Forum
Autore |
attestato idoneità statica |

stexons
Salve, vorrei porre un quesito: Un geometra può redigere un attestato idoneità statica di un immobile in muratura edificato prima del 1967? in mancanza di certificato di agibilità, oppure è lavoro per gli ingegneri... grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lello59
|
Dipende! Se il fabbricato è ubicato in zona sismica, in ogni caso è di esclusiva competenza dei tecnici laureati con almeno dieci anni di iscrizione, al pari dei collaudi statici. Fuori dalla zona sismica credo che dipenda dalle dimensioni e dalla complessità del manufatto. Sono sicuro che l'ufficio provinciale dell'ex Genio Civile possa fornirti informazioni esaustive al riguardo, tali da mettere al sicuro la tua integrità professionale. Pace e saluti.
|
|
|
|

lorenzo8125
"stexons" ha scritto: Salve, vorrei porre un quesito: Un geometra può redigere un attestato idoneità statica di un immobile in muratura edificato prima del 1967? in mancanza di certificato di agibilità, oppure è lavoro per gli ingegneri... grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno. perchè gli immobili antecedenti al 1967 sono esenti da idoneità statica? come ti farebbero a rilasciare l'agibilità, senza questo importante documento?, cmq confermo con quanto detto da lello rientra nella competenza di tecnici laureati. ciao
|
|
|
|

stexons
"lorenzo8125" ha scritto: "stexons" ha scritto: Salve, vorrei porre un quesito: Un geometra può redigere un attestato idoneità statica di un immobile in muratura edificato prima del 1967? in mancanza di certificato di agibilità, oppure è lavoro per gli ingegneri... grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno. perchè gli immobili antecedenti al 1967 sono esenti da idoneità statica? come ti farebbero a rilasciare l'agibilità, senza questo importante documento?, cmq confermo con quanto detto da lello rientra nella competenza di tecnici laureati. ciao Mi spiego, il mio cliente deve produrre una serie di documenti per poter affittare questo locale, e in mancanza del certificato di agibilità, in quanto l'edificio è stato costruito prima del 1967, si richiede l'attestato di idoneità statica dello stesso, la zona sismica è 1, il locale di circa 40 mq. si trova a piano terra di un edificio a due livelli costruito in muratora di mattoni pieni, spessore della mura pari a cm. 50 (entrambi i piani).
|
|
|
|

lorenzo8125
ok ho capito, rivolgiti prima al responsabile dell'ufficio tecnico, fatti dire tutta la documentazione che serve per il certificato di agibilità, tra cui rientra sicuramente anche il docfa, e il certificato di idoneità statica, poi ti rivolgi all'ingegnere, e lui già sa il dafarsi, ciao, e buon lavoro.
|
|
|
|

stexons
"lorenzo8125" ha scritto: ok ho capito, rivolgiti prima al responsabile dell'ufficio tecnico, fatti dire tutta la documentazione che serve per il certificato di agibilità, tra cui rientra sicuramente anche il docfa, e il certificato di idoneità statica, poi ti rivolgi all'ingegnere, e lui già sa il dafarsi, ciao, e buon lavoro. grazie, gentilissimo.
|
|
|
|

belvederemarittimo
|
Io credo che anche in zona sismica possano farlo i Geometri, come la progettazione!
|
|
|
|

belvederemarittimo
|
|
|
|
|

belvederemarittimo
|
|
|
|
|

robertopi
|
Non è affatto un belvedere, riesumare diversi post ponendo la stessa domanda per avere maggiore visibilità. Ma dove credi di stare? Elimina quanto inutile dagli altri post e attendi pazientemente la risposta, se risposta ci sarà, in ogni caso ricorda che domandare è lecito, rispondere è cortesia. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"belvederemarittimo" ha scritto: Io credo che anche in zona sismica possano farlo i Geometri, come la progettazione! Ritengo che seguire il consiglio di Roberto è e sarà sempre la cosa migliore da farsi! Ma ritengo che in questa materia, prima di porre domande ai quattro venti è necessario documentarsi bene, perchè ce ne sono di Normative ! E come se ci sono! Poi se uno non le sa cercare ( le Normative ) è anche ovvio che poi risponde come ha già fatto vergognosamente qualcuno: Rivolgiti a chi ne sa di più! .... ( fra parentesi, io affermo con certezza che di queste certificazioni ne ho fatte a josa... non di solo ingegnere si deve morire! )
|
|
|
|

belvederemarittimo
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|