Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / aiuto frazionamento strada
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore aiuto frazionamento strada

ciccioxx

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2008 alle ore 19:34

Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi

Ho avuto l'icarico da un collega di frazionare una strada pubblica, è ho incontrato alcuni problemi
premetto che la strada è esistente o meglio è una strada sterrata che esiste da anni e che adesso il comune ha deciso di espropriare asfaltare etc., attualmente comunque è sterrata
1- il tecnico che mi ha dato l'incarico vorrebbe che andassi sul posto per segnare tutti i tratti di strada particella per particella (dovrei prima riconfinare particella per particella poi misurare e poi picchettare e misurare) tutto ciò per essere sicuro al 100% della superficie da espropriare part. per part.
E giusto effettuare il lavoro in tale modo?

2- il frazionamento va fatto prima o dopo che la strada e effettivamente completa?

3- quanto dovrei chiedere per un frazionamento del genere?

grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mapo55

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 08:57

oltre che te stesso mi sembra che anche il collega sia un pò digiuno di nozioni in materia... comunque il lavoro da lui proposto è eccessivo,
1) ti serve solo un rilievo di prima pianta di tutto il sedime stradale (carreggiata più cunette e scarpate) le recinzioni ed i termini dei triplici più qualche altro punto per inquadrare cartograficamente sulla mappa catastale il rilievo, più ovviamente i fiduciali
2) Il frazionamento va fatto sempre prima perchè deve riportare esattamente il progetto esecutivo predisposto dal comune che deve contenere il piano particellare di esproprio e/o di acquisto
3) quanto devi chiedere? devi frazionare una strada da 10 mt o da 10 Km ? tutto dipende da quanto è esteso il rilievo, quante sono le particelle da frazionare , ecc.. applica il massimo perchè il collega sarà sicuramente ben pagato per il progetto

ciccioxx

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 11:24

grazie per la tempestiva risposta
cmq le part. saranno un centinaio la strada lunga un 5 km nel complesso

grazie ancora anche a chi vorrà rispondermi ancora

aiuto mi sto confondendo un pochino di più chi mi sa dare una risposta certa vi prego
grazie

p.s.:avevo addirittura pensato di rifiutare l'incarico

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2008 alle ore 12:41

Io propenderei per fare il frazionamento a fine lavori in modo tale da frazionare l'esatto sedime stradale: succede che durante l'esecuzione si preferisca "spostare leggermente la strada per evitare impianti tecnologici o che la cunetta a fianco rimaga di proprietà del frontista piuttosto che del Comune o cose del genere, senza contare la differenze/discrepanze che si avranno tra tracciamento ed esecuzione dei lavori (poche imprese lavorano bene bene bene)
Andrea

ciccioxx

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2008 alle ore 12:36

la tariffa da applcare qual'è grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie