Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Trattazione di istanze catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Trattazione di istanze catastali

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 14:41

Ho presentato una istanza catastale per rettifica di ditta (al catasto terreni) circa 50 fa e non mi è ancora stata trattata.

Domanda: ma secondo voi quali sono i tempi di evasione delle istanze che dovrebbe rispettare il catasto??



Grazie in anticipo per le risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 14:44

Se non erro massimo 60 giorni.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 14:57

"Arald" ha scritto:
Se non erro massimo 60 giorni.



Ciao





Salve

Grazie per la prontezza della risposta, ma io ho un'idea un po diversa sui tempi di trattazione delle istanze.

Secondo me dovrebbe essere un mese, c'e' una legge pubblica, che mi sfugge il n., che dice che ogni quesito pubblico deve avere risposta entro 30 gg., sia in positivo che in negativo.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 15:02

ciao Simba, per quanto ne so' io sono 20 giorni lavorativi, per l'evasione dell'istanza dopo la risposta arriva anche mesi dopo, ma con le visure so' se la stessa e' comunque stata evasa.

...da noi prima dell'estata erano in parecchio arretrato e aspettavi almeno il doppio del tempo eravamo nell'ordine dei 2/3 mesi.

Saluti ,-)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 15:30

A Firenze ci vogliono, se non sbaglio, 25 giorni lavorativi e devo ammettere che i tempi sono rispettati. Comunque io non esiterei ad andare all'ufficio a chiedere notizie dell'istanza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 15:34

Effettivamente avevo scritto una inesattezza.

La legge 241/90 'prevederebbe' il termine generale di 30 gg del procedimento amministrativo qualora non previsto diversamente per uno specifico iter. Quindi legge generale contro regola specifica che ha la priorità. Sappiamo benissimo che la legge lascia il tempo che trova e soprattutto è scavalcata dalle solite emergenze d'ufficio spesso non rilevate e tantomeno motivate ufficialmente. Mi risulta che almeno per le pec le risposte debbano seguire i 30 gg, quindi se entro 30 gg non evadono la pratica dovrebbero rispondere per email che non è stato possibile e di portare pazienza.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 17:15

"SIMBA64" ha scritto:
Ho presentato una istanza catastale per rettifica di ditta (al catasto terreni) circa 50 fa e non mi è ancora stata trattata.

Domanda: ma secondo voi quali sono i tempi di evasione delle istanze che dovrebbe rispettare il catasto??



Grazie in anticipo per le risposte



personalmente a Napoli mi è capitato che ci so voluti anche 6 mesi......

normale amministrazione!

però c'è da dire che ai sensi dell'art. 2 comma 3 della legge 241/90 e s.m.i. devono essere rispettati i termini, ovveroi i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali, c'è da dire che trascorsi tali termini lo scrivente(in questo caso chi ha proposto l'istanza) ai sensi dell'art. 9 della citata legge 241/90, può intervenire nel procedimento chiedendo "lumi" in merito o in alternativa l'espletamento dell'istanza.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 17:27

Secondo me comunque i tempi di risposta "partono" dal momento dell'assegnazione della medesima, e non dalla data di protocollo, al protocollo se la possono tenere anche 10 giorni, magari passa prima dal caposezione che deve decidere in maniera solenne e certificata a chi poi l'assegnano, all'ufficio e/o tecnico competente (?) e da quel momento parte il tempo utile per la sua trattazione.... mi capita spesso di chiedere a che punto è un'istanza e mi viene appunto risposto che non è stata ancora assegnata - Comunque sul sito dell'A.D.T. c'è la possibilità di seguirne l'iter -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 18:32

Da come appaiono le varie risposte sembrerebbe, confermato anche dalla L. 241/90, che il termine per evadere una istanza sia di 30 gg.., coincidente con il mio pensiero.

Ma facciamo un esempio, la normativa attuale sui FR dice che dobbiamo accatastarli entro il mese di novembe 2012, quindi se io faccio un'istanza adesso e me la evadono dopo 4 messi, come faccio a rispettare il tempo utile di fine novembre 2012.

Ma soprattutto di chi sarà la colpa per il ritardato accatastamento con tutto ciò che ne consegue, sanzioni, arrabiamenti del cliente, ecc...???



Mi dimenticavo di dire che, questo che sto' segnalando non è un problema da sottovalutare,

Non so voi ma a me capita spesso con i FR di fare istante di correzione ditta catastale.

Saluti un po arriabiati con l'ammistrazione pubblica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2012 alle ore 11:21

"bioffa69" ha scritto:
ciao Simba, per quanto ne so' io sono 20 giorni lavorativi, per l'evasione dell'istanza dopo la risposta arriva anche mesi dopo, ma con le visure so' se la stessa e' comunque stata evasa.

...da noi prima dell'estata erano in parecchio arretrato e aspettavi almeno il doppio del tempo eravamo nell'ordine dei 2/3 mesi.

Saluti ,-)



In effetti, la recente Carta della Qualità dell'Agenzia prevede che le richieste di correzione degli errori più semplici siano evase in tempo reale mentre per le altre lo spazio temporale sale a 20 giorni dalla loro presentazione.



http://www.agenziaterritorio.it/sites/territorio/files/governance/Carta%20Qualita/Tabella2_tempestivita_ok.pdf[/url]



Purtroppo però, nella maggior parte dei casi, le incongruenze presenti nelle banche dati evidenziano questioni intricate che si trascinano nel tempo (magari da decenni), con l’aggravante di documenti probatori dai quali constatare le anomalie da correggere, non disponibili o addirittura palesemente errati.



Appare ovvio che in tali situazioni anche il funzionario con le migliori intenzioni non sia autorizzato ad “inventarsi” una realtà ex novo.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

s_hornet79

Iscritto il:
16 Settembre 2011

Messaggi:
39

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 19:51

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Ciao, ho presentato presso ADT della mia zona un'istanza di rettifica dell'estratto di mappa riferita alla p.lla 325. come potete notare dai due estratti, quello digitalizzato è differente dal Copione, infatti i fabbricati della p.lla sono praticamente attaccati alla p.lla 326, oltre ad altre linee catastali differenti. Premetto che tale variazione di mappa risulta in atti a seguito di una "variazione geometrica" del 1999. Ora dopo aver perl'appunto presentato istanza mi dicono che non la possono aggiornare perchè non hanno le geometrie in archivio? ma che vordi? Ma se nella, chiamiamola mappa originaria, hanno l'estratto correttamente rappresentato, perchè poi digitalizzandolo si crea una difformità? che tra l'altro è anche errata? che devo fare? a voi è capitata mai una cosa del genere?



.....non c'entra con il quesito, ma guardate le mappe digitalizzate....la p.lla 230....linee storte, numero illegibile....facciamo passi da giganti....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 08:11

io ho sempre allegato copia del tm originario, mi sembra di capire che tu non l'abbia fatto e mi sembra di capire che presso l'ufficio non lo trovino (anche da noi i tm sono finiti al macero).....

...se alleghi il tm ti evadono l'istanza in alternativa prova con le plani anche se la vedo difficile!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

s_hornet79

Iscritto il:
16 Settembre 2011

Messaggi:
39

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 08:31

"bioffa69" ha scritto:
io ho sempre allegato copia del tm originario, mi sembra di capire che tu non l'abbia fatto e mi sembra di capire che presso l'ufficio non lo trovino (anche da noi i tm sono finiti al macero).....

...se alleghi il tm ti evadono l'istanza in alternativa prova con le plani anche se la vedo difficile!



Saluti



non ho allegato il TM perchè non ce l'ho, comunque è un problema dell'ADT perchè lo devo risolvere io? devo redigere un TM di modesta entità e cosi non è possibile farlo, dovrei rifare il TM dell'intera particella? se lo sognano. In archivio sulle mappe vecchie hanno la corretta rappresentazione grafica non vedo perchè nell'estratto digitalizzato non sia così.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 08:42

"SIMBA64" ha scritto:
Ho presentato una istanza catastale per rettifica di ditta (al catasto terreni) circa 50 fa e non mi è ancora stata trattata.
Domanda: ma secondo voi quali sono i tempi di evasione delle istanze che dovrebbe rispettare il catasto??
Grazie in anticipo per le risposte



Mi è capitato che la domanda presentata e idoneamente documentata fosse stata accolta ed evasa anche nel giro di una settimana!

In genere se le richieste di allineamento presentate al Contact Center le hanno evase entro i tempi ( c'è da dire che ion questi ultimi tempi - sono molto più lenti - direi assenti! )

Ma mi è capitato anche che quando non era sufficientemente documentata, l'hanno accantonata senza ulteriore comunicazione, al che pensando che volevano avvalersi del silenzio assenso, mi sono recato in ufficio e personalmente l'ho fatta riemergere dal dimenticatoio e discussa. Il più delle volte c'è stato bisogno di integrare la domanda con integrazioni - qualche volta giuste, qualche volta pretestuose, ma tant'è.

Però in qualche caso mi è successo di dover corrispondere i diritti di voltura ( quando l'errore era addebitabile al totolare del diritto)

Quindi è necessario fare le domande circostanziate, facimente riscontrabili ed opportunamente documentate!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 09:10

"s_hornet79" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
io ho sempre allegato copia del tm originario, mi sembra di capire che tu non l'abbia fatto e mi sembra di capire che presso l'ufficio non lo trovino (anche da noi i tm sono finiti al macero).....

...se alleghi il tm ti evadono l'istanza in alternativa prova con le plani anche se la vedo difficile!



Saluti



non ho allegato il TM perchè non ce l'ho, comunque è un problema dell'ADT perchè lo devo risolvere io? devo redigere un TM di modesta entità e cosi non è possibile farlo, dovrei rifare il TM dell'intera particella? se lo sognano. In archivio sulle mappe vecchie hanno la corretta rappresentazione grafica non vedo perchè nell'estratto digitalizzato non sia così.....





io ragiono sempre considerando che tutto cio' che faccio , oltre ad aggiornare la banca dati catastale e' d'utilita' al mio cliente, per cui cerco sempre di fornire il piu' possibile all'agenzia in modo che la pratica del mio cliente sia il piu' velocemente e correttamente evasa.



e' per questo che allego sempre il tm e quanto serve per l'evasione dell'istanza, da noi cio' che era l'archivio dei tm e' andata al macero, e' interesse del cliente tenere le sue pratiche , se il catatso andasse a fuoco come ragioneresti?



...nel tuo caso se gia' non l'hai fatto puoi provare a richiedere la busta delle plani per vedere se all'interno esiste copia del tipo......se proprio non lo trovassi io procederei a ridefinire il contorno del fabbricato ed ad inserirlo correttamente, con il rilievo, giustificando in relazione che si procede solo ad una migliore rappresentazione grafica, ripeto lo scopo e' soddisfare le esigenze del cliente per cui se in catasto non si trova il tm e' assolutamente inutile insistere, se una cosa non c'e non c'e'!



ma e' anche mio interesse fare in modo che cio' che esce dal mio ufficio sia corretta, io procederei cosi'



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie