Forum
Autore |
Accatastamento: abusivo e non sanabile |

pozzilli
|
Salve a tutti/e. Un conoscente mi ha chiesto di accatastare un capannone abusivo, iscritto nell'elenco dei fabbricati mai dichiarati con scadenza dei termini per l'acatastamento a fine di luglio. Il problema è che oltre ad essere abusivo non è neanche sanabile, nel senso che non rispetta le prescrizioni urbanistiche di quella zona (distanze dai confini, volumetria max realizzabile, ecc.). Gli ho prospettato l'ipotesi che potrebbe avere problemi con il Comune una volta accatastato. Lui mi ha risposto che, considerato che non vuole demolirlo, comunque glielo accatasta il catasto d'ufficio se va oltre i termini. Che faccio? Accatasto? Esisterà un sindaco che si prenderà la responsabilità di firmare una ordinanza di abbattimento? Grazie a tutti/e, e buon lavoro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

exanatra70
io in maniera molto diplomatica me ne laverei le mani mi sa di patata bollente........ ustionante!!!! CORDIALITA'
|
|
|
|
L'interscambio di dati tra il Catasto e i Comuni è una realtà consolidata... Cosa ne facciano i Comuni di questi dati, è un mistero... Può darsi che, appena ricevuti, vengano inseriti in un anonimo faldone, e lasciati là ad ammucchiar polvere... Voi avete l'obbligo di accastare (senza considerare gli aspetti urbanistici), e se non provvedete ci pensa cmq l'ADT... Poi, urbanisticamente, se il fabbricato non è sanabile, il Comune dovrà (eventualmente, magari solo dopo una segnalazione da parte di una "spia") provvedere ad emanare l'ordinanza di abbattimento, al seguito del quale dovrà seguire TM+Docfa per demolizione totale. Buon lavoro 8)
|
|
|
|

robertopi
|
Lo hai avvisato? Bene. Fattelo sottoscrivere e procedi. saluti
|
|
|
|

pozzilli
|
"robertopi" ha scritto: Fattelo sottoscrivere... Cioè? Normale lettera di incarico o lettera di incarico con "diciture" particolari?
|
|
|
|

NST
Lettera di conferimento incarico con clausole dove il cliente dichiara di conoscere la situazione urbanistica e le conseguenze che ne possono derivare, nonché una liberatoria dove solleva il tecnico da ogni eventuale responsabilità.
|
|
|
|

pozzilli
|
"NST" ha scritto: Lettera di conferimento incarico con clausole dove il cliente dichiara di conoscere la situazione urbanistica e le conseguenze che ne possono derivare, nonché una liberatoria dove solleva il tecnico da ogni eventuale responsabilità. Probabilmente (sicuramente) chiedo troppo: non potresti inserire nel post una "lettera tipo" impostata come quella di cui sopra? Grazie comunque. Buon lavoro
|
|
|
|

robertopi
|
"NST" ha scritto: Lettera di conferimento incarico con clausole dove il cliente dichiara di conoscere la situazione urbanistica e le conseguenze che ne possono derivare, nonché una liberatoria dove solleva il tecnico da ogni eventuale responsabilità. come questa andrebbe benissimo, onestamente non ho una tale lettera, ma nn ci vuole molto a scriverla. ciao
|
|
|
|

max781
Salve secondo me non è possibile fare l'accatastamento poichè se l'immobile non risulta censito al catasto terreni come fabbricato rurale, va prima depositato il tipo mappale al Comune competente. Il tecnico sicuramente do po aver fatto il controllo nell'archivio bloccherà il tutto!! Non so se informerà pure la procura competente! Saluti
|
|
|
|

geom_fab
Scusami, ma da quando il tipo mappale va depositato in Comune? Ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|