Forum
Autore |
accatastamento in F3 |

iusco
ciao a tutti.. sto facendo un accatastamento di una villa in fase di costruzione composta da piano primo, terra e il piano seminterrato che sarà per metà abitazione e il restante garage. nel fare l'elaborato planimetrico devo già inserire i due sub diversi (per il piano seminterrato) oppure posso dichiarare uno solo cosicchè pago meno e magari quando presento l'accatastamento finale aggiornare tutto? si può fare o dopo ho problemi? Ringrazio tutti anticipatamente saluti Enzo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Io farei l'elaborato con le unità previste da progetto, d'altronde sono 50 0 100 Euri in più. Non è che non lo puoi fare come tu dici, ma nella prima fase della costruzione vai a denunciare una realtà che non è conforme con quanto previsto progettualmente. Questo è il mio parere. Saluti.
|
|
|
|

iusco
Grazie mille.... segurò il tuo consiglio.... saluti Enzo
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Vorrei riaprire il Post per chiedere la ragione per cui si vuole (o si deve) accatastare delle unità immobiliari in F/3: di solito l'operazione è propedeutica ad una vendita, oppure ci sono altre cause che ritengo possa essere interessante per tutti conoscere ??? Se così fosse, il suggerimento di Totonno non è solo corretto, ma " sacrosanto". Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: Io farei l'elaborato con le unità previste da progetto... "dado48" ha scritto: Vorrei riaprire il Post per chiedere la ragione per cui si vuole (o si deve) accatastare delle unità immobiliari in F/3: di solito l'operazione è propedeutica ad una vendita, oppure ci sono altre cause che ritengo possa essere interessante per tutti conoscere ??? Se così fosse, il suggerimento di Totonno non è solo corretto, ma "sacrosanto". Non direi! Le cause possono essere diverse (richiesta di un Mutuo, vendita dell'immobile, ecc.), ciò non toglie a mio parere che se devo censire un edificio composto secondo quanto emerge dal progetto edilizio approvato, da "x" unità immobiliari, valutando ovviamente caso per caso lo stato di avanzamento dei lavori ed in particolare il numero delle Ditte future, posso tranquillamente rappresentare il tutto in un'unica scheda, scomponendo il fabbricato per Ditta, poiché fino a quando l'immobile non è del tutto completato le Varianti che possono modificare le intenzioni originarie sono praticamente illimitate, per cui... Saluti 8)
|
|
|
|

baldino
Conviene denunciare i vari sub come da progetto in modo che in futuro con il docfa dovrai soltanto variare i sub senza cambiarli in modo da aver una continuità storica. alltrimenti con 1 solo sub sembra una sopraelevazione.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
La continuità storica rimane comnque perchè non è una sopraelevazione che aggiungi dei subalterni e dei piani, ma una divisione con soppressione di subalterno in costruzione con altri a lavorazione finita. L'elaborato planimetrico definitivo avrebbe la stesssa sagoma di fabbricato del precedente senza aggiunta di piani o ampliamenti. Il punto è un altro..., si può procedere in tutti e due modi solo che uno il più costoso per intenderci è più pulito dell'altro, per rendere l'idea: è come mangiare un piatto di minestra al posto di uno spaghetto allo scoglio, campo uguale non avrò mal di pancia ma ovviamente preferisco il pesce. Nel nostro caso se il collega mi chiede quale preferisco, opto per la procedura più costosa, ma se mi avesse chiesto se aveva fatto bene a scegliere la procedura meno costosa lo avrei assecondato. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|