"Pippocad" ha scritto:
I punti cardini rilevati con il GPS sono stati quasi 30 in modo da costruire una rete geodetica di inquadramento su cui tracciare con teodolite giroscopico. Hanno anche creato apposito “geoide” locale per ridurre gli errori di ondulazione.
L'espressione "geoide locale" rende l'idea, ma non è esaustiva. Per queste opere il problema è realizzare un sistema di coordinate specifico per l'opera stessa che consenta di avere "deformazioni minime" in modo che possa essere utilizzato sia dai progettisti che dai topografi addetti al tracciamento. Sistema che potrà successivamente essere sfruttato anche per il successivo monitoraggio e per eventuali ampliamenti.
È un concetto che nel gergo topografico viene definito con l'espressione "coordinate rettilinee" e sarà sviscerato nel prossimo corso
Le coordinate rettilinee nella topografia di progettazione e tracciamento di
Corsi.Geometri tenuto dal
Prof. Luciano Surace, uno dei massimi esperti di Topografia in Italia (è lui che ha studiato le due poligonali incrociate della galleria del Brennero citata al post precedente).
Visto che voi che avete partecipato a questo topic sembrate interessati al tema, ho pensato di darvi un'accredito gratuito al corso suddetto (inizia a fine Ottobre 2024). Se lo gradite, scrivetemi una mail all'indirizzo email che trovate nella pagina principale del sito
Corsi.Geometri, oppure chiamatemi al n. di cell. che trovate in calce.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
siti web:
Corsi.Geometri Top.Geometri