Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento vetrina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento vetrina

Teus

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 16:52

Buongiorno a tutti.

Pensavo non mi fosse mai capitata l'occasione di accatastare una vetrina invece mi devo ricredere.

Qualcuno di voi ha una minima idea di come si accatasta?

Cosa rappresento in planimetria?

Che categoria gli assegno?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 17:27

Con tutti i crismi della praivasi, potresti inviare una piantina dprogettuale di questa vetrina ? Se non addirittura una foto ? Mi incuriosisce proprio, come ad altri credo

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 17:41

Salve

Per farti un'idea potresti fare come fanno i cinesi, prima osservano e poi copiano, adesso spiego cosa voglio dire. Fai un sopralluogo della zona e vedi se sono già accatastate altre vetrine e poi copia.

Saluti cordiali

Teus

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 17:59

Già fatto ma non ce ne sono in zona accatastate.

Aiutatemiiiiiiiii

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 18:17

A parte che è vietato chiedere aiuto,... un tecnico chiede consiglio non aiutooooo Ma pur volendodi aiutare, e non avendo i poteri telepatici del mago telma o potter, dovresti darci qualche indicazione in più,...cortesemente nel tuo stesso interesse , grazie

Clicca sull'immagine per vederla intera

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2014 alle ore 18:36

Condivido le perplessità di Stefano ed Anonimo Leccese !!!!

se avessi fatto la dovuta ricerca, non avresti postato questo quesito inutile!

La domanda è:

- Sono obbligato per legge ad accatastarli?

- Oppure posso non accatastarli ai sensi dell' art.3 comma 3 e 4 del decreto del ministero delle finanze del 2 gennaio 1998, n.28, (vedere!) che recita:

3. A meno di una ordinaria autonoma suscettibilita' reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i seguenti immobili:

a) manufatti con superficie coperta inferiore a 8 mq ;

b) serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale;

c) vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni;

d) manufatti isolati privi di copertura;

e) tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purche' di volumetria inferiore a 150 m (elevato a3 );

f) manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo.

4. Le opere di cui al comma 3, lettere a) ed e), nonche' quelle dicui alla lettera c) rivestite con paramento murario, qualora accessori a servizio di una o piu' unita' immobiliari ordinarie, sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unita'.

Dunque....!

se i ripostigli hanno una di queste caratetristiche o rientrano in una di queste tipologie, posso non accatastarli oppure questo decreto è superato da altra normativa? - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/cir...

Teus

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2014 alle ore 14:15

Grazie per i primi consigli (si chiede aiuto ma è logico che si stia chiedendo un consiglio!)

Partiamo dal presupposto che c'è la necessità di accatastare la vetrina perchè oggetto di contratto d'affitto e quindi di individuazione catastale con tanto di subalterno.

Il mio problema è quello di capire come procedere con la pratica DocFa e quindi il mio post qui era per vedere se a qualche altro tecnico era già capitata una cosa del genere.

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2014 alle ore 14:39

A me questa richiesta sembra uno scherzo, altrimenti avrebbe risposto alle domande che gli vengono rivolte per chiarire cosa intende per vetrina.

Teus

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2014 alle ore 19:11

"geco_geco" ha scritto:
A me questa richiesta sembra uno scherzo, altrimenti avrebbe risposto alle domande che gli vengono rivolte per chiarire cosa intende per vetrina.

non mi mi sembra difficile da capire cosa significhi vetrina:dicesi vetrina manufatto che permette di mettere in esposizione la merce di un attivita.

in questo caso trattasi di vetrina a se stante distaccata dal negozio.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2014 alle ore 19:32

Teus, scusa tanto, ma a me sembra che stai andando fuori strada!

- se devi accatastarla o meno, ti ho dettagliatamente risposto, sopra!

E tuttora è valido. E se non ne vuoi tenere conto, è un'altra cosa!

- invece sul fatto che dici di dover provvedere per : " ... la necessità di accatastare la vetrina perchè oggetto di contratto d'affitto e quindi di individuazione catastale con tanto di subalterno." ti rispondo che è assurdo accatastare una vetrina, solo perchè è oggetto di contratto di affitto.

Dal momento che la vetrina è parte integrante ed inscinsibile della uiu principale che sarà un negozio, nel contratto si inserirà i dati catastali della uiu rincipale e nei dettagli sell'oggetto del contratto sarà citata e descritta la vetrina .

Capisco che con i tempi che corrono ogni prativa fa il suo brodo ( anche se misrello! ), ma inventarsi il castasto ad hoc, mi sembra eccessivo!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2014 alle ore 19:53

Buona serata a tutti,..però geoalfa il teus afferma : in questo caso trattasi di vetrina a se stante distaccata dal negozio. e non "parte integrante ed inscindibile della uiu principale" - Un disegno sarebbe utile

Teus

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2014 alle ore 01:07

"anonimo_leccese" ha scritto:
Buona serata a tutti,..però geoalfa il teus afferma : in questo caso trattasi di vetrina a se stante distaccata dal negozio. e non "parte integrante ed inscindibile della uiu principale" - Un disegno sarebbe utile

esatto!non è possibile indicare il negozio come unità principale perché la vetrina è staccata dal negozio e col quale non ha niente a che vedere.

e va bene che i tempi non saranno i migliori ma inventarsi accatastamenti non mi cambia la sostanza

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2014 alle ore 09:44

sarà....

ma rimane sempre il fatto che un quesito alquanto dubbio, deve essere posto con kla massima chiarezza possibile ed opportunamente documentato, per evitare risposte improprie e fuorvianti.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2014 alle ore 10:24

Salve

E' incredibile che non si sia ancora riusciti a capire come accatastare questa vetrina, provo a suggerire, che nel caso la categoria non sia contemplata nelle lista catastale si dovrà mettere una categoria parificata. Da come si descrive tutta la vicenda sembra attività commerciale, per cui presumo una C1.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2014 alle ore 10:46

Anch'io concordo con la C1,..però se avessimo sotto gl'occhi un disegnino con la dislocazione di questo negozio e vetrina annessa, potrebbe essere da esempio di altre pratiche simili che potrebbero capitarci (non penso, è talmente unica come problematica) quindi, chiedo nuovamente e cortesemente a Teus di postare anche uno schizzo con l'indicazione della distanza di tale vetrina rispetto al negozio madre,....anche perchè non è assolutamente chiaro se questa vetrina fa parte di un altro immobile (sub) per cui quest'ultimo dovrebbe essere frazionato onde ricavarne sto benedetto nuovo sub,...insomma anche se trattasi di vetrina,...mi sà che il problema non è affatto ben esposto !!!!

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie