Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accertamento Piscina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accertamento Piscina

ocram78

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2007 alle ore 10:21

Buongiono e buon anno. Io vi scrivo per avere una opinione riguardante un fatto strano di accertamento che io ritengo non corretto. Ho provveduto all'accatastamento di una piccola piscina scoperta di ca. 20 mq di una villetta, quindi utilizzata solo dai proprietari della stessa, come unità afferente e censita nella categoria c/4. L'agenzia del territorio di COMO ha accertato il classamento in D/6. Un caso simile riguarda un'altra piscina sempre accatasta da sottoscritto mesi prima, ma la notifica riporta la medesima data, quindi si intuisce che quel giorno a campione e senza una valutazione di singolo caso tutte i C/4 sono stati accertati in D/6 con un notevole aumento di rendita. Secondo me è sbagliata concettualmente questa attribuzione di categoria.
Ringrazio chi mi darà il suo pensiero ed eventualmente riferimenti normativi.
Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geommacri

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2007 alle ore 10:36

Ma come mai hai censito la piscina come u.i. a se' stante?Io avrei aggiornato solamente il docfa della villetta e a nella compilazione del modello 1N parte I il quadro D [12] e nel punto 2 Destinazione degli spazi scoperti del fabbricato,avrei spuntato il punto piscina dandogli i 20 mq.

geomassi

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2007 alle ore 14:20

Tutte le piscine che ho censito le ho sempre inserite come accessorie all'unità abitativa. Al massimo può aumentare leggermente la rendita dell'abitazione ma non può essere considerata un'unità a se stante perchè non produce reddito proprio.
Buon anno ... catastale a tutti!!!!

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2007 alle ore 10:42

Ufficio di Piacenza:

A tua scelta: se decidi di darle un sub. tutto suo, la categoria da indicare è D/6 (perchè mettere C/4 avresti problemi nell'indicare poi "altezza dei locali", ci metti la profondità? :lol: )

Altrimenti lo leghi all'abitazione, e nel classamento proposto aumenti di 1 vano, oppure di 1 classe ;)

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2007 alle ore 10:10

Mi introduco nella discussione in quanto anche io ho un "problema" legato alla piscina...
Nel mio caso la piscina dovrà essere di uso comune a più subalterni in quanto trattasi di palazzina con più appartamenti e di conseguenza più proprietari con però piscina ubicata in area da me per ora definita come Bene Comune Non Censibile in quanto dovrà poter essere usufruita da tutti gli inquilini...Come è corretto che faccia per accatastare la piscina?
E' inteso che ho appena fatto il TM e piscina e palazzina ricadono sullo stesso mappale...
Ammesso di dover dare un subalterno solo alla piscina che classe dovrei dare?Noto che a seconda dei catasti dei diversi comuni le cose possono cambiare (ma è normale?)

tacheo

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2007 alle ore 19:02

anche io ho un problema, la piscina che devo accatastare fa parte di un'agriturismo ma si trova abbastanza lontana (500-600 metri) dalle unità
alle quali sarà adibita, ed ha un numero di particella a parte, secondo voi si può mettere come BCNC oppure sarò costretto a censirla come D/6???
grazie

studioazimut
Studio Azimut

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 10:22

"tacheo" ha scritto:
anche io ho un problema, la piscina che devo accatastare fa parte di un'agriturismo ma si trova abbastanza lontana (500-600 metri) dalle unità
alle quali sarà adibita, ed ha un numero di particella a parte, secondo voi si può mettere come BCNC oppure sarò costretto a censirla come D/6???
grazie

anche io ho una piscina di un agriturismo distaccata (addirittura ricade in altro comune) come hai proceduto all'accatastamento? D/6? C/4?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie