Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Decreto Bersani
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Decreto Bersani

Autore Risposta

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2006 alle ore 15:03

Quel che ho capito io è che l'importo dell'assegno o del bonifico o altro... deve coincidere con l'importo da corrispondere indicato dalla fattura.

Quindi l'importo comprensivo di onorari, cassa, iva e spese (art.15 comprese) e non solo imponibile.

Una cosa inverossimile, ad ormai un mese dall'approvazione del decreto, che ricordo è in vigore come decreto e ora sta per essere convertito in legge, è che il mio colleggio e tanti altri, non si sono minimamente degnati, di pubblicare anche solo on-line, una qualsiasi nota informativa su quello che sta succedendo, che ricordo, è stato fatto dall'oggi al domani, senza la tanto osentata concertazione.

Ma vi ricordate Prodi??? quando diceva "quel che faremmo, lo faremmo con il dialogo e con il massimo consenso di tutti, interpellando..."

FALSI!

Con la storia dei c/c, il governo vuole controllarci.

Non saremmo più liberi di spendere come vogliamo i nostri soldi, perchè dovremmo renderne conto a loro, mi spiego...

Come ho precedentemente detto, l'AdE, esegue accertamenti spesso (quasi sempre) presuntivi (ancorpiù con la storia degli studi di settore), quindi, nel controllarci il c/c, potrebbe dirci che noi, per mangiare, spendiamo troppo e che quindi secondo loro, invece di aver speso per la spesa, in realtà abbiamo speso per un collaborattore in nero, oppure se in qualche mese le uscite sono un pò alte, pottrebbero dirci che quelle sono spese per lavori, che sono magari stati pagati in nero o solo parzialmente.

In breve, dovremmo forse per sicurezza, conservare gli scontrini della spesa, dei regali che magari si fanno a parenti o amici in seguito a matrimoni o altre festività ecc...

Libertà ma sopratutto RISERVATEZZA... ADDIO!!!

E' palese che questa parte del decreto è solo un regalo alle banche, perchè se volevano veramente combattere l'evasione fiscale dei liberi professionisti, gli strumenti già li hanno. CAVOLO è da ventanni che se presenti una pratica in catasto (e non solo) compare il nostro nome, gli basterebbe andare in AdT (o nei comuni), premere due tasti di un pc e avere l'elenco delle pratiche presentate, dopo di chè, basterebbe chiederci di produrre le fatture.

Se poi volevano fare le cose in grande, senza scomodarsi dalle loro poltrone, bè perchè non creare degli archivi, da tenersi in ogni ordine/colleggio, (o magari uno unico nazionale) in cui i comuni, gli enti, il catasto ecc... comunicano che il Tecnico Tizio ha eseguito tale lavoro...

La verità è che in Italia non facciamo altro che copiare quello che fanno negli altri paesi, nella speranza che la cosa funzioni anche da noi. (e in questo la sinistra italiana è bravissima, COPIARE)

Ma non può funzionare così, mi sta anche bene, prendere ad esempio quello che si fa in altri paesi, ma è da pazzi dire liberalizziamo questo, quello e quell'altro, togliamo le tariffe per che lì non ci sono.

MA CI VUOLE COSI' TANTO PER CAPIRE CHE TALI DISPOSIZIONI POSSONO FUNZIONARE IN UN PAESE DOVE IL MERCATTO NON E' AL COLLASSO, NON DA NOI CHE SIAMO GIA' SATURI E CHE OLTRE TUTTO, QUANDO USCIAMO DALLE SCUOLE, NON SIAMO IN GRADO DI FAR NULLA, quindi nell'immediato e così per i primi anni, poco produttivi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

giuseppesa974

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2006 alle ore 16:06

Esimi colleghi mettiamo che putacaso uno di noi facesse una vincita di qualsiasi importo ad un gioco tipo superenalotto e via discorrendo, e noi umili servitori abbiamo un solo conto in quanto non ce ne servono altri visto che viviamo del nostro lavoro (parlo da libero professionista) come dobbiamo fare a giustificare che noi mettiamo una cifra x sul nostro conto senza fare fattura e non potendo avere assegno o bonifico?
se voi siete in grado dirmelo io mi sono posto il problema ma non ne sono arrivato a sbrogliare la matassa; perchè se ciò succedesse x il caro ministro Bersani noi saremmo evasori di quella cifra x , che lo stato ci ha gia tassato.
Andatelo a spiegare al caro ministro che è un emerita cazzata il suo decreto e speriamo che questo governo non arrivi alla metà di settembre sarebbe deleterio x tutti noi.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2006 alle ore 16:45

Una vincita al superenalotto???

Credo sia facilmente dimostrabile...

Ad'ogni modo il concetto e questo, dovremmo iniziare a prender nota di tutte le spese (parlo di quelle personali, perchè per quelle di lavoro, l'obbligo vi è già).

Cmq... per tornare al superenalotto, mio caro amico, se dovessi vincere, non credo avrai problemmi ad aprire un secondo conto, anche se ti consiglio (con le nostre banche) di investire all'estero e di farti una vacanza di un paio d'anni e tornare quando quì, forse, le cose saranno cambiate, in meglio, spero.

Ciao

catastolo

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2006 alle ore 17:58

Ritorno sull'argomento.
Capisco gli sfoghi degli intervenuti che condivido in pieno.
Però, al tempo delle elezioni, bastava scambiare quattro chiacchiere mentre eri in coda in catasto per sapere che la gran parte dei colleghi avrebbe dato il voto a questa maggioranza ed ancora adesso quegli stessi colleghi tacciono elegantemente. Non ne ho trovato uno, uno solo, che si dichiarasse pentito di quel voto.
Ragazzi, quando un governo è sostenuto da banche, magistratura, grande stampa, intellettuali, comici, confindustria, senatori a vita, grande borghesia, sindacati, ordini professionali allora quel governo ha il diritto democratico di realizzare il suo programma.
E se poi in un paio di mesi il governo ha già chiesto (e ottenuto) sette volte la fiducia esautorando il parlamento, ebbene non gliene importa niente ai sostenitori di cui sopra.
Se l’avesse fatto il Cavaliere i sostenitori di cui sopra avrebbero gridato al colpo di stato.
Ragazzi, ma capite dov’è la genialata?: avere il sostegno dei poteri forti e nessuno fiata.
Se poi ai poteri forti si associano i poteri (?) deboli come la gran parte dei professionisti cosa volete di più?
La gente ha democraticamente scelto: anche se mi fregano l’importante è eliminare il Cavaliere. Ecco il vero motivo per cui la gran parte dei colleghi, come ho detto prima, elegantemente tace ed è ancore disponibile (credetemi) ad essere spremuta.
Loro non sono come noi, gente vile attaccata al soldo, loro campano di ideologia, mangiano pane e ideali, hanno lo sguardo ispirato, sono sereni, raccontano alle loro mogli, ai loro figli, di come hanno salvato l’Italia e di come la continuano a salvare.
Ricordano ancora, con amore e tremore, il Mortadella quando, nei dibattiti televisivi con il Cavaliere, promise, anche lui ispirato con lo sguardo rivolto al Cielo, la felicità (ve lo ricordate anche voi?): e loro sono felici, il Mortadella li ha resi proprio felici.
Il Mortadella è un grande (diciamoci la verità), conosce questo stato d’animo, agita lo straccio del Cavaliere e tutti giù a cuccia ai suoi piedi, a novanta gradi (o a cento come dir si voglia) ma felici e pronti ad ingurgitare e degustare qualunque purga.
Ecco perché questo governo durerà una vita. Coraggio andiamo a lavorare, noi dobbiamo pensare al soldo.

gianni04

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2006 alle ore 18:50

va bene catastolo, concordo perfettamente con te.
però...! però non guadagnarene tanti di euri, sennò i mastini bersani e visco te se li mangiano in un baleno, con la santa benedizione del compagno cardinale napolitano.
bontà sua, come si sentirà su quello sgabello, dopo averlo combattuto per anni (....o, forse combatteva chi ci stava seduto, perchè gli impediva di impossessarsene prima del tempo ).
ma che importa, adesso con l'appoggio di cordero di montezemolo, delle banche per non scomodare l'alta finanza, del papa e cardinali, ci è salito e speriamo che non faccia come il leader maximo (mini Hitler travestito da guerrigliero ) fidel castro che dopo aver provato la morbidità di quello sgabello, ci è rimasto per mezzo secolo e più, ( sempre e costantemente applicando la regola del buon comunismo doc " quello che è mio è mio, quello che è tuo lo dividiamo a metà, .... metà a me e l'altra metà al popolo - che in fondo per volere divino sarò sempre io -" !!!!
vi garba la questione?
se non vi garba fa lo stesso, tanto il padreterno berlusconi lo hanno falciato e per un pò non romperà più i c.. (maroni)!!! grazie tante calderoli, se non ci fossi tu gli scienziati quelli veri li andremo a trovare in miniera a mille metri sotto terra - che tivenga un colpo apoplettico prima di ieri.

gianni04

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2006 alle ore 07:30

ci risiamo, in sede di approvazione previa richiesta di fiducia, Berlusconi ha detto quello che la stragrande maggioranza dice: " stiamo andando verso uno stato di polizia ( kgb docet )".
il compagno Bersani ( formatosi all'll'ombra del KGB ) risponde che noi lavoratori autonomi votiamo per berlusconi e, come tali, siamo tutti evasori e, quindi, bisogna estirparci, con le buone o con le cattive.
questo lo faranno, perchè dei nostri problemi, nessuno se ne cura, nè i consigli nazionali, nè berlusconi e nemmeno fini, perchè hanno altro a cui pensare.
ergo quindi che, dovremmo difenderci da soli, reagendo molto energicamente.
io, però, che dalla politica me ne sto abbastanza lontano, non so cosa sia più proficuo per noi, chiedo di proporre ogni azione che possa tutelarci al meglio, contro i luoghi comuni da sempre fatti propri dai comunisti e quindi per infezione diretta da prodi e compagni.
liberate gli assassini, i terroristi, importate guerrafondai e dategli la paghetta per inserirsi meglio nel ns tessuto sociale, dategli il diritto di voto, dategli da mangiare gratis, fategli aprire attività commerciali senza i minimi requisiti, dategli alloggio (nel vs letto, però, almeno possono far godere meglio le vs donne!!!!)
insisti mortadella, insisti, che fra poco ti cuoceranno allo spiedo.!!!!!!!!!!

bo_cla

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2006 alle ore 15:05

Quasi 9000 iscritti a questo sito solo 50 risposte di protesta?
Gli altri spero stiano facendo qualcosa anche per noi.
Cmq dal basso dei miei 24 anni, 2 anni di libera professione:
questo decreto mi fa schifo ed è illeggittimo ... Forse Luxuria presidente al CNG ci può aiutare, tanto ormai....
Qui non centra da quale parte o a quale schieramento politico uno faccia parte, qui è in gioco il mio ed il vostro futuro.
Ciao. :cry:

mmcrc

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2006 alle ore 15:27

"alfalimapapa" ha scritto:
Un'ultima considerazione se mi è permessa:
Non mi sembra questo il momento di fare crociate contro architetti, ingegneri e dipendenti pubblici per tre motivi che reputo validi:

1) Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perchè molti appartenenti a queste categorie (non è il mio caso) frequentano abitualmente questo sito e ogni giorno sfatano i luoghi comuni dando il loro aiuto o partecipando alle nostre (geometri) discussioni.

2) Gli altri ordini sono nelle nostre stesse condizioni rispetto al decreto bersani.

3) mai come ora c'è stato bisogno di far fronte comune!

Un caloroso e rispettoso saluto a tutti!

Vedi, Alfalimapapa, io non sono proprio d'accordo con te!!
Il nostro mercato da cosa è fatto?? E' fatto dalla VELOCITA' con cui tu consegni il SERVIZIO AL CLIENTE. Punto e basta. Ma se la TUA velocità DIPENDE dal quella del servizio della P.A. (noi non siamo avvocati, che si fanno pagare anche se perdono le cause, come è giusto che sia) dove, non venitemelo a raccontare, nell'80% dei casi NON RISPETTANO nessun regolamento, nè nessuna LEGGE sulla tempistica, per non parlare delle INTERPRETAZIONI (l'Urbanistica non è una scienza!!) SCELLERATE, come fai a contrastare i "colleghi" consiglieri comunali, assessori che sono anche liberi professionisti?? Ho venti anni di attività e credo di parlare con cognizione di causa. Ho fatto un lavoro pubblico e il DIRIGENTE mi HA azzerato il 30% delle spese (parlo di un anno fa!!) stabilite dal Decreto Aprile 2001!!! Capisci?? Ho chiesto al "collega " assessore e mi ha detto che avevo TORTO!! Non è il momento di prendersela con ingegneri, architetti e quanto altro, sono d'accordo, ma con la P.A. e con il pessimo servizio che danno, sì!!
P.S. - Ho fatto personali statistiche sull'attività di miei "colleghi" ante e post attività politica all'interno del comune. Le statistiche dei lavori sono aumentati del 700, RIPETO 700%%%% !!! E questo è mercato e deontologia professionale???
Ma dai!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 07:51

ora direi di smetterla di inserire lamentele di ordine politico, tanto loro ( i politici ) non leggono questi forum e se per caso dovessero leggerli, se ne fregano altamente delle nostre lamentele, come si è dimostrato con l'approvazione del decreto stesso sottoposto alla fiducia.........
tornando all'argomento di questo topic, direi di rimboccarsi le maniche e,
prepararsi a lavorare ancora di più, rinunciare alle ferie, fino a quando scoppieremo di salute nelle carceri ora vuotate e senza un euro in tasca, perchè ora li daranno agli extra.... per farli inserire meglio nel ns tessuto sociale......... e quello che avanza li stanzieranno per aumentare lo stipendio di tutti quei dipendenti pubblici che per completare la giornata molto indaffarati chiacchierano spesso ed assiduamente anche sul sesso degli angeli............... poi magari nel pomeriggio, sufficientemente riposati, potranno dedicarsi a fare il lavoro nero, esentasse, che avrebbero dovuto fare quegli evasori fiscali che sono i liberi professionisti.... di casa nostra...
buona giornata

stasio

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 08:58

ho letto un pò il decreto cosiddetto BER- SANI Noi SIAMO TUTTI MALATI!!!!!!!:cry: ma mi sbaglio o il fisco deve sapere quanto spendo per mangiare o per vestirmi?
Se dobbiamo avere un conto dedicato per la professione da tale conto dovremmo prelevare pure i soldi per vivere O NO !!!!!!
CIAO ASPETTO CHIARIMENTI.

