Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamento u.i.u. mai censita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento u.i.u. mai censita

TonyH

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 18:29

salve a tutti!
vorrei un aiuto riguardo ad un caso un pò particolare.
dovrei censire in catasto una u.i.u. sita al primo piano di un immobile costituito da due livelli.
Il proprietario ha il legittimo possesso dell'u.i.u. in virtù di atto di divisione descrittivo (cioè senza citare gli estremi catastali) del 1970 con cui veniva assegnato il piano terra alla sorella.
Oggi in catasto risulta solo l'u.i.u. della sorella come fabbr. rurale in quanto l'u.i.u. del mio cliente al primo piano è stata realizzata in sopraelevazione nel 1925, cioè dopo l'impianto del catasto e quindi mai censita.
Mi chiedevo: come fare il tipo mappale in deroga se la u.i.u. al primo piano non esiste?
Come costituirla se ho solo l'atto di divisione in cui è citata?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 18:43

la parola T.M. mi preoccupa: se è sulla sagoma del piano sottostante, è solo una Den. Unità afferente con ditta giustificata da titolo (pulsante [Estremi...] nel docfa, quadro D sotto la relazione tecnica).
L'eventuale disallineamento l'ho sempre gestito con le istanze, non mi sognerei mai di fare (leggasi: caricare alla parte) un T.M. tipologia 1 del Pregeo10, solo perché quando fu accatastato all'Urbano non c'era l'operazione di aggiornamento ai Terreni.

TonyH

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 19:01

ti ringrazio per avermi schiarito le idee... quindi la den. unità afferente con ditta giustificata da titolo posso presentarla anche in via telematica solo citando gli estremi dell'atto di divisione?

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 19:09

"iviarco" ha scritto:
la parola T.M. mi preoccupa: se è sulla sagoma del piano sottostante, è solo una Den. Unità afferente con ditta giustificata da titolo (pulsante [Estremi...] nel docfa, quadro D sotto la relazione tecnica).
L'eventuale disallineamento l'ho sempre gestito con le istanze, non mi sognerei mai di fare (leggasi: caricare alla parte) un T.M. tipologia 1 del Pregeo10, solo perché quando fu accatastato all'Urbano non c'era l'operazione di aggiornamento ai Terreni.

Non mi risulta sia possibile fare unità afferente (c.f.) ad un fabbricato rurale (c.t.)

O mi sono perso qualche puntata precedente?

Saluti

juanni

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 20:10

Forse TonyH intendeva abitazione di tipo rurale A/6?

TonyH

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 20:20

Un attimo... se ho ben inteso, dovrei costituire l'unità afferente realizzata negli anni '20 e mai censita fino ad oggi, in sopraelevazione rispetto alla unita' immobiliare sita al piano terra, di un altro proprietario, e censita in catasto come fabbricato rurale.
L'u.i.u. al piano terra rimarrebbe Fabbr. rurale in quanto non ho ricevuto incarico dal proprietario del piano terra, ma solo dal proprietario del primo piano che vuole dichiarare la sua u.i.u. inesistente attualmente in catasto e censirla ovviamente al catasto fabbricati.
ora penso che sia chiaro il tutto, chiedo a voi se è possibile questa procedura.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 08:53

"TonyH" ha scritto:

...Oggi in catasto risulta solo l'u.i.u. della sorella come fabbr. rurale

vedi che succede a leggere di corsa?
Oh TonyH, ma sai che significa u.i.u.? Urbana! mi sono completamente dirottato nel ragionamento, mentre dovevo leggere il controsenso seguente: rurale.
Tutto quello che ho detto è inapplicabile al caso. :(
Dovresti essere nella tipologia 20 del Pregeo 10.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie