Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento lastrico solare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento lastrico solare

carmelo81

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 10:27

Ciao a tutti,
devo accatastare il lastrico solare di 10 garage uno accanto all'altro e del medesimo proprietario.
La mia domanda è la seguente: è possibile creare un unico subalterno che comprenda tutti e 10 garage, oppure devo accatastare 10 lastrici solari differenti con differenti subalterni?
Ciao e grazie
Carmelo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 10:42

Bella domanda.....il problema non è tecnico, nel senso fai un docfa per collegamento unità afferenti, ma qual'è il fine di tale accatastamento, cioè se un domani vuol vendere un singolo garage, lo farà senza il sovrastante lastrico ? forse deve realizzare delle abitazioni su detti garage ? A tale lastrico possono accedere tutti ? Ecco l'opzione tra 10 sub a lastrico ed uno totale dipende dall'uso che vuol farne in futuro, e questo lo puoi sapere solo tu .... :wink: A parte i 450 euri di differenza :P

carmelo81

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 10:58

in pratica il lastrico solare di detti garage deve essere venduto per consentire il parcheggio all'aperto di una bottega che sta alla stessa quota del lastrico.
Cioè si vuole vendere solo il lastrico solare ma non i garage.
Che centrano i 450€? Per il lastrico solare non bisogna pagare nulla che io sappia...
Ciao e grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 11:00

"carmelo81" ha scritto:
in pratica il lastrico solare di detti garage deve essere venduto per consentire il parcheggio all'aperto di una bottega che sta alla stessa quota del lastrico.
Che centrano i 450€? Per il lastrico solare non bisogna pagare nulla che io sappia...
Ciao e grazie

Spiacente per le categorie F ed il lastrico, mi insegni è F5, si paaaagaaaaaaa...eccome..purtroppo :cry:

carmelo81

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 11:13

Ma se vedo gli esempi docfa presenti nel sito, alla voce "Denunce di nuova costruzione - Esempio, 10 – A Unità afferenti - Lastrico solare F/5", il versamento non si deve fare...
non confermi?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 11:50

non conferma nessuno, perche' le cat. F pagano!!

..comunque puoi fare un unico lastrico solare.!

geomellea

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 20:41

sono pienamente d'accordo con i colleghi che affermano il fatto che anche le unità censite in categoria F pagano i tributi catastali.

solo i bcnc sono esenti dal pagamento.

sul fatto della costituzione del lastrico solare, io personalmente li accatasterei singolarmente piuttosto che costituirne uno solo.
però ovviamente tutto va a discrezione del tecnico che ovviamente si basa sulle esigenze e richieste della committenza.

buona serata!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 09:28

"geomellea" ha scritto:
sono pienamente d'accordo con i colleghi che affermano il fatto che anche le unità censite in categoria F pagano i tributi catastali.

sul fatto della costituzione del lastrico solare, io personalmente li accatasterei singolarmente piuttosto che costituirne uno solo.
però ovviamente tutto va a discrezione del tecnico che ovviamente si basa sulle esigenze e richieste della committenza.

buona serata!

Bhe se viene venduto in "blocco" l'intero lastrico solare, gli conviene, anzi deve, fare un unico sub che sarà poi di pertinenza alla bottega, l'unico dubbio poi dopo l'acquisto deve essere variato in categoria C/6 ? (posti macchina a raso) Pertanto non mi sembra opportuno che venda 10 lastrici...anche per economizzare sull'atto notarile, e per avere una certa continuità storica del bene -

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 10:59

"anonimo_leccese" ha scritto:
"geomellea" ha scritto:

buona serata!

Bhe se viene venduto in "blocco" l'intero lastrico solare, gli conviene, anzi deve, fare un unico sub che sarà poi di pertinenza alla bottega, l'unico dubbio poi dopo l'acquisto deve essere variato in categoria C/6 ? (posti macchina a raso) Pertanto non mi sembra opportuno che venda 10 lastrici...anche per economizzare sull'atto notarile, e per avere una certa continuità storica del bene -

concordo pienamente........
ma il problema sussiste ai fini della titolarità...per non parlare poi delle quote millesimali appartenenti al sovrastante lastrico solare e/o posto auto scoperto.
A mio avviso(spero di non sbagliarmi) si dovrebbero accatastare ogni singolo lastrico e/o posto auto scoperto in proiezione di ogni posto auto interrato di proprietà di ogni singolo soggetto...
dico questo solo al fine di evitare problemi di diritti di possesso per il successivo trasferimento a mezzo di rogito notarile(non credo che tutti i posti auto coperti interrati siano tutti uguali - pertanto l'area sovrastante di ogni singolo posto auto interrato avrà superficie diversa difficilmente "quantificabile" se si accatasta in unico posto auto scoperto e/o lastrico solare).
Questo è il mio pensiero

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 11:18

"carmelo81" ha scritto:
Ciao a tutti,
devo accatastare il lastrico solare di 10 garage uno accanto all'altro e del medesimo proprietario.
La mia domanda è la seguente: è possibile creare un unico subalterno che comprenda tutti e 10 garage, oppure devo accatastare 10 lastrici solari differenti con differenti subalterni?
Ciao e grazie
Carmelo

I garage ed il lastrico solare sono della medesima ditta quindi è possibile anche ai fini giuridici accatastare l'unico lastrico solare (meglio nella categoria più appropriata all'uso di posto macchina scoperto almeno in parte). In un piano ci sono 10 UI, nel piano superiore c'è una UI o due se si decide di accampionare la porzione del posto auto distinta dal lastrico solare. La proprietà del solaio segue le norme del codice civile per le parti a comune tra più U.I.
Aggiungo che, se ce ne sono le condizioni, il lastrico solare servente solamente come copertura dei garage sottostanti può essere censito come Bene comune non censibile.

Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 11:22

"totonno" ha scritto:
"carmelo81" ha scritto:
Ciao a tutti,
Ciao e grazie
Carmelo

I garage ed il lastrico solare sono della medesima ditta quindi è possibile anche ai fini giuridici accatastare l'unico lastrico solare (meglio nella categoria più appropriata all'uso di posto macchina scoperto almeno in parte). In un piano ci sono 10 UI, nel piano superiore c'è una UI o due se si decide di accampionare la porzione del posto auto distinta dal lastrico solare. La proprietà del solaio segue le norme del codice civile per le parti a comune tra più U.I.

Saluti.

hai ragione..........
mi era sfuggita la parolina "medesimo proprietario" :lol:

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2011 alle ore 15:48

Mi accodo a questa discussione perchè mi sembra la più adatta alle mie esigenze, oltre che la più recente sull'argomento.
In pratica devo accatastare un impianto fotovoltaico di 180 KW posso sulla copertura di un D7 del quale avevo già fatto io tempo fa il docfa...
per quanto riguarda l'accatastamento come procedo? nella sezione "VALUTAZIONE SOMMARIA" inserisco semplicemente una voce in più per l'impianto fotovoltaico aumentando il valore dell'immobile di 1700 €/KW (valore suggerito dal tecnico catastale), il tutto senza variare EP e SCHEDA oppure serve procedere in qualche altro modo?

spero che qualcuno dei colleghi cominci ad illuminarmi perchè avrei più di qualche dubbio!

landrearossi

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2011 alle ore 11:52

sono ancora nel dubbio... AIUTATEMIIIIIII!!!
:roll:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie