Forum
Autore |
aggiungere pagine a un elaborato planimetrico |

GeoSiX
Salve! devo cambiare destinazione d'uso a tre unità immobiliari facenti parte dello stesso condominio ma su piani diversi. Il mio problema consiste nel fatto che l'elaborato planimetrico attuale è composto da un unica scheda (dove sono rappresentate solo le unità del piano terra). Come faccio ad integrare l'attuale elaborato con le schede nuove ai piani superiori?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

villa-g
|
:roll: Fare un nuovo elaborato planimetrico no...??!!!
|
|
|
|

GeoSiX
"villa-g" ha scritto: :roll: Fare un nuovo elaborato planimetrico no...??!!! Fare un elaborato nuovo vorrebbe dire rifare anche il piano terra comprensivo di corte e posti auto...non ho proprio altre alternative?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Sei proprio sicuro che sia obbligatorio l'EP per il solo cambio di destinazione? Non costituisci nè beni comuni ne unità in categoria F. Saluti
|
|
|
|

GeoSiX
"totonno" ha scritto: Sei proprio sicuro che sia obbligatorio l'EP per il solo cambio di destinazione? Non costituisci nè beni comuni ne unità in categoria F. Saluti  Cito quanto scritto nella circolare 9 del 2001 "...la causale variazione di destinazione può essere utilizzata solamente quando l’unità immobiliare viene interamente trasformata nella sua destinazione, senza cioè fondersi e/o dividersi con altre. È obbligatoria l’attribuzione di un nuovo subalterno."
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"GeoSiX" ha scritto: "totonno" ha scritto: Sei proprio sicuro che sia obbligatorio l'EP per il solo cambio di destinazione? Non costituisci nè beni comuni ne unità in categoria F. Saluti  Cito quanto scritto nella circolare 9 del 2001 "...la causale variazione di destinazione può essere utilizzata solamente quando l’unità immobiliare viene interamente trasformata nella sua destinazione, senza cioè fondersi e/o dividersi con altre. È obbligatoria l’attribuzione di un nuovo subalterno." Quindi? Avrai messo un nuovo numero di subalterno, spero, per il cambio di destinazione d'uso dell'intera unità immobiliare (una o tre che siano). Io però mi andrei a leggere l'art. che dispone dell'obbligatorietà o meno dell'EP non quello che obbliga al cambio di subalterno. Vedi circ. 4/2009 intorno all'Art.3 (vado a memoria scusami se sbaglio o non centro proprio il bersaglio..). Magari hai ragione te, comunque discutiamone dopo che l'hai letta. Saluti.
|
|
|
|

GeoSiX
Ti ringrazio per la precisazione e andrò subito a leggermi bene la circolare...ad ogni modo la cosa che mi interessava sapere di preciso era come fare ad aggiungere una scheda su un elaborato planimetrico esistente.
|
|
|
|

bioffa69
|
per GeoSiX non puoi aggiungere una pagina d'elaborato a quello gia' esistente, devi rifarlo tutto. per Antonio, io penso invece che sia obbligatorio rifare l'elaborato in questo caso, visto che il sub. cambia, l'elaborato va aggiornato di conseguenza, sia per la grafica (cambia il numero), sia per l'elenco (cambia la destinazione)... chiaramente non andrebbe fatto se non esistesse, ma visto che GeoSiX dice che esiste, deve aggiornarlo ... ...non ne convieni stavolta? ciao :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: per GeoSiX non puoi aggiungere una pagina d'elaborato a quello gia' esistente, devi rifarlo tutto. per Antonio, io penso invece che sia obbligatorio rifare l'elaborato in questo caso, visto che il sub. cambia, l'elaborato va aggiornato di conseguenza, sia per la grafica (cambia il numero), sia per l'elenco (cambia la destinazione)... chiaramente non andrebbe fatto se non esistesse, ma visto che GeoSiX dice che esiste, deve aggiornarlo ... ...non ne convieni stavolta? ciao :wink: Ciao, Fabio. Sono molte di più le volte che concordo con le tue opinioni, e addirittura arricchiscono le mie sempre poche conoscenze, ma "stavolta" credo che sia opportuno, quando la normativa lo permette, di non andare a toccare i beni comuni alla mia ma anche ad altre proprietà di cui non ho ricevuto incarico. Il più delle volte l'elaborato nei grossi condomini esistenti è parziale e addirittura non sono completamente rappresentate le parti comuni. Ecco io non voglio mettermi a ragionare delle proprietà altrui. Considero l'EP un documento fondamentale del fabbricato pertanto cerco di modificarlo il meno possibile per non andare a intaccare diritti altrui. Lo faccio solo se mi obbligano. Questo mi sembra sia uno dei casi in cui la circolare non mi obbliga, non c'è obbligo nemmeno per il frazionamento quando non si creano parti comuni o immobili in F. Io la intendo così, spero non sia solo un opinione personale e di aver inteso bene la normativa. Comunque sull'obbligatorietà o meno di fare l'EP al collega Geosix credo non importi perchè è deciso a farlo. Io invitavo Geosix a leggere la circolare, perchè pensavo che non fosse stato fatto, da parte sua, uno studio sull'obbligatorietà o meno del documento. Geosix può, poi, comunque ritenersi soddisfatto, credo, della risposta che hai dato in merito al suo quesito, e qui stavolta concordo con te, ma non ti illudere..! :lol: :lol: Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
"totonno" ha scritto:
Ciao, Fabio. Sono molte di più le volte che concordo con le tue opinioni, e addirittura arricchiscono le mie sempre poche conoscenze... questo vale anche per me!! ...infatti concordo sul fatto di non rappresentare le parti comuni onde evitare errori e ledere diritti altrui .. ..intendevo dire che visto che un elaborato esiste, io adesso nel trattare la mia pratica devo/dovrei/potrei aggiornarlo, comunque penso sia piu' corretto aggiornarlo, chiaramente procedo con la stesura dell'E.P. parziale, aggiungo a cio' che gia' esiste il mio sub. e nient'altro. alla prossima :wink:
|
|
|
|

GeoSiX
Ringrazio bioffa69 e totonno per le più che esaustive risposte! :wink: Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|