stephan

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 14:35

"geoalfa" ha scritto:
ora direi di smetterla di inserire lamentele di ordine politico, tanto loro ( i politici ) non leggono questi forum e se per caso dovessero leggerli, se ne fregano altamente delle nostre lamentele, come si è dimostrato con l'approvazione del decreto stesso sottoposto alla fiducia.........
prepararsi a lavorare ancora di più, rinunciare alle ferie, fino a quando scoppieremo di salute nelle carceri ora vuotate e senza un euro in tasca, perchè ora li daranno agli extra.... per farli inserire meglio nel ns tessuto sociale......... e quello che avanza li stanzieranno per aumentare lo stipendio di tutti quei dipendenti pubblici che per completare la giornata molto indaffarati chiacchierano spesso ed assiduamente anche sul sesso degli angeli............... poi magari nel pomeriggio, sufficientemente riposati, potranno dedicarsi a fare il lavoro nero, esentasse, che avrebbero dovuto fare quegli evasori fiscali che sono i liberi professionisti.... di casa nostra...
buona giornata

Caro Geoalfa, mi pare che anche tu esci dalla porta ed entri dalla finestra, cmq non ti biasimo affatto x' la tentazione è troppo forte;
a mio parere, con i dovuti modi, è giusto sentire tutte le campane dalle quali ognuno di noi può trovare spunto; e poi chi dice che nessuno legge questi messaggi? a mio parere siamo già "nel registro degli indagati"!!!
Sapete cosa vi dico? E' GIUSTO CHE OGNUNO SI ESPRIMA LIBERAMENTE considerato che siamo ancora (per poco) in uno stato democratico; ovviamente con dignità umana anche rivolta alla ns. PROFESSIONE, si perchè siamo e saremo sempre PROFESSIONISTI e non CIALTRONI come Prodi & C. (compagni a tutti gli effetti) che in 3 mesi sono dovuti ricorrere per ben 7 volte al voto di fiducia. VERGOGNATEVI, ANDATE A CASA, PORTETECI ANCHE UN PO' DI M.... CHE AVETE MESSO IN GIRO; AVETE SOLO CRITICATO IL PRECEDENTE GOVERNO MA LA DIFESA PERSONALE DA VOI TANTO SGRADITA ADESSO E' ESTREMAMENTE NECESSARIA!!! Mettetevi nei panni di chi ha avuto il padre ammazzato, la figlia stuprata, la casa svaligiata, STRONZI che non siete altro, ma a voi queste cose non potranno mai capitare x' siete super protetti (con i ns. soldi) e vivete da nababbi.
Sapete cosa vi dico ancora? Alla faccia di Bersani mi faccio 15 gg di vacanza con la mia famiglia...e poi che mi vengano a chiedere con quale denaro ho pagato!!!!
Ciao a tutti

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 14:59

"geoalfa" ha scritto:
buona giornata

Mi dispiace, ma come???

E' impossibile non buttarla sulla politica, perchè ci si lamenta di scelte fatte da politici per ragioni politiche.

La verità è che le scelte politiche e, quindi la politica, muovono i fili della nostra vita, pubblica che privata (tutto).

Come possiamo quindi non tirarla in ballo???

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 15:08

che vi devo da dì ?
quanno ce vò, ce vò!!!!
mi dovevo sfogare anche io, perchè dopo anni che uno combatte per cercare di migliorare il suo orticello e quindi anche quello dei colleghi, ti ritrovi un Bersani un visco che, da sempre pensano che lo fai per poter evadere meglio, allora scoppi.
anche io sono scoppiato che, dai partiti cerco di stare alla larga e quando mi si accostano, cerco di non farli sare lontano almeno un buon malpo di mano....
buon pomeriggio e buone ferie.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 15:11

scusate gli errori, ma per la fretta non ho controllato...
cerco di farli stare più lontanto possibile e comunque non più vicino di un palmo di mano....... ( corretto è un'altra cosa..)
saluti

catastolo

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 16:42

bo_cla ha scritto:"Quasi 9000 iscritti a questo sito solo 50 risposte di protesta?"
Con una osservazione, con una battuta che vale più di un trattato di sociologia politica ti sei dato da solo la risposta del perchè il Mortadella ha vinto e ti dirò di più: per me sono già tantissime 50 risposte di protesta.
E' sconsolante ma è la dura legge della democrazia

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie