| Autore |
Risposta |

Pippocad
|
Io la conversione al piano locale la faccio con il software a corredo dell'antenna Stonex. Un tempo la facevo con Leonardo. Di solito tutte le antenne hanno questo tipo di conversione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

kemplen
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|
|
|
|

kemplen
Il messaggio è stato considerato SPAM dagli amministratori del portale
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 10
|
|
|
|
|
|
|

avareed
Ava reed
27 Strickland Street, Denmark WA 6333, Australia
|
Il messaggio è stato considerato SPAM dagli amministratori del portale
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 10
|
|
|
|
|
|
|

Janni61
il tutto banalizzato.Ripeto il problema, non ho trovato alcuna trasformazione che mi restituisca la distanza ridotta tra 2 punti gps,o quantomeno che si avvicini alla distanza reale(ridotta).Ho provato con il Verto con risultati scarsi.Su una distanza di 2200 metri il discostamento è di circa 60cm,a 300 metri circa 7 cm.Per chi deve costruiore infrastrutture questi sono scostamenti importanti;quindi a questo punto è meglio mettere da parte il gps e andare con la classica stazione totale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Scusa Janni, ma a volte non ci si capisce bene. Le rettilinee wgs di cui parli sarebbero le UTM del sistema delle Reti Permanenti ETRF2000 ? Voglio dire non stiamo equivocando le rettilinee UTM con quelle locali. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Janni61
dal gps ottengo le wgs84,per poterle usare in ambito lavorativo cerco di trasformarle in rettilinee,cosa molto delicata perché alla prova del nove non ottengo mai la distanza reale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Janni61" ha scritto: dal gps ottengo le wgs84,per poterle usare in ambito lavorativo cerco di trasformarle in rettilinee,cosa molto delicata perché alla prova del nove non ottengo mai la distanza reale. Certo. Ma le rettilinee di cui parli a che SR appartengono ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Janni61
A qualsiasi sistema che alla prova dei fatti mi restituisca la distanza reale tra due punti gps.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Janni61" ha scritto: A qualsiasi sistema che alla prova dei fatti mi restituisca la distanza reale tra due punti gps. Risposta equivoca. Non conosco Infinity, ma quando calcoli il punto stazionato normalmente ottieni le coordinate della Rete Permanente a cui ti sei appoggiato e che ti ha fornito i Rinex, In Italia sono tutte inquadrate in ETRF2000, certamente lo è Italpos a cui penso ti appoggi. Dopodichè, se per distanza reale intendi quella che ricavi dalla ST devi far calcolare il rilievo nel Sistema Locale per esempio baricentrico al tuo rilievo. Queste distanze sono confrontabili con la ST non altre. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

kemplen
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"Janni61" ha scritto: il tutto banalizzato.Ripeto il problema, non ho trovato alcuna trasformazione che mi restituisca la distanza ridotta tra 2 punti gps,o quantomeno che si avvicini alla distanza reale(ridotta).Ho provato con il Verto con risultati scarsi.Su una distanza di 2200 metri il discostamento è di circa 60cm,a 300 metri circa 7 cm.Per chi deve costruiore infrastrutture questi sono scostamenti importanti;quindi a questo punto è meglio mettere da parte il gps e andare con la classica stazione totale. Verto non fa quel tipo di conversione. Fa conversione tra Sistemi Geodetici. Quello che vuoi ottenere tu è qualcos’altro. Io sono impazzito 15 anni fa per farlo implementare ad alcune software house. Che io sappia lo fa Stonex, Leonardo e Thopos. Per effettuare quella conversione è necessario imputare anche la quota media del piano di riferimento. Le distanze tra i punti cambiano infatti in funzione della quota. ibb.co/C3TZT0TL
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|