Forum
Autore |
Accatastamento Cantina Pertinenziale |

littlewing
Buongiorno, a seguito di un cambio di destinazione d'uso di un magazzino ho creato due u.i.u. di cui un'abitazione ed una cantina. Vorrei sapere se sono costretta ad accatastarle singolarmente o se posso creare un'unica unità, che mantenga le due categorie, ma che renda la cantina pertinenziale all'abitazione. Di fatto non conosco la procedura. Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"littlewing" ha scritto: Buongiorno, a seguito di un cambio di destinazione d'uso di un magazzino ho creato due u.i.u. di cui un'abitazione ed una cantina. Vorrei sapere se sono costretta ad accatastarle singolarmente o se posso creare un'unica unità, che mantenga le due categorie, ma che renda la cantina pertinenziale all'abitazione. Di fatto non conosco la procedura. Ringrazio chi vorrà aiutarmi. tutto può dipendere.... la cantina ha accesso indipendente ed è capace di produrre redditività autonoma?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"littlewing" ha scritto: Buongiorno, a seguito di un cambio di destinazione d'uso di un magazzino ho creato due u.i.u. di cui un'abitazione ed una cantina. Vorrei sapere se sono costretta ad accatastarle singolarmente o se posso creare un'unica unità, che mantenga le due categorie, ma che renda la cantina pertinenziale all'abitazione. Di fatto non conosco la procedura. Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Salve la normativa da leggere attentamente è: circ. 2/E del 2016, e i chiarimenti operativi prot. 60244 del 27 aprile 2016 tieni anche in considerazione quanto ti ha già detto CESKO. Saluti cordiali
|
|
|
|

littlewing
grazie mille. mi aggiornerò immediatamente
|
|
|
|

littlewing
si la cantina ha accesso indipendente. tuttavia è posta al piano terreno di un fabbricato di 2 piani ed è direttamente pertinenziale allo stesso. l'accesso avviene attraverso una corte comune per cui si configura "difficile" l'alienazione della stessa senza dovere creare servitù di passaggio.
|
|
|
|

CESKO
|
"littlewing" ha scritto: l'accesso avviene attraverso una corte comune per cui si configura "difficile" l'alienazione della stessa senza dovere creare servitù di passaggio. non è necessario creare la servitù di passaggio all'u.i. che stai trattando, la stessa può essere tranquillamente specificata in sede di un probabile futuro trasferimento, specificandola nell'atto notarile. saluti
|
|
|
|

EALFIN
L'annessione di una pertinenza di un'abitazione, entrambe non comunicanti fra di loro, da censire come unica consistenza ovvero come sola abitazione, in linea generale e sulla base delle recenti disposizioni (Circolare dell'Agenzia delle Entrate) non dovrebbe essere ammessa. Però ritengo che non potrà nemmeno essere esclusa a priori, specie nei casi di denunce di variazioni in cui l'unità immobiliare originaria è già costituita da una sola unità immobiliare. Comunque vedere anche quanto in appresso descritto. Estratto dalla Circolare n° 134/6525 del 6 luglio 1941, Capo I (Rif. Legge 11 Agosto 1939 n. 1249): 34. Dipendenze ad uso esclusivo Le dipendenze di uso esclusivo, che integrano cioè la funzione di una sola unità immobiliare, vanno sempre rappresentate nella planimetria dell’unità immobiliare , anche se non materialmente congiunte.
|
|
|
|

littlewing
Grazie dela risposta, in effetti mi hanno poi accettato il docfa con la cantina unita alla abitazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|