Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accorpamento due sub
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accorpamento due sub

nebulous66
Andrea Pavin

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2018 alle ore 18:07

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino. Mi sono abilitato da poco al servizio telematico per la presentazione dei documenti unicamente per presentare una variazione catastale di casa mia.

Mi scuso fin da subito se non uso i termini corretti e se dico delle castronerie.

Recentemente ho acquistato l'appartamento adiacente al mio e ho fatto aprire una porta tra le due unità. L'architetto che ha seguito i lavori ha presentato la CILA e i lavori sono terminati da un paio di mesi.

Per risparmiare i costi del geometra e disponendo dei requisiti necessari per la presentazione della pratica al catasto, ho deciso di fare io, però ammetto che sto incontrando alcune difficoltà.

Mi potete cortesemente indicare come procedere ?

Attualmente ho scaricato ed installato il software DOCFA e mi sembra di aver capito che prima devo cancellare le due unità e successivamente procedere all'accatastamento dell'unità risultante dall'unione. Giusto ?

Grazie per l'attenzione

Andrea

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2018 alle ore 19:44

"nebulous66" ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che sono un novellino. Mi sono abilitato da poco al servizio telematico per la presentazione dei documenti unicamente per presentare una variazione catastale di casa mia.

Mi scuso fin da subito se non uso i termini corretti e se dico delle castronerie.

Recentemente ho acquistato l'appartamento adiacente al mio e ho fatto aprire una porta tra le due unità. L'architetto che ha seguito i lavori ha presentato la CILA e i lavori sono terminati da un paio di mesi.

Per risparmiare i costi del geometra e disponendo dei requisiti necessari per la presentazione della pratica al catasto, ho deciso di fare io, però ammetto che sto incontrando alcune difficoltà.

Mi potete cortesemente indicare come procedere ?

Attualmente ho scaricato ed installato il software DOCFA e mi sembra di aver capito che prima devo cancellare le due unità e successivamente procedere all'accatastamento dell'unità risultante dall'unione. Giusto ?

Grazie per l'attenzione

Andrea

Ciao, ti rispondo io per primo ma non sono un esperto...

1) Dovevi presentare la variazione entro 30 giorni, adesso mi sa che ti becchi la sanzione.

2) Se non hai mai usato Docfa vorresti riuscirci con qualche consiglio su geolive? Io mi occupo di catasto da qualche anno e spesso vengo a chiedere aiuto qui ma per dettagli. Forse ti conviene andare da un geometra esperto.

3) Comunque su Docfa c'è la tipologia giusta che fa al tuo caso. Variazione > Planimetrica > Fusione.

4) Probabilmente necessita anche EP (Elaborato planimetrico per dimostrazione sub)

Ciao

PS: adesso ti risponderà sicuramente qualcuno più esperto di me.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2018 alle ore 20:51

Ti sei registrato al servizio per la presentazione telematica degli atti di aggiornamento ma non hai precisato se ti sei già dotato del dispositivo di firma digitale (presumo di sì).

Per il resto la "cancellazione" delle unità esistenti e "l'accatastamento" dell'unità risultante dalla fusione vanno fatti con unico solo documento Docfa.

A parte la procedura di cui sopra non hai specificato quale conoscenza hai in merito all'esatta compilazione della planimetria ed eventuali elaborato planimetrici, in merito alla compilazione dei poligoni Docfa, ecc.

geominck

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2018 alle ore 12:49

ma secondo te è corretto dare una risposta a questo quesito?

Trovo assurdo dover imparare sul forum come fare un docfa.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2018 alle ore 18:38

Quoto geominck, un conto è aiutare un altro è spiegare come fare una pratica dalla A alla Z. Poi qui c'è qualquadra che non cosa, hai i requisiti per fare un docfa e non ti sei presentato una cila per aprire una porta? Architè daje su

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie