Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / VENDITA PART. FRAZIONATA AI SENSI DELL. 18 L. 47/8...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore VENDITA PART. FRAZIONATA AI SENSI DELL. 18 L. 47/85

LP

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2009 alle ore 10:21

E' stata frazionata una particella di terreno che doveva essere donata.
La particella originaria ha dato rigine a 3 particelle, ora i soggetti interessati (Genitori e Figli) hanno cambiato idea su come trasferire dette particelle, ovvero, due particelle saranno oggetto di donazione, una terza invece vorrebbero trasferirla non per donazione ma per vendita.
Domanda :
che problemi ci possono essere per questa particella, che ora non si vuole più trasferire per donazione per il fatto che il frazionamento era stato predisposto ai sensi dell'art. 18 Legge 47/85 e succ. mod. ed int. ???
C'è qualche prodecura da adottare in questo caso per essere in regola ???
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

sted

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2009 alle ore 15:15

...vai all'utc di competenza e chiedi il deposito ai sensi dell'art. 30 co. 5 dpr 380/01... ciao.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2009 alle ore 15:28

non si puo' fare il rogito di compravendita se non vi è il deposito presso il comune, quindi dovresti fondere nuovamente le particelle e rifrazionarle

LP

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 07:45

Mi sembra una cosa assurda dover rifondere la particella e rifare il frazionamento ...
Trovo più logico invece depositare il frazionamento al Comune e dire perchè si deposita a frazionamento già avvenuto, dato che la proprietà ha cambiato idea su come trasferire le particelle .
Come fanno ad accorgersene al catasto questo non l'ho capito, se si fa una visura di dette particelle non c'è annotata nessuna riserva " .... PARTICELLA VALIDA AI FINI DELL'U.C. ECC. ECC. ...."
Se c'è l'annotazione e comunque da qualche parte fosse, allora si può comunicare AdT che il frazionamento è stato DEPOSITATO successivamente perchè la proprietà ha cambiato idea su come trasferirla .... eccoti il deposito .... togli la riserva .
Che logica è quella di rifondere la particella fare il deposito e poi rifrazionare ....
Il senso della legge è quello di dire al comune guarda io ho frazionato questa particella .... vedi se c'è lottizzazione abusiva .
... Povera Italia ...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 09:41

non tieni conto che nelle annotazioni in visura esce la dizione: "PARTICELLA GENERATA DA TIPO DI FRAZ.VALIDO AI SOLI FINI DEL COMMA 10 ART.30 DPR.380/2001" quindi quando il notaio vedrà una cosa simile il rogito non lo stipulerà ne oggi e ne mai.......
stiamo parlando della continuità storica della particella e/o particelle, pertanto il tipo va rifatto e depositato in comune, specificando tutto in relazione.
e poi a te cosa ti costà???

LP

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 12:08

Hai ragione in visura compare l'annotazione, però mi sembra illogico rifare il tutto nel senso che stamattina sono stato in comune ed ho spiegato il tutto al Collega responsabile del servizio che seppur con qualche dubbio mi ha accettato il deposito e consegnato copia di tutto il cartaceo del frazionamento GIA' APPROVATO.
Io provo a fare istanza alla mia agenzia del territorio descrivendo quello che è successo (.. la parte ha cambiato idea su come trasferire il terreno ... ) e chiedendo di cancellare l'annotazione per le ragioni già dette ed allegando il deposito/attestazione del comune. Alla fine l'avvenuto deposito è avvenuto ... con comprendo il perchè rifare il tutto, ovvero come dici tu, ACCORPARE di nuovo le particelle, fare il deposito e fare il frazionamento nuovamente .
Farò sapere se il mio ragionamento logico ha funzionato, saluti e grazie CESKO.

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 18:38

Io parlerei col notaio spiegando il tutto, poi vedrei il dafarsi (ma l'annotazione non si può togliere con un'istanza?) comunque io deposito sempre i frazionameti (ai comuni dove opero non si paga niente, anche se ogni tanto qualche tecnico dice che si deve pagare tiro fuori le circolari che trovo su questo magnifico sito e risolvo la cosa sempre a costo zero). Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 19:37

"PIZZOLO" ha scritto:
Io parlerei col notaio spiegando il tutto, poi vedrei il dafarsi (ma l'annotazione non si può togliere con un'istanza?) comunque io deposito sempre i frazionameti (ai comuni dove opero non si paga niente, anche se ogni tanto qualche tecnico dice che si deve pagare tiro fuori le circolari che trovo su questo magnifico sito e risolvo la cosa sempre a costo zero). Saluti.

non esistono circolari che vietano che i comuni non possono chiedere i tributi e/o i diritti di segreteria per il deposito in comune
esistono solo pareri e/o note(esempio quella del C.N.G.)
ma di concreto non esiste niente!
quindi non scriviamo fandonie o cose non veritiere

macius

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 19:39

a prescindere che il deposito in comune è una grandissima p......ta e che non serve assolutamente a niente se non a perdere tempo, io, la vedo come Cesko.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 19:46

il problema in effetti è sulla rifusione delle particelle e la nuova proposta di frazionamento......
le linee rosse andranno a sovrapporsi con le linee nere presenti durante la stesura della proposta di aggiornamento.
quindi a questo punto bisognerebbe leggermente spostare le linee dividenti per non farle intersecare.
Cmq forse con un istanza ben argomentata si puo' sorvolare il problema

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 19:55

Ritiro circolari. Saluti. :oops: :oops: :oops:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 20:47

"CESKO" ha scritto:
"PIZZOLO" ha scritto:
Io parlerei col notaio spiegando il tutto, poi vedrei il da farsi (ma l'annotazione non si può togliere con un'istanza?) comunque io deposito sempre i frazionamenti (ai comuni dove opero non si paga niente, anche se ogni tanto qualche tecnico dice che si deve pagare tiro fuori le circolari che trovo su questo magnifico sito e risolvo la cosa sempre a costo zero). Saluti.

non esistono circolari che vietano che i comuni non possono chiedere i tributi e/o i diritti di segreteria per il deposito in comune
esistono solo pareri e/o note (esempio quella del C.N.G.)
ma di concreto non esiste niente!
quindi non scriviamo fandonie o cose non veritiere

permettete che aggiunga il mio pensiero?

cesko,
oltre a quella del CNG c'è anche questo, come dici tu... parere, molto dettagliato ed esauriente, che hanno richiesto e messo a disposizione i colleghi di Modena:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

quindi..... 1+1 = 2 , salvo che qualcuno non voglia fare ricorso al TAR.....

fa molto bene Pizzolo a difendersi da un balzello non dovuto, portandosi dietro questi pareri ed utilizzarli per difendersi dagli avvoltoi...!!

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2009 alle ore 21:49

Carissimo Geoalfa io concordo con te sui pareri e/o note che siano......
anche io tempo fà ho avuto un battibecco con il funzionario dell'ufficio tecnico e sai cosa mi ha risposto....
essendo solo pareri e/o note non hanno la stessa efficacia di una Legge o di una circolare......quindi praticamente(quello che pensa il funzionario) è solo cartastraccia....
forse è a quel punto che bisognerebbe impugnare la questione e fare ricorso al TAR contro l'ufficio tecnico del Comune.....
ma sinceramente come si dice l'unione fa la forza, ma quando si è soli (purtroppo) e non appoggiati bisogna pagare ingiustamente questi diritti....che si aggirano dai 5 euro, 10 euro, 20 euro etc.....
non so fino a che punto conviene innescare una causa(presumibilmente vincente) ma con a carico tanti soldini che servono a gonfiare solo le tasche degli avvocati...
Che ingiustizia :cry: :cry:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2009 alle ore 07:56

"CESKO" ha scritto:
Carissimo Geoalfa io concordo con te sui pareri e/o note che siano......
anche io tempo fà ho avuto un battibecco con il funzionario dell'ufficio tecnico e sai cosa mi ha risposto....
essendo solo pareri e/o note non hanno la stessa efficacia di una Legge o di una circolare......quindi praticamente(quello che pensa il funzionario) è solo cartastraccia....
forse è a quel punto che bisognerebbe impugnare la questione e fare ricorso al TAR contro l'ufficio tecnico del Comune.....
ma sinceramente come si dice l'unione fa la forza, ma quando si è soli (purtroppo) e non appoggiati bisogna pagare ingiustamente questi diritti....che si aggirano dai 5 euro, 10 euro, 20 euro etc.....
non so fino a che punto conviene innescare una causa(presumibilmente vincente) ma con a carico tanti soldini che servono a gonfiare solo le tasche degli avvocati...
Che ingiustizia :cry: :cry:

vedi, cesko,
per quanto mi riguarda, in qualità di rappresentante della categoria, insieme al mio presidente ed al consiglio del collegio, abbiamo fatto una battaglia vincente con quasi tutti i comuni del circondario, ad eccezione di un paio di comuni, dove i colleghi non hanno collaborato ( forse per non inimicarsi alcuni politici....)!

abbiamo intrapreso la battaglia armati di buonsenso ed in mano i vari pareri di legali (di cui parli ) e con la minaccia di ricorso al TAR!

e di ciò sono soddisfatto, perchè l'intero consiglio ha acquisito ulteriore stima dei segretari comunali ed amministratori!

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2009 alle ore 08:19

Desidererei tanto che tutto questo accadesse anche al SUD....... :cry: :cry: :cry:

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie