dell'immobile: I1AA/0115/00145/0001

Identificativo appartenente ad UIU diversa da quella indicata sul documento

Qualcuno mi sa dare indicazioni?

ringrazio e saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2018 alle ore 08:42

Ti dico due cose, non si tratta di ampliamento, ma di fusione con cambio destinazione (dai una letta alla circolare 4/2009).

Mi sembra strano che sopprimi i sub. 1 e 7, e costituisci il sub.501? perchè non continui con il primo sub. libero?, mi vuoi dire che il 500 è già utilizzato?

Le particelle graffate, intere, non possono essere ricostituite intere, ma devi attribuirgli un sub.

Se esiste, devi aggiornare l'elaborato.

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2018 alle ore 08:57

Come le hai inserite le graffate all'unità principale in docfa ?

dani2805
Daniele

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2018 alle ore 14:46

Grazie per l'interesse e scusate la mia inesperienza.

La nuova u.i. l'ho inserita con il primo sub libero, ossia il 501 visto che il 500 era già stato occupato. Ho riletto la circolare citata, sono d'accordo provo a correggere mettendo:

Variazione planimetrica e poi con fusione +diversa distrubuzione degli spazi interni, e magari spiego meglio in relazione il cambio di destinazione d'uso del C6 ad abitazione, potrebbe andare?

Le unità graffate le ho aggiunte nel quadro U aggiungendo alla nuova u.i 501 costituita due righe relative alle due particelle graffate:

Foglio Part Sub

115 145 501

115 129

115 127

Mi sembra di aver capito che le devo aggiungere dandogli anche un nuovo subalterno:

Foglio Part Sub

115 145 501

115 129 500

115 127 500

in questo modo?

Ringrazio ancora

dani2805
Daniele

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2018 alle ore 14:47

Dimenticavo, l'elaborato planimetrico non esiste.

Ing_Davide_Guggino

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 20:55

Buonasera, ho un problema simile ma non riesco a venirne a capo.

Ho da poco concluso con SCIA alternativa al PDC un ampliamento volumetrico con modifica della sagoma del prospetto.

Ho presentato la variazione su tipo mappale, e adesso tocca al docfa.

Dato che l'ampliamento ricade su un Sub graffato al sub dell'unitá che costituisce l'appartamento, come causale ho segnato frazionamento e fusione ( il sub graffato è un tavoliere con tre gradini che costituisce l'accesso all'Uiu principale)

Di conseguenza ho soppresso in un'unica scheda entrambi i sub e costituito un nuovo subalternò in cui la parte residua del tavoliere graffato l'ho segnato come vano principale poi è considerabile un corpo scala.

Funzionera?!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 21:01

"Ing_Davide_Guggino" ha scritto:
Funzionera?!

NON PENSO! un corpo scala non può essere considerato come vano principale. Devi utilizzare la causale "ampliamento" e rappresentare l'esistente più la parte ampliata.

saluti

Ing_Davide_Guggino

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 21:19

Vi farò sapere, però secondo l'ufficio in cui protocollo il vano scala di accesso costituisce vano principale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 21:23

Vi farò sapere, però secondo l'ufficio in cui protocollo il vano scala di accesso costituisce vano principale.

vano principale a chi?

catastalmente mi dispiace non funziona così, fatta eecezione per i soli casi di "frazionamento per trasferimento di diritti" (che non mi sembra il tuo caso)

saluti

Ing_Davide_Guggino

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 22:00

Beh... a meno che non sei Etan Hunt, se l'uiu è al piano primo il vano scala è vano principale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 22:10

Beh... a meno che non sei Etan Hunt, se l'uiu è al piano primo il vano scala è vano principale.

perchè la scala conduce solo al primo piano, o è comune anche ad altre u.i.u. del fabbricato?

se non spieghi meglio la situazione, è difficile comprendere il tuo quesito e fornirti una risposta adeguata.

Ing_Davide_Guggino

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 22:38

Come scrivevo nel quesito originale, il tavoliere con i 3 gradini costituisce il subalterno graffato così come anche individuato sul l'elaborato planimetrico.

Ho appena controllato un docfa che registrai 2 anni fa, il poligono vano principale attribuito alla scala è corretto perché costituisce accessorio diretto per arrivare al primo piano (Diversamente era bene comune).

L'unico dubbio è la causale, io resto dell'avviso che sia corretto frazionamento e fusion, questo per due motivi:

- il titolo autorizzativo è una scia alternativa al pdc perché si tratta di un ampliamento volumetrico.

- la graffatura non ha motivo esistere essendo il modesto corpo scala di accesso un vano principale accessorio.

Staremo a vedere come se la pensa il tecnico di turno dietro al pc del catasto.

😉

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2023 alle ore 22:41

Come scrivevo nel quesito originale, il tavoliere con i 3 gradini costituisce il subalterno graffato così come anche individuato sul l'elaborato planimetrico.

Ho appena controllato un docfa che registrai 2 anni fa, il poligono vano principale attribuito alla scala è corretto perché costituisce accessorio diretto per arrivare al primo piano (Diversamente era bene comune).

L'unico dubbio è la causale, io resto dell'avviso che sia corretto frazionamento e fusion, questo per due motivi:

- il titolo autorizzativo è una scia alternativa al pdc perché si tratta di un ampliamento volumetrico.

- la graffatura non ha motivo esistere essendo il modesto corpo scala di accesso un vano principale accessorio.

Staremo a vedere come se la pensa il tecnico di turno dietro al pc del catasto.

😉

se la scala è ad uso esclusivo dell'U.I. in primo piano allora va bene, fermorestando che la suddetta scala potrebbe essere anche un bene comune (ad esempio al lastrico solare di copertura). la causale (codificata) da utilizzare è: "divisione - fusione - ampliamento"

risaluti

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2023 alle ore 09:29

Due subalterni si dicono graffati all'urbano quando insieme fanno una unica unità immobiliare con unica rendita composta da due porzioni identificate con autonomo subalterno.

Stabilito quanto sopra, per il caso in questione, dove viene edificato uno dei due subalterni graffati che compongono una unica unità immobiliare in ampliamento al subalterno principale, non vedo per quale motivo si debba considerare "divisione e fusione" (?), mentre l'ampliamento è la causale più idonea.

Riguardo il vano principale del vano scale se questo è riferito alla determinazione della superficie catastale di una volumetria interamente edificata è giusto inserirla nel poligono A.

Ing_Davide_Guggino

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2023 alle ore 10:33

Come vi dicevo dipende da chi lo corregge. Il docfa passa come diversa distribuzione degli spazi interni.

Il catasto non si Smentisce Mai!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie