Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / denuncia di variazione tardiva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore denuncia di variazione tardiva

truentum

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2011 alle ore 19:37

Salve amici di forum! Il problema è questo: ricevo avviso dell'Agenzia del territorio con cui mi si invita a presentare entro 90 gg. denuncia di variazione (per divisione di un'unità immobiliare in più unità). decorso il termine di 90 giorni senza che abbia provveduto, ricevo un secondo avviso di sopralluogo in cui si dice, tra l'altro, che posso procedere autonomamente all'aggiornamento fino a tre giorni prima della data fissata per il sopralluogo. Se provvedo ora all'aggiornamento, prima dei famosi tre giorni antecedenti al sopralluogo, potrei egualmente incorrere nell'incombenza dell'onere accessorio dei 150 euro per attività istruttorie preliminari previsto nell'allegato del provv. direttoriale del 29.09.2009? Insomma, secondo voi, rientro nella previsione dell'art. 2 del citato provvedimento (adempimento tardivo)? Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Berry

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2011 alle ore 17:32

Se porti a termine la pratica prima dei "tre giorni", non dovresti incorrere in sanzioni.
Lo scorso anno ho avuto due casi simili, ed i clienti non hanno ricevuto nessuna sanzione.
Saluti.

t1000

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2011 alle ore 10:39

A me è successo il contrario: pratica terminata due settimane prima e sanzione di 150 euro.

www.webalice.it/phwguitar

truentum

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2011 alle ore 14:59

io mi chiedo a qsto punto: se dovessi incorrere nella sanzione di 150 euro, quale sarebbe la differenza tra chi adempie prima dei tre giorni antecedenti al sopralluogo e chi lo fa, per esempio, un giorno prima. in quest'ultimo caso non potrebbero essere cmq imputate le spese del sopralluogo. forse si incorre in qualche altra sanzione? :roll:

Berry

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2011 alle ore 15:52

"t1000" ha scritto:
A me è successo il contrario: pratica terminata due settimane prima e sanzione di 150 euro.

www.webalice.it/phwguitar

Vorrei capire: Ma alla "data di fine lavori" hai messo una data che era conpresa tra 30 gg e 5 anni (data per far prescrivere la sanzione)?

t1000

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 09:51

x Berry: Nel mio caso sono stato costretto a mettere una data compresa tra i trenta gg. e i due anni perché ho dovuto richiedere un nuovo permesso di costruire per l'ultimazione dei lavori.
x Trentum: l'A.d.T. commina in ogni caso la sanzione di 150 euro per il solo fatto di aver avviato l'istruttoria; il sopralluogo, una volta avviata l'istruttoria, lo fanno sempre e se la parte non provvede ad accatastare successivamente lo fanno loro con tutti gli oneri annessi e connessi.

truentum

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 10:20

"t1000" ha scritto:
x Berry: Nel mio caso sono stato costretto a mettere una data compresa tra i trenta gg. e i due anni perché ho dovuto richiedere un nuovo permesso di costruire per l'ultimazione dei lavori.
x Trentum: l'A.d.T. commina in ogni caso la sanzione di 150 euro per il solo fatto di aver avviato l'istruttoria; il sopralluogo, una volta avviata l'istruttoria, lo fanno sempre e se la parte non provvede ad accatastare successivamente lo fanno loro con tutti gli oneri annessi e connessi.

Quindi t1000, qual è, secondo te, la differenza in termini di conseguenze, tra presentare variazione prima dei 3 giorni antecedenti alla data del sopralluogo e il giorno o due giorni prima dal sopralluogo stesso grazie!

Berry

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 10:34

Secondo me la differenza del fatto che il mio cliente non abbia ricevuto nessuna sanzione (a differenza del cliente di t1000) stà proprio nel fatto che la data supera i 30 gg dalla fine lavori, ed è inferiore ai 5 anni (che è il termine per far cadere in prescrizione la mancata comunicazione)
Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie