Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / doppia successione terreno utilizzato pubblica uti...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore doppia successione terreno utilizzato pubblica utilità

frankrb78

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2015 alle ore 15:19

4 terreni classificati uliveti (di fatto 1 scalinata che unisce 2 strade principali), e 3 aree che al momento sono aiuole e marciapiedi pubblici sulla passeggiata mare. Sono ancora intestati a mio nonno (deceduto) a questo punto dovrei fare (e pagare tutto doppio) 2 successioni, 1 da mio nonno a mio padre (defunto) e 1 quindi da mio padre a me....

(nelle successioni questi 4 terreni sono sfuggiti al notaio pertanto dimenticati a nome di mio nonn)

il discorso è che da 40 anni quindi quando era ancora in vita mio nonno questa scalinata e le altre 3 aree sono palesemente del comune, come posso fare? non è mai stato fatto usucapione non è mai stato fatto niente altro, c'è un modo per DARLI al comune evitando di fare le 2 successioni fino a giungere a nome mio?

E' utile pertanto portarli a nome mio pagando doppia successione e poi cosa me ne faccio? Il Comune se li prende? come?

Mi scoccia non poco nel caso dover pagare doppia successione per poi regalarli al comune.

Eventualmente facessi la doppia successione, una volta che ne sono proprietario? cosa potrebbe succedere? non credo di poter utilizzare in proprio queste aree....

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2015 alle ore 22:37

vedi se fu fatto il decreto di esproprio e fu dimenticata (dal comune) di fare la voltura catastale. in tal caso "obbliga" il comune a fare le volture (fagli un pressing alla Gattuso).

se non pretendi o non devi avere nulla non devi spendere soldi; il modo di farle intestare al comune si trova.

frankrb78

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2015 alle ore 08:09

eh intanto grazie, anche a me sembra assurdo, solamente che il Comune dice, palesemente sono sempre stati sono e saranno usate dal comune, però di fatto le volture non sono mai state fatte e dal comune è praticamente certo che negli ultimi 40 anni almeno (parlo del 76) c'era una vecchia servitù di passaggio poi il comune non ha mai dato altre comunicazioni espropri usucapioni nè niente, eventualmente come posso vedere se su quei terreni sono stati fatti degli atti (catasto e visura per terreni) però se già risultano ancora uliveti a nome di mio nonno credo sia stato tutto dimenticato così come era.

(L'ultima comunicazione infatti risale a una raccomandata da parte di mio nonno mandata al comune dove chiedeva (al tempo 1976) di decidersi su quei terreni - la raccomandata ce l'ho ancora, ma a questa il comune non ha mai risposto)

E ora però il comune (che dice non aver soldi per fare le pratiche) dice che in ogni caso per parlare con me (devo avere diritto su quei terreni) quindi fare le successioni prima di tutto.... ma per la miseria... mmmm

credo pertanto che ricado nella condizione dove il Comune ha "urbanizzato" più di 40 anni fà e migliorato nel tempo la scalinata e le altre 3 aree, mi sembra appunto assurdo che non siano a carico loro le spese per diventare a tutti gli effetti proprietari di dette aree, senza passare da nonno a padre a me. io ho è vero la responsabilità di non aver controllato e non essermi interessato, ma chiaramente sono aree che sono servite nel complesso al comune e che servono a loro tuttora io non ho interesse di rivendicare niente, ma almeno di non farmi prendere per il naso....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie