Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / ACCATASTAMENTO IMMOBILI COMUNALI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACCATASTAMENTO IMMOBILI COMUNALI

GEOM_PENNELLA
penna bianca

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 09:57

Mi trovo di fronte a redigere un prospetto di spesa per l'accatastamento di immobili di proprietà del comune.

Ho chiamato all'agenzia del territorio e mi hanno detto che tali costi per l'accatastmaneto di detti immobili (spese di bollo e di presentazione pratiche catastali, comprensivi di richiesta dell'EDM) sono esenti.

Ho chiesto il riferimento normativo e mi hanno risposto che è stata fatta una circolare ad OC, ma non si ricordavno quale.

Mi sapete magari aiutare voi dicendomi i riferimenti normativi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 10:13

più che circolare(che non ricordo) parlerei di Legge....

devi invocare l'esenzione dell' Articolo Unico della L. n. 228/54!

Tale articolo prevede che "gli Enti Regione, anche se a statuto autonomo, a decorrere dal 1° gennaio 1953, le Province, i Comuni e gli Enti di beneficienza, a decorrere dall'entrata in vigore della presente legge, sono esenti dal pagamento dei diritti e compensi di cui alla legge n. 575/51, e successive disposizioni di proroga

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosicilia

Iscritto il:
03 Marzo 2008

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 10:36

Come sempre preparati e disposti a risolvere i problemi di ogni giorno...i nostri colleghi "Dipendenti dell'Agenzia".

La Circolare che cerchi la trovi qui...

www.agenziaterritorio.it/sites/territori...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 10:38

la circolare e' la 2/2009, serve la dichiarazione del comune che gli immobili che stai denunciando sono esenti in base alla legge che giustamente ti ha gia' citato CESKO, (la dichiarazione serve perche' gli immobili a fine di lucro non sono esenti).



i bolli comunque si pagano, per cui paghi 28 euro per la richiestra degli estratti e 14.62 per i frazionamenti!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOM_PENNELLA
penna bianca

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 10:56

Ringrazio tutti per le celeri e chiari risposte.

Come sempre

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 13:55

"bioffa69" ha scritto:
la circolare e' la 2/2009, serve la dichiarazione del comune che gli immobili che stai denunciando sono esenti in base alla legge che giustamente ti ha gia' citato CESKO, (la dichiarazione serve perche' gli immobili a fine di lucro non sono esenti).



i bolli comunque si pagano, per cui paghi 28 euro per la richiestra degli estratti e 14.62 per i frazionamenti!



Saluti



Non è corretto.

Per gli immobili di proprietà del Comune, o della Provincia, o della Regione non si pagano né i trbuti né i bolli, sia su estratti digitali, frazionamenti, tipi mappali, docfa; ecco le giuste esenzioni;

Esente da Trinuti ai sensi dell'art. uico della L. 228/54

Esente da Bolli a sensi dell'art. 16 della Tabella B allegata al DPR 642/72



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 15:52

la circolare 2/2009, riguarda la 228/54, con questa causale, i bolli si pagano!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 16:29

E' anni che faccio Frazionamenti e Tipi Mappali su immobili del Comune e non ho mai pagato nè bolli, nè tributi.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 16:51

..farai dichiarare al comune che e' esente anche da bolli, non so' perche', lo saprai tu.

... applicando la circolare 2/2009 (legge 228/54), che si puo' applicare solo se i beni sono di proprieta' comunale e non a fini di lucro, i bolli si pagano, su questo non c'e' dubbio, la circolare e' chiara e la mia Agenzia la applica alla lettera, infatti si parla solo di tributi, mai di bolli.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOM_PENNELLA
penna bianca

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2012 alle ore 10:17

DALLE TANTE RISPOSTE, ALLA FINE COMUNQUE CONVIENE CHIEDERE ALL'AGENZIA SE TI FANNO PAGARE O MENO I BOLLI. POSSIBILE CHE LA LEGGE ANCORA UNA VOLTA CI PORTA SEMPRE ALLA CONFUSIONE?



RINGRAZIO NUOVAMENTE TUTTI PER LE RISPOSTE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2012 alle ore 10:59

guarda che non dipende dal catasto, dipende da cosa dichiara il comune, con la circolare citata i bolli si pagano e mi sembra anche d'averti spiegato quando si usa, se e' un esproprio non paga niente, se gli immobili sono a fini di lucro, paga tutto!!



...tu devi sapere cosa stai trattando e pertanto cosa risulta esente, se poi fai dichiarare al comune che e' esente anche quando stai accatastando unita' a fini di lucro, e' evidente che l'Agenzia non puo' far altro che accettre la dichiarazione visto che non sa' a cosa serviranno tali immobili, pero' e' evidente che si dichiara il falso e mi sembra altrettanto evidente che se esiste una legge che permette una piuttosto che l'altra esenzione, se non le rispetti e' un errore che implica?? multe ,sanzioni ,,annullamenti di pratiche??? non lo so' ....sicuramente corretto non e'!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOM_PENNELLA
penna bianca

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2012 alle ore 18:54

"bioffa69" ha scritto:
guarda che non dipende dal catasto, dipende da cosa dichiara il comune, con la circolare citata i bolli si pagano e mi sembra anche d'averti spiegato quando si usa, se e' un esproprio non paga niente, se gli immobili sono a fini di lucro, paga tutto!!



...tu devi sapere cosa stai trattando e pertanto cosa risulta esente, se poi fai dichiarare al comune che e' esente anche quando stai accatastando unita' a fini di lucro, e' evidente che l'Agenzia non puo' far altro che accettre la dichiarazione visto che non sa' a cosa serviranno tali immobili, pero' e' evidente che si dichiara il falso e mi sembra altrettanto evidente che se esiste una legge che permette una piuttosto che l'altra esenzione, se non le rispetti e' un errore che implica?? multe ,sanzioni ,,annullamenti di pratiche??? non lo so' ....sicuramente corretto non e'!



Saluti







Le problematiche sono aumentate:

Mi trovo di fronte al fatto che una edificio scolastico ricade su 7 particelle con ditta diversa. Il comune ha fatto l'esposrio per pubblica utilità, ha pagato l'importo dovuto, e adesso mi trovo davanti alla registrazione dell'atto definitivo di esprorio. Secondo il tecnico comunale mi trovo davanti a 7 negozi giuridici, e quindi di fronte ad un pagamento all'Agenzia delle Entrate di circa 500 a Negozio. la cosa mi sembra molto strana, figuriamoci per la realizzazione di una strada pubblica, a quando si ammonterebbe in una eventuale registrazione.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 23:10

"bioffa69" ha scritto:
guarda che non dipende dal catasto, dipende da cosa dichiara il comune, con la circolare citata i bolli si pagano e mi sembra anche d'averti spiegato quando si usa, se e' un esproprio non paga niente, se gli immobili sono a fini di lucro, paga tutto!!



...tu devi sapere cosa stai trattando e pertanto cosa risulta esente, se poi fai dichiarare al comune che e' esente anche quando stai accatastando unita' a fini di lucro, e' evidente che l'Agenzia non puo' far altro che accettre la dichiarazione visto che non sa' a cosa serviranno tali immobili, pero' e' evidente che si dichiara il falso e mi sembra altrettanto evidente che se esiste una legge che permette una piuttosto che l'altra esenzione, se non le rispetti e' un errore che implica?? multe ,sanzioni ,,annullamenti di pratiche??? non lo so' ....sicuramente corretto non e'!



Saluti





Bioffa, tanto che mi pari molto preparato.. per un cimitero ritieni che possa chiedere la pubblica utilità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch.pilati
Silvia

Iscritto il:
01 Marzo 2013 alle ore 14:57

Messaggi:
44

Località
Concorezzo

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2020 alle ore 15:07

Buongiorno,

mi ricollego a questo post: devo accatastare alcuni immobili comunali, che non ho mai avuto occasione in passato di elaborare, nella fattispecie:

1) un centro sportivo con edificio a bocciodromo, spogliatoi e bar/servizi annessi;

2) un edificio chiamato centro sociale adibilto a centro anziani con sala da ballo e servizi annessi:

Ecco, la domanda è: in quale categoria li accatasto? in B/4?

Grazie per il vostro contributo,

Silvia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie