Forum
Autore |
ACCATASTAMENTO PIANEROTTOLO BCNC |

Roma1993
Chiedo aiuto perché non so risolvere la questione. Trattasi di palazzo di 4 piani fuori terra edificato abusivamente e poi sanato (presente concessione in sanatoria). Al terzo ed ultimo piano è stato abusivamente realizzato, in difformità dell'accatastamento e dei progetti nel fascicolo di condono, un lavatoio sul pianerottolo con conseguente annessione del pianerottolo all'appartamento: nella rappresentazione planimetrica dell'appartamento è presente il vano scala con il pianerottolo senza lavatoio. Catastalmente non risultavano i BCNC per cui si è proceduto con DOCFA e accatastamento di tutti i BCNC (comprese le corti ed ulteriori frazionamenti in aree urbane). La proprietà dell'intera palazzina è di due fratelli. La proprietà vorrebbe regolarizzare la situazione del pianerottolo abusivamente annesso nel seguente modo: 1-passaggio di proprietà del pianerottolo 2- successiva SCIA in sanatoria con annessione del pianerottolo all'appartamento. Sicuramente bisogna sopprimere il BCNC e realizzare un nuovo sub comprendente il pianerottolo (senza indicare la presenza del lavatorio che verrà poi sanato con successiva SCIA): la mia domanda è come accatastare questo subalterno. Leggendo sul forum ho trovato pareri discordanti in quanto alcuni suggeriscono l'accatastamento come F4 intestato ai due fratelli, ma il catasto non può accettare questo frazionamento in quanto non presente (al momento) SCIA o CILA o altro titolo edilizio che legittimi l'intervento. Quindi mi chiedo, ai fini del rogito e del passaggio dei diritti, come si può stralciare il pianerottolo dai BCNC?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Nei casi del genere, io il pezzettino di pianerottolo, l'ho sempre messo in C/2. Saluti
|
|
|
|

samsung
"Roma1993" ha scritto:
La proprietà vorrebbe regolarizzare la situazione del pianerottolo abusivamente annesso nel seguente modo: 1-passaggio di proprietà del pianerottolo 2- successiva SCIA in sanatoria con annessione del pianerottolo all'appartamento. Prima di entrare nella questione che chiedi mi viene da dire che attenzione al fatto che i due fratelli si scambierebbero un bene catastalemnte difforme. La successiva sanatoria poi potrebbe fornire la prova di quella difformità. Lo so non fa caso nessuno a nulla però io non rischierei. Che affrontino la sanatoria insieme i due fratelli e poi di assegnano un bene regolare. Consiglio mio, ma forse ho capito male. Cordialmente
|
|
|
|

Roma1993
"bioffa69" ha scritto: Nei casi del genere, io il pezzettino di pianerottolo, l'ho sempre messo in C/2. Saluti da un punto di vista urbanistico però come si giustifica la cosa? non si legittima questo passaggio con nessun titolo edilizio?
|
|
|
|

bioffa69
|
"Roma1993" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Nei casi del genere, io il pezzettino di pianerottolo, l'ho sempre messo in C/2. Saluti da un punto di vista urbanistico però come si giustifica la cosa? non si legittima questo passaggio con nessun titolo edilizio? No scusami, modifico ulteriormente, se la porzione deriva da uiu, censita , mantiene le caratteristiche di quest'ultima ( entrambe le uiu mantengono stessa categoria e classe, guarda la circolare 4/2009, e nota prot.17471/2010, e anche le linee guida Nazionali) Nel tuo caso è un pianerottolo, io le ho sempre messe in c/2, che poi verrà fuso, dopo la compravendita all'abitazione. Mi sembra di ricordare esistesse normativa che diceva di attribuire la categoria dell'uiu con cui verrà fusa, forse sempre nella normativa che ti ho citato sopra). urbanisticamente ,suppongo avrai già la situazione, che otterai con la fusione finale. Saluti Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|