Forum
Autore |
Regolamento del forum di discussione Proposta |

geoalfa
(GURU)
|
Dal momento che Tony sta alacremente lavorando nei tempi vuoti per proporci la nuova veste di GeoLIVE.org mi permetto di lanciare questo post per studiare insieme il nuovo Regolamento del forum, chi ha da proporre qualche variante seria e pertinente, finalizzata ad ottenere il meglio, proponga di seguito la sua proposta, quindi senza riportare inutilmente la seguente proposta da me, in base alle esperienze finora fatte e mirata ad eliminare per quanto possibile quello che di negativo c'è stato finora:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
PROPOSTA DI NUOVO REGOLAMENTO 1) SCEGLIERE UN'AREA APPROPRIATA ALLA DISCUSSIONE CHE SI INTENDE ATTIVARE Al fine di contribuire ad un archivio di messaggi ordinato e intellegibile, è opportuno pubblicare le discussioni nelle aree più appropriate. Prima di attivare una nuova discussione, è buona pratica controllare che lo stesso problema non sia già stato affrontato in una discussione già presente. Se si ritiene che un messaggio possa essere attinente a più aree di discussione, scegliere quella che si ritiene maggiormente adatta a contenerlo. Per la lista degli argomenti consentiti e non in ogni area di discussione, fare riferimento al relativo manifesto. 2) EVITARE IL CROSS-POST Il cross-posting consiste nell’invio dello stesso messaggio in più aree di discussione, o in più discussioni della stessa area. Tale pratica, che crea confusione, non è consentita. 3) SCEGLIERE UN TITOLO CHIARO E COMPRENSIBILE Il titolo (od oggetto) della discussione è molto importante affinché l’archivio delle discussioni sia facilmente consultabile. Per questo motivo i titoli delle discussioni sono soggetti a verifica da parte dello staff di moderazione. Il titolo deve permettere a chiunque di comprendere facilmente il contenuto della discussione. Un buon titolo, generalmente, risponde alla domanda “Di quale problema stiamo parlando?” Nella scelta di un titolo, è necessario attenersi ai seguenti articoli. 3.1 - Parole "AIUTO", "URGENTE", “INFO”, “PROBLEMA” e simili non sono ammesse. 3.2 - Non inserire riferimenti ad altri utenti. Le discussioni sono aperte a tutti e a tutti devono essere indirizzate; non possono essere quindi rivolte ad utenti specifici. 3.3 - Lo spazio a disposizione per il titolo è limitato. Essere coincisi ed inserire uno spazio tra una parola e la successiva, rispettando la grammatica italiana. 3.4 – Utilizza la punteggiatura con parsimonia. E’ bene limitare l’uso dei puntini di sospensione all’interno del titolo, dei punti di domanda o di esclamazione. 3.5 - Non scrivere tutto maiuscolo, ad eccezione per gli acronimi. I titoli che non rispettano i requisiti richiesti possono essere non approvati o comportare la rimozione dell’intera discussione. Nel primo caso l’utente riceverà una e-mail di notifica con le indicazioni per associare un nuovo titolo alla discussione creata. 4) NON UTILIZZARE IL MAIUSCOLO Su Internet, utilizzare il maiuscolo equivale a gridare. Utilizzarlo dunque con cautela, dove prescritto dalla lingua italiana (es. inizio frase, acronimi etc.) 5) NON RIVOLGERSI AD UTENTI SPECIFICI Nella comunità del forum, tutti gli utenti hanno la stessa importanza, diritti e doveri. Nei messaggi di apertura non fare specifico riferimento alla competenza di un particolare utente ma rivolgersi alla pluralità degli utenti del forum. 6) NON INVITARE GLI ALTRI UTENTI A SEGUIRE UNA DISCUSSIONE ALTROVE Il forum é uno strumento per condividere informazioni e conoscenze. Argomenti ritenuti interessanti devono essere sviluppati sulle pagine del forum in modo che tutti gli iscritti possano intervenire. Azioni che contrastano con tale principio non sono gradite. 7) NON PUBBLICARE IL PROPRIO INDIRIZZO EMAIL / CONTATTI Non è consentito inserire il proprio indirizzo email/sito web/contatto telefonico/skype/icq sulle pagine del forum, ne tra le righe del messaggio, ne tra la firma. 8) NON INSERIRE LINK A SITI ESTERNI Non è consentito inserire url (link o collegamenti) a siti esterni eccezion fatta per i siti istituzionali e governativi. Sono consentiti i link ad altre pagine del presente sito. In tutti gli altri casi è necessario richiedere un permesso preventivo scrivendo a 9) MODERARE IL PROPRIO LINGUAGGIO Per mantenere un clima di pacifica discussione, pur quando le proprie opinioni possono differire molto da quelle degli altri utenti, è bene auto moderare il proprio linguaggio ed i propri toni. E’ importante rivolgersi agli altri con cordialità evitando sempre e in ogni caso attacchi personali, insulti, polemiche, offese, turpiloquio, provocazioni o eccessivo sarcasmo. Vanno inoltre evitatati tutti quei comportamenti ostili ad altri utenti mirati a o in grado di destabilizzare la pacifica interazione degli utenti o il normale svolgimento delle discussioni. Eventuali abusi possono essere segnalati tramite l’apposito strumento. Il non rispetto di questo punto può portare al blocco immediato del proprio account. 10) PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’ Al fine di garantire una coerente continuità nelle discussioni attivate, non è possibile modificare quanto pubblicato. Pertanto, è opportuno ricontrollare sempre il proprio scritto prima dell’invio. Ogni utente è responsabile di quanto pubblica sul forum. In ogni caso, al fine di ridurre i disagi per gli amministratori e i titolari del forum, è indispensabile: - evitare parole rilevanti come “truffa” - evitare di pubblicare dati e/o informazioni riservate Il presente regolamento è suscettibile di cambiamento. Ultimo aggiornamento: martedì 27 marzo 2011 NOTA IMPORTANTE: Utilizzate l’apposito strumento di segnalazione dei messaggi (presente vicino la data e ora del messaggio in alto a destra) per segnalare tutte le violazioni (anche presunte) del presente regolamento. Si ringraziano tutti gli utenti per la collaborazione ed il rispetto di tali principi.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geoalfa" ha scritto: PROPOSTA DI NUOVO REGOLAMENTO 7) NON PUBBLICARE IL PROPRIO INDIRIZZO EMAIL / CONTATTI Non è consentito inserire il proprio indirizzo email/sito web/contatto telefonico/skype/icq sulle pagine del forum, ne tra le righe del messaggio, ne tra la firma. per questo attivare, o riattivare i messaggi privati, inoltre direi, se possibile, fare in modo che si visualizzano solo le ultime risposte non lette, mi spiego, almeno tento, nella pagina con l'elenco delle discussioni è inutile che vedi sempre quella che ho già letto 10 minuti prima, ma viene inserita nell'elenco solo se nel frattempo è giunta una nuova risposta, dopo che ho effettuato la sua lettura - In certi forum funziona così, ed è molto utile, in quanto visiono solo quelle che non ho visto anche solo 10 minuti prima, salvo nuove risposte - Speriamo mi abbiate capito .. Tipo queste due opzioni: Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Vedi Anonimo_Leccese? sei stato il primo a non leggere e rispettare quanto ho sopra proposto: a che ti serve rimettere quello che ho scritto appena sopra ? sei stato il primo trasgressore di una piccolissima parte! di questo passo si perde il significato stesso della proposta, deviando il post verso un altro orizzonte, molto diverso da quello che voleva essere! In parole povere, se avete proposte da fare, fatele dandogli per riconoscerle un numero immediatamente superiore al numero che risulta dalla proposta precedente, e quindi la tua proposta sarebbe stata la n° 7A) ! E non è detto che le mie siano giuste e chi non le ritenesse accoglibili, non farà altro che nunerarele con lo stesso numero con l'identificativo letterale, es 1A ), 1B) ecc..
|
|
|
|

robertopi
|
Non condivido le proposte di cui ai punti 7, 8 e 10. 7- cosa c'è di male nell'indicare i propri riferimenti, peraltro si è sempre predicato il non anonimato; 8 - un link esterno può servire a dirottare l'utente su documenti o notizie non presenti sul sito; 10- che significa prendersi le proprie responsabilità? Ritengo che il diritto al ripensamento sia da concedere a tutti e in ogni caso dare la possibilità all'utente di cancellare quanto ha scritto che sia una castroneria o altro, così si da l'impressione di marchiare chi non risponde in maniera adeguata. Inoltre propongo, se possibile, un'eliminazione automatica deimessaggi con richieste di aiuto, problema ecc o comunque dare la possibilità ad un moderatore di eliminarla con un messaggio di avviso a chi lo ha posto. E' vero che lo facciamo un po' tutti, però evitare di "allungare" le discussioni con argomenti personali, diatribe, ed in generale tutto quanto non attinente al titolo delpost. Per ora è tutto, se mi viene altro lo scrivo saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
Mi cospargo il capo di cenere, ma in buona fede ho riportato solo quel passaggio, per chiarire a cosa mi riferissi ,.. buona giornata !!!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve 1-proposta di nominare/eleggere un determinato numero di moderatori che intervengono nelle situazioni più critiche 2-proposta di eliminare i nuovi post che riguardano argomenti non pertinenti con il sito di geolive.org, del tipo pubblicitario, di cronaca, ecc.. Saluti cordialissimi
|
|
|
|

uccellino
|
deposito la mia opinione: è brutto e autoritario, troppi NON per i miei gusti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

uccellino
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
2-proposta di eliminare i nuovi post che riguardano argomenti non pertinenti con il sito di geolive.org, del tipo pubblicitario, di cronaca, ecc.. Noooooo Simba64 , mi vuoi togliere consoliamoci con un pò di musica ? E dove posto i vari artisti che man mano se ne vanno al creatore ???? Ah,...ah...ah.. buona serata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|