Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Nuove modalità di consultazione delle banche dati ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Nuove modalità di consultazione delle banche dati catastali

Autore Risposta

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2021 alle ore 10:14

A Siena siamo migrati per primi, obiettivamente non ho riscontrato problemi nè per pregeo nè per docfa. Altro discorso per le nuove visure che sono drammaticamente illeggibili. Anche i notai la pensano così. Sono inutilmente colorate, con le pagine che si sono moltiplicate senza capire perchè, alla faccia del risparmio carta. Esempio: visura storica di una particella condominiale, con molti intestati...... vecchia visura 21 pagine, nuova visura 122 pagine... Evito i commenti. Ho segnalato la cosa al collegio, ma dubito che a qualcuno interessi. Con il SIT è fortemente consigliato utilizzare il desktop del territorio per fare una voltura, in attesa dell' obbligo..... anche qui preferisco non commentare troppo, diciamo solo che ancora il software è acerbo e che migliorerà (speriamo, e speriamo che anche le visure vengano "ripensate").

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2021 alle ore 18:42

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 17:03

Dov'è in vigore il SIT abbiamo riscontrato che, richiedendo l'elaborato planimetrico tramite geoweb, viene riportata in maniera errata la data della variazione catastale (in alto a destra nel cartiglio dell'EP), probabilmente c'è un diverso formato data (non compaiono le / / ) e quindi al momento che il sistema genera l'immagine i caratteri componenti la data vengono "mischiati". Qualche notaio ci ha fatto caso e non procede con il rogito se prima non viene corretto. Tocca però all'AdE correggere il software. Giusto per segnalare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 18:01

"mariuolozorro" ha scritto:
Dov'è in vigore il SIT abbiamo riscontrato che, richiedendo l'elaborato planimetrico tramite geoweb, viene riportata in maniera errata la data della variazione catastale (in alto a destra nel cartiglio dell'EP), probabilmente c'è un diverso formato data (non compaiono le / / ) e quindi al momento che il sistema genera l'immagine i caratteri componenti la data vengono "mischiati". Qualche notaio ci ha fatto caso e non procede con il rogito se prima non viene corretto. Tocca però all'AdE correggere il software. Giusto per segnalare



Grazie, buono a sapersi.

Però, scusami se mi permetto di riflettere sulla faccenda che ci hai riferito senza conoscerla e di eccepire che, limitatamente all'ep e alle prerogative notarili, secondo me non valgano le stesse regole delle planimetrie. Per dirti, tempo fa mi capitò di avere a che fare con una notaia che sosteneva di non essere tenuta nemmeno a guardarlo e che non doveva allegarlo al rogito perchè non si trattava di una planimetria catasale. Ovviamente questo episodio non fa testo e non significa nulla se non che c'è come minimo un pò di confusione; oltetutto mi pare eccessivo pretendere la perfetta conformità anche delle campiture sull'ep.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 18:50

La conformità catastale si riferisce alla planimetria catastale dell'unità immobiilare, tanto è che le aree urbane non sono soggette all'obbligo della dichiarazione in atto nonostante siano dotate necessariamente di EP. Questo perchè fiscalmente la giusta rendita dell'immobile, e quindi l'imponibile, si determina sulla base delle caratteristiche dell'immobile, in particolare sulla sua distribuzione interna, che si possono rilevare dalla planimetria catastale e non da quanto è rappresentato nell'ep.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 19:08

Concordo, è una fisima del notaio, ho solo voluto far presente la cosa, capitano anche questi soggetti. Abbiamo già segnalato il "guasto" alla Sogei

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2022 alle ore 16:21

"mariuolozorro" ha scritto:
A Siena siamo migrati per primi, obiettivamente non ho riscontrato problemi nè per pregeo nè per docfa. Altro discorso per le nuove visure che sono drammaticamente illeggibili. Anche i notai la pensano così. Sono inutilmente colorate, con le pagine che si sono moltiplicate senza capire perchè, alla faccia del risparmio carta. Esempio: visura storica di una particella condominiale, con molti intestati...... vecchia visura 21 pagine, nuova visura 122 pagine... Evito i commenti. Ho segnalato la cosa al collegio, ma dubito che a qualcuno interessi. Con il SIT è fortemente consigliato utilizzare il desktop del territorio per fare una voltura, in attesa dell' obbligo..... anche qui preferisco non commentare troppo, diciamo solo che ancora il software è acerbo e che migliorerà (speriamo, e speriamo che anche le visure vengano "ripensate").



Riprendo questo post di mariuolozorro per riportare le lagnanze del Notaio con cui ieri stavamo stipulando un atto di compravendita.

Mi ha detto che chi ha partorito le nuove visure è sicuramente una persona decerebrata e con grandi problemi.

Quello che era scritto in una pagina molto chiaramente oggi è scritto in 3-4-5 in modo del tutto confusionario.

Era veramente imbestialito e mi ha riferito che lo è tutta la sua categoria che credo si sia mossa per rimostrare le lagnanze.

Riflessione delle 100 pistole: ma davvero.......la sera prima di andare a letto qualcuno pensa, avendone potere, a come peggiorare la vita agli altri?

E quelli che Rocco chiama i geostar dove sono? Quale funzione abbiamo?

Io credo che sia tutto un problema legato alla libertà e quando ti leghi a certi ambienti (vedi Geoweb) non puoi essere libero.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2022 alle ore 20:37

Salve

Concordo Carlo con il notaio che hai stipulato, la lettura delle visure, dopo il trasloco al SIT, è molto più complessa di prima, é molto facile fare della confusione senza capirne esattamente il significato.

Che ci vuoi fare, il mondo va così.

Notte

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2022 alle ore 09:31

"carlocinelli" ha scritto:
"mariuolozorro" ha scritto:
A Siena siamo migrati per primi, obiettivamente non ho riscontrato problemi nè per pregeo nè per docfa. Altro discorso per le nuove visure che sono drammaticamente illeggibili. Anche i notai la pensano così. Sono inutilmente colorate, con le pagine che si sono moltiplicate senza capire perchè, alla faccia del risparmio carta. Esempio: visura storica di una particella condominiale, con molti intestati...... vecchia visura 21 pagine, nuova visura 122 pagine... Evito i commenti. Ho segnalato la cosa al collegio, ma dubito che a qualcuno interessi. Con il SIT è fortemente consigliato utilizzare il desktop del territorio per fare una voltura, in attesa dell' obbligo..... anche qui preferisco non commentare troppo, diciamo solo che ancora il software è acerbo e che migliorerà (speriamo, e speriamo che anche le visure vengano "ripensate").



Riprendo questo post di mariuolozorro per riportare le lagnanze del Notaio con cui ieri stavamo stipulando un atto di compravendita.

Mi ha detto che chi ha partorito le nuove visure è sicuramente una persona decerebrata e con grandi problemi.

Quello che era scritto in una pagina molto chiaramente oggi è scritto in 3-4-5 in modo del tutto confusionario.

Era veramente imbestialito e mi ha riferito che lo è tutta la sua categoria che credo si sia mossa per rimostrare le lagnanze.

Riflessione delle 100 pistole: ma davvero.......la sera prima di andare a letto qualcuno pensa, avendone potere, a come peggiorare la vita agli altri?

E quelli che Rocco chiama i geostar dove sono? Quale funzione abbiamo?

Io credo che sia tutto un problema legato alla libertà e quando ti leghi a certi ambienti (vedi Geoweb) non puoi essere libero.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Buongiorno.

Hanno semplicemente messo qualche figlio/parente di Ministro a fare disastri.

Quindi niente di nuovo, non vedo dove sia lo scandalo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2022 alle ore 10:50

Certo Macius

Non mi scandalizzo nemmeno io.

Volevo solo sottolineare come noi Geometri, che siamo i maggiori fruitori del Catasto, non possiamo assolutamente fare nessuna osservazione nel merito di un peggioramento significativo nella leggibilità delle visure perché abbiamo quel fardello sulle spalle che è Geoweb, società partecipata al 60% dal CNG e al 40% da Sogei.

E quindi che fai? Vai a parlar male di tua moglie?

Oltre il fatto non di poco conto che quando fanno qualche variazione te ne mettono al corrente a cose fatte senza che tu possa in qualche modo dare indicazioni importanti nella progettazione.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie