Forum
Argomento: Successione terreni agricoli
|
Autore |
Risposta |

talismatico
|
Salve! Mi stò occupando in questi giorni di un caso abbastanza controverso... benedetti terreni agricoli. Una breve disamina delle disposizioni legislative, spero non me ne vogliate. D.lgs 346/1990, art. 14 La base imponibile, relativamente ai beni immobili compresi nell’attivo ereditario, è determinata assumendo: a) Per la piena proprietà, il valore venale in comune commercio alla data di apertura della successione; DPR 181/1986, art. 52, comma 4 Non sono sottoposti a rettifica il valore o il corrispettivo degli immobili, iscritti in catasto con attribuzione di rendita, dichiarato in misura non inferiore, per i terreni, a 75 volte il reddito domenicale risultante in catasto e, .........., aggiornati con i coefficienti stabiliti per le imposte sul reddito.... La disposizione del presente comma non si applica per i terreni per i quali gli strumenti urbanistici prevedono la destinazione edificatoria. Dalla guida alla dichiarazione della successione – Anno 2008 – messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, riporto: Per i terreni non edificabili, il valore catastale si determina moltiplicando per 90 il reddito dominicale rivalutato del 25%. Io penso che la distinzione deve essere fatta se trattasi o meno di terreno edificabile, anche se in maniera molto generica, spesso si associa il terreno non edificabile al terreno egricolo, ma di fatto nella realtà non è sempre così. Intanto la migliore cosa, secondo me, è richiedere un ceritifcato di destinazione urbanistica, ed in base a questo valutare se il terreno è edificabile oppure no. Il mio esempio, un terreno agricolo di un ettaro con indice di edificabilità 0,05 mc/mq, realmente utilizzabile, senza vincoli, consente la realizzazione di una costruzione di 166 mq, può essere considerato non edificabile? 1) Valore in base alla rendita catastale Euro 7.000,00 2) Valore in base ai valori agricoli medi Euro 16.600,00 Io propendo nell’attribuirli il secondo, faccio bene? Saluti! gAR
|
|
|
|

marcusweit
Io ho una guida di dichiarazione delle successioni dell'agenzia delle entrate (direzione Toscana) credo del 2008.. in cui si riporta questo: B1 - immobili e diritti reali immobiliari, in cui deve essere indicato ognuno degli immobili compresi nell'attivo ereditario desunti dalla visura o dal certificato catastale. Nella casella "valore" va indicato il valore relativo alla quota di possesso del defunto, calcolato in base ai seguenti criteri: i. Per i fabbricati censiti con attribuzione di rendita, occorre moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% per i sottoindicati coefficienti: 40,8 per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E; 60, per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D; 110, per la prima casa e relative pertinenze, purchè appartenenti alle categorie C2, C6 e C7 e nel limite di una per ogni casa di abitazione per cui si chiede l'agevolazione; 120, per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, B, C (escluse A/10 e C/1). ii. Per i terreni non edificabili, il valore catastale si determina moltiplicando per 90 il reddito dominicale rivalutato del 25%. iii. Per i fabbricati in costruzione o privi di rendita catastale e per i terreni edificabili il valore è quello di mercato (valore venale). Update: trovato il sito dove c'è la guida. www.scribd.com/doc/7898761/Guida-Dichiar...
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
quoto marcus.... ovvero: terreno edificabile: valore di mercato terreno non edificabile: valore che scaturisce dai coefficienti in base al RD per quanto riguarda il quesito posto da talismatico, realmente avete dei terreni "liberamente edificabili" anche se con quel coeffic. abbastanza basso...? nel senso che da noi (Sardegna) oramai solo gli imprenditori agricoli possono realizzare residenze nelle zone E-Agricole con 0,03 di indice e 0,20 per fabbricati tipo stalle e simili... in ogni caso il RD dei terreni agricoli, secondo me, già comprende il "valore" del relativo indice di edificabilità... quindi per questi terreni basta dichiarare il minimo applicando il coefficiente!
|
|
|
|

MirkoS
|
Buongiorno a tutti, circa 2 anni fa, ho presentato all'agenzia delle entrate la successione di una signora. Purtroppo solo ora mi sono accorto, che per i terreni presenti in successione non ho fatto pagare il minimo che era di €168 , ma ben si l'importo che mi scaturiva dal 2% e 1%...ci saranno sanzioni???...se si sapete quanto??
|
|
|
|

MirkoS
|
Buongiorno a tutti, circa 2 anni fa, ho presentato all'agenzia delle entrate la successione di una signora. Purtroppo solo ora mi sono accorto, che per i terreni presenti in successione non ho fatto pagare il minimo che era di €168 , ma ben si l'importo che mi scaturiva dal 2% e 1%...ci saranno sanzioni???...se si sapete quanto??
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Mirko, quale sarebbe l'importo che hai pagato? E' strano che il tecnico di turno abbia preso un'abbaglio cosi grosso! Saluti
|
|
|
|

MirkoS
|
Mi spiego meglio, €168+€168 doveva essere pagato per ogni singolo terreno o nella sommatoria totale dei valori dei terreni dovevo far pagare €168+€168 nel caso in cui il totale era inferiore agli importi minimi..? Grazie
|
|
|
|

vordcienpion
A quanto ammonta il tuo asse ereditario?
|
|
|
|

barabba
|
Se dopo due anni non ti hanno chiesto alcuna integrazione vuol dire che hai fatto versare la cifra corretta, cioè più dei 168 € + 168 € di allora che erano i minimi da versare per l'insieme dei terreni in successione.
|
|
|
|

vordcienpion
"barabba" ha scritto: Se dopo due anni non ti hanno chiesto alcuna integrazione vuol dire che hai fatto versare la cifra corretta, cioè più dei 168 € + 168 € di allora che erano i minimi da versare per l'insieme dei terreni in successione. Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare l'accertamento?
|
|
|
|

MirkoS
|
L'asse ereditario ammontava a €50650 tra seconde abitazioni e terreni.
|
|
|
|

MirkoS
|
il tot. da pagare mi veniva per l' Imposta ipotecaria e catastale rispettivamente €1013,00 e €506,50. Quindi se anche voi vi risulta questo avrei fatto bene. Giusto?
|
|
|
|

vordcienpion
"MirkoS" ha scritto: L'asse ereditario ammontava a €50650 tra seconde abitazioni e terreni. Allora avresti dovuto pagare, se non vado errato, : 2% di imposta ipotecaria pari ad € 1.013,00 1% di imposta catastale pari ad € 506,50 Imposta di bollo + imposta ipotecaria + tributi speciali pari a circa 120 €. Hai il prospetto di autoliquidazione?
|
|
|
|

MirkoS
|
Ora il dubbio mi viene su una successione che consegnato la settimana passata. Ovvero, in successione ho 33 terreni e per ogni singolo terreno ho fatto pagare il minimo €200+€200...quindi un sacco di soldi in più. E' possibile fare un istanza di rimborso, spiegando l'errore fatto oppure amen ormai la frittata è fatta, e non mi resto altro che contattare l'assicurazione per rimborsare il cliente...
|
|
|
|

MirkoS
|
Si nel prospetto ho scritto €1013,00 + €506,50 + €58,48 + €35,00 + €18.59 = €1631.57
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|