Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / SUPERMARKET CATASTO?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUPERMARKET CATASTO?

francescox

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2005 alle ore 20:31

In catasto ormai esiste il grave problema della grossa quantità di contante che bisogna portarsi appresso. In passato in qualche discussione era emersa la necessità di attivare uno sportello bancomat interno agli uffici. Io, se permettete andrei oltre. Non so se è il posto più giusto per suggerire una miglioria al ministero, però almeno da qui posso sapere i commenti dei colleghi. Io immagino il catasto come un supermarket dove uno entra sbriga tutte le sue pratiche di qualsiasi genere e poi all'uscita trova un'UNICA CASSA dove per contanti, o con bancomat o carta di credito, paga per i servizi resi. Ritengo che nell'era dei computer collegati in rete ciò non sia improponibile, anzi! Si libererebbero tante energie tra il personale del catasto e ritengo si contribuirebbe ad eliminare file e quant'altro.
Che ne dite?
Saluti, Francesco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

sissy34

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2005 alle ore 21:46

dico che hai perfettamente ragione, anche perchè siamo quasi nel 2006

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2005 alle ore 23:39

Non so negli altri uffici ma a Palermo funziona il pos per bancomat

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2005 alle ore 11:30

CANCELLATO DALL'AUTORE

seza

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2005 alle ore 11:50

Ho letto il messaggio di Zapata che in parte mi ha consolato.
Mi domando comunque perchè si insista nel "castelletto da costituire (deposito)" quando si potrebbe utilizzare carte di credito, anche la postpay, perchè devo depositare soldi presso l'AdT.
In tutto il mondo si utilizza la carta di credito per effettuare acquisti, solo con l'Amministrazione Pubblica Italiana non è possibile.
Comunque a BS si può pagare tramite POS x Bancomat.

ciao a tutti e Auguri

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2005 alle ore 15:12

Anche io non sono d'accordo a questo sistema dei depositi, la vedo solo come un voler complicare procedure già di per sè fuori controllo e inoltre credo che aumenterebbero le possibilità di errore (magari scontando credito per pratiche mai presentate... poi vai a recuperarli...), ma questo dipenderà dal livello di automazione dalle procedure interne, chi sà???

Certo che se penso al Pregeo... siamo FATTI...

In ogni caso, non ne conosco ancora bene il funzionamento, ma se dovesse esistere un deposito minimo, sta cosa di anticipare soldi che non ho, non mi garba tantissimo.

Sarebbe la solita italianata del tipo... versare l'acconto irpef e iva in base al reditto dell'anno precedente, quando quei soldi non sai neanche se li vedrai...
Ma ti dicono di star sereno, nel caso vai a credito nei confronti del fisco... CAPIRAI... con le tasche vuote...

In alcune Conservattorie dei RR.II. stanno installando i pos, speriamo pure in Catasto, del resto sempre di AdT si parla.

Magari si potesse fare tutto da casa... (visure, estratti, depositi)

DIMENTICAVO... esiste il SISTER :lol:

Ma che DIAMINE... da casa, con un pc e una carta di credito, si possono fare acquisti quasi di ogni genere, prenotare voli, alberghi, pagare le utenze ecc ecc ecc...

POSSIBILE CHE PER UNA P.A. SIA COSI' COMPLICATO DA DOVER RICHIEDERE MESI E MESI DI SPERIMENTAZIONE (e solo in alcuni Uffici)

CHI PUO, SI TRAGGA IN SALVO...

francescox

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2005 alle ore 17:09

Avevo messo in evidenza un altro problema: il numero di casse. Constato che a Palermo ed altrove funziona un POS, è già tanto! Ma bisogna "strisciare" il bancomat ad ogni visura richiesta? Le operazioni bancomat lo sappiamo tutti che hanno un costo, ecco perchè riferivo della necessità di un'unica cassa!
L'idea del deposito anticipato mi sembra una delle tante baggianate che, purtroppo, hanno inventato "quelli dei telefonini" e altri cercano di scimiottare. Il mio deposito anticipato preferisco averlo solo in un istituto di credito, ci mancherebbe altro!

peppeventicinque

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2005 alle ore 21:01

"seza" ha scritto:
Ho letto il messaggio di Zapata che in parte mi ha consolato.
Mi domando comunque perchè si insista nel "castelletto da costituire (deposito)" quando si potrebbe utilizzare carte di credito, anche la postpay, perchè devo depositare soldi presso l'AdT.
In tutto il mondo si utilizza la carta di credito per effettuare acquisti, solo con l'Amministrazione Pubblica Italiana non è possibile.
Comunque a BS si può pagare tramite POS x Bancomat.

ciao a tutti e Auguri

Molto semplice Seza. Solo così oltre che pagare tanto PAGHI ANCHE IN ANTICIPO!!!!!!

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2005 alle ore 21:13

"zapata" ha scritto:
Se il "gran capo" potrà mantenere le promesse fatte, per l'anno nuovo (fine 2005, massimo inizio 2006) avremo (addirittura!) il "castelletto unico", ovvero la possibilità di usare un tipo di POS (Poste Italiane) valido per tutte le province!

E poi tante altre belle cose arriveranno (pregeo n... , docfa ...., estratti di mappa...)

Andrà a finire che in catasto non ci andremo più (e non è una battutta!) .... se non per conferire sull'esito di qualche collaudo... o di qualche cambiamento di classamento fatto dall'Ufficio.

Zapata, magari si avverasse. Se non accediamo piu al catasto, eh eh eh, inizieranno tempi duri x i catastali!!!!! Capiscammè!!!! :lol:

Ahò, non è che inventano qualcosa per trasmettere fisicamente il contante via e-mail vero? :o
Altrimenti non abbiamo risolto il problema! :(

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie