Forum
Autore |
Proroga accatastamenti fabbricati ex rurali e non dichiarati |

aromeo
Concessa Proroga accatastamenti fabbricati ex rurali e non dichiarati cliccate sul link www.geometri.av.it/
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
ecco il testo: Grazie all'interessamento del nostro delegato del consiglio nazionale per il Catasto, geom. Bruno Razza, nonchè di tutti i Collegi provinciali, è stata concessa la proroga fino al 30.10.2008 per la presentazione degli accatastamenti riguardanti i fabbricati ex rurali e di quelli non dichiarati. La commissione parlamentare preposta ha licenziato il testo che è in discussione gia oggi in aula alla Camera e dovrà poi pervenire in Senato per la ratifica.
|
|
|
|

goemusso
Ciao colleghi ho bisogno di informazioni in merito ai fabbricati non dichiarati. Sono disperato :( , mancano solo più 5 giorni dalla scadenza e devo ancora fare due pratiche. Volevo sapere se ci sono delle proroghe in merito. Spero che possiate darmi delle buone notizie Grazie ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

fuego
Ciao, allo stato attuale non c'è nulla. La scadenza resta il 6 luglio 2008, per gli immobili ex rurali a cui è stato notificato l'obbligo di accatastamento o, comunque, siano presenti nell'elenco dei fabbricati pubblicato dall'AdT. Ciao
|
|
|
|

ale81
|
"CESKO" ha scritto: ecco il testo: Grazie all'interessamento del nostro delegato del consiglio nazionale per il Catasto, geom. Bruno Razza, nonchè di tutti i Collegi provinciali, è stata concessa la proroga fino al 30.10.2008 per la presentazione degli accatastamenti riguardanti i fabbricati ex rurali e di quelli non dichiarati. La commissione parlamentare preposta ha licenziato il testo che è in discussione gia oggi in aula alla Camera e dovrà poi pervenire in Senato per la ratifica. Colleghi, siamo sicuri che la scadenza sia per ex rurali che per i mai dichiarati è il 30.10.2008? Su Italia Oggi si parla di 28 luglio per i mai dichiarati e 31 ottobre per gli ex rurali... CHI HA ALTRE NEWS RECENTI E SICURE? Dove si può scaricare un documento che mi certifichi le date delle scadenze? grazie
|
|
|
|

fuego
Ciao Ale81. Nulla contro Italia Oggi, ma penso che www.camera.it sia più attendibile. Leggi il testo della Legge 31/2008 detto "milleproroghe", che converte in legge il DL 248/2007 ( www.camera.it/parlam/leggi/08031l.htm ), c'è scritto che: "Dopo l’articolo 26 è inserito il seguente: «Art. 26-bis. - (Proroghe in materia di presentazione degli atti di aggiornamento catastale). – 1. All’articolo 2, comma 36, terzo periodo, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, le parole: “novanta giorni“ sono sostituite dalle seguenti: “sette mesi“. 2. All’articolo 2, comma 38, primo periodo, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) le parole: “30 novembre 2007“ sono sostituite dalle seguenti: “31 ottobre 2008“; b) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “fermo restando che gli effetti fiscali decorrono dal 1º gennaio 2007“. 3. Le modifiche apportate dal comma 2 non danno luogo ad alcun diritto al rimborso di somme eventualmente già riscosse a titolo di sanzione». " Il testo del DL 248/2007 lo trovi qui (ovviamente non integrato), vedi il capo II art. 5 www.parlamento.it/leggi/decreti/06262d.h... Altro link utile è quello dell'AdT http://www.agenziaterritorio.it/?id=2381 Poi, se ci sono novità dell'ultimo minuto, ben vengano. Ma allo stato attuale questa è la situazione. Ciao
|
|
|
|

ale81
|
Grazie mille Fuego, è proprio quello che cercavo! ciao
|
|
|
|

doc
Mi è stato detto allo sportello che la proroga vale soltanto per i fabbricati inseriti negli elenchi di quelli ex rurali e non dichiarati. Non vale invece per quegli immobili non ancora "individuati". Vi risulta??
|
|
|
|

fuego
Ciao doc. Scusa ma forse non ho ben capito la domanda. Per gli immobili ex-rurali di cui è stata accertata la difformità e che sono stati pubblicati in GU (o sul sito dell'AdT), si hanno 7 mesi di tempo (dalla data di pubblicazione in GU) x accatastarli (6 luglio 2008). Sia per gli immobili ex-rurali e sia per i fabbricati non accatastati, non ancora censiti e non ancora accertati, si ha tempo fino al 31 ottobre 2008. Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed aver risposto alla tua domanda. Consiglio anche la lettura della (esilarante ed inquietante) campagna informativa condotta dall'AdT sull'argomento. www.agenziaterritorio.it/?id=2401 Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

goemusso
ciao fuego io ho due fabbricati non dichiarati inseriti nell'elenco pubblicato nel comune dove risiedo. Ma anche per questi si ha tempo fino al 31ottobre 2008 o sbaglio? Dimmi che ho ragione!!!!!!! Grazie comunque per le tue informazioni
|
|
|
|

geosim
|
"goemusso" ha scritto: ciao fuego io ho due fabbricati non dichiarati inseriti nell'elenco pubblicato nel comune dove risiedo. Ma anche per questi si ha tempo fino al 31ottobre 2008 o sbaglio? Dimmi che ho ragione!!!!!!! Grazie comunque per le tue informazioni Ritengo che tu sbagli, i termine è di sette mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento che ha approvato l'elenco dei fabbricati non dichiarati; il termmine del 31/10/2008 è relativo ai fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità a seguito delle modifiche normative in merito ai requisiti stessi. Buon lavoro
|
|
|
|

goemusso
ciao geosim Grazie per la informazione e la conferma che mi hai dato in merito sono nei casini. Tu sai mica se ci saranno delle sanzioni dopo la scadenza? Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

fuego
Ciao Goemusso. Se vuoi ti do ragione  , ma l'AdT credo che sia di parere diverso. Intanto devi vedere quando è stato pubblicato il tuo immobile in GU e da quel giorno partono i sette mesi per effettuare l'adempimento spontaneo. Puoi verificarlo qui www.agenziaterritorio.it/?id=2112 Se rientri nella scadenza del 6 luglio 2008 ti consiglio di affrettarti ad accatastare, altrimenti lo farà d'ufficio AdT facendoti pagare il costo. Tieni presente che siamo a luglio, tra un po' ci sono le ferie d'agosto: se va bene l'accatastamento d'ufficio verrà messo in lista per fine settembre/inizio ottobre, e poi Dio solo sa quando verrà svolto. Ritengo che hai tutto il tempo per far accatastare per conto tuo l'immobile. Un buon consiglio su cosa fare in questo caso, e prendere così un po' di tempo, l'ha dato Leo a Geocort in questo topic www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Per il momento non credo che ci siano particolari sanzioni, ma per il futuro non so'. Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

lello59
|
Novità! Pare che questa mattina la Direzione del Catasto abbia allertato le A.d.T. provinciali per l'avvio delle procedure di surroga mediante invio di lettere ai proprietari inadempienti! Sembra, però, che con queste lettere assegnino un termine entro cui presentare la pratica prima della vera e propria surroga! Se qualcuno ne sa di più, lo scriva! Pace e saluti.
|
|
|
|

nero
siamo al 08/07/2008 qualcuno ha delle novita' per la scadenza degli accatastamenti?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|