Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Variazione qualità terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione qualità terreno

hamlet86

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 17:13

Salve a tutti. Vi espongo il mio problema.
Premetto che non sono un geometra. Ebbene, da quest’anno sono stati introdotti nuovi criteri di esenzione dell’IMU sui terreni agricoli. I terreni di mia madre devano scontare l’IMU visto che non sono più esenti non essendo né totalmente né parzialmente montani.
Ho effettuato tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate – ENTRATEL – SERVIZI CATASTALI – RISULTANZE CATASTALI, la consultazione delle risultanze catastali e ho notato che una particella di terreno è divisa in 2 porzioni:
AA uliveto
AB vigneto

Ora, di fatto, la suddetta particella, da diversi anni (forse sin dal suo trasferimento a mia madre avvenuto nel 1990 con atto di donazione) non è mai stata coltivata come vigneto ma come uliveto.
Il problema più grave è che il vigneto sviluppa un reddito dominicale molto più alto rispetto all’uliveto per cui, se tengo conto dei dati catastali, l’IMU è più alta!
Non voglio pagare l’IMU su una situazione non corrispondente a quella reale visto che il terreno, sin da quando ne è proprietaria mia madre, non è mai stato coltivato a vigneto.
Ciò detto, ho da chiedervi:
- al fine di ottenere la variazione di qualità (da vigneto a uliveto), cosa devo presentare all’Agenzia delle Entrate (ex Territorio): basta la “dichiarazione variazioni della coltura” presente sul sito dell’AE oppure devo allegare altri documenti?;