Forum
Autore |
Agriturismo |

ale.morbi
Iscritto il:
22 Ottobre 2015 alle ore 11:38
Messaggi:
37
Località
|
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione: Una palazzina residenziale con diversi appartamenti e stata ristrutturata ed stata affiatata ad un imprenditore agricolo professionale (proprietario e una normale persona fisica), e convertita in un unica abitazione (casa del fattore) con diverse camere da letto che poi saranno affittate (tipo b&b) e viene realizzato un laboratorio per la trasformazione prodotti (marmellate, ecc), catastalmente è stata accatastata come un unica unità in A2. Ora il comune per rilasciare l'abitabilità dice che in A2 non va bene perchè un azienda agricola non puo essere in A2. Cosa devo fare? poirtarlo in D10? Far fare la dichiarazione di ruralità al proprietario? cos'altro? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
Fermo restando che se è un abitazione non puoi dare una diversa destinazione rispetto ad una delle categorie "A" presenti nel Comune, come hai fatto a creare un'unica abitazione per fusione di diversi appartamenti? Che superficie ha il nuovo appartamento grande? Quante cucine vi sono? Il laboratorio perché lo hai accatastato in A/2 insieme all'appartamento? Non ha accesso indipendente? La dichiarazione di ruralità non incide sulla categoria catastale (fatta eccezione per le D/10 il quale in genere sostituisce i D/7 e D/8, non saprei se anche il D/1) quindi se un determinato immobile è destinato ad abitazione ed ha i requisiti per poter richiedere la ruralità, sempre la medesima categoria e classe avrà in atti catastali (in sostanza se è un A/2 senza requisiti di ruralità sarà sempre A/2 con i requisiti di ruralità). Cosa risulta in progetto ovvero che destinazione hai dato alla costruzione oggetto di ristrutturazione?
|
|
|
|

ale.morbi
Iscritto il:
22 Ottobre 2015 alle ore 11:38
Messaggi:
37
Località
|
Si e un unica unità immobiliare, laboratorio compreso perchè non ha accesso diretto dall'esterno. Vi è una sola cucina. Si ho fuso diversi subalterni. Il progetto presentato dal professionista è come casa del fattore B&B intestato ad un azienda agricola. Cosa e come devo fare? devo chiedere la ruralità per l'A2?
|
|
|
|

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
Non devi fare nulla e l'accatastamento eseguito va bene. Non conviene richiedere la ruralità perchè i benefici fiscali non cambierebbero (trattandosi di abitazione), a meno che la ruralità è propedeutica alla pratica edilizia approvata, in tal caso puoi fare un'istanza cartacea prevista dalle norme su appositi modello e autocertificazioni, per fare in modo che l'A/2 riporti in visura l'annotazione di ruralità (ammesso che i requisiti di ruralità dell'abitazione in questione siano conformi alla normativa catastale vigente).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|