Forum
Autore |
Grammatica italiana |

enrico_p
|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

squadretta
Concordo con quanto affermato da enrico_p, effettivamente se si va a sfogliare i vari post, se ne trovano alcuni che risultano difficili da decifrare; ora voglio dire, scrivendo velocemente può capitare di commettere alcuni errori di ortografia o digitazione, però alcune volte si fa veramente fatica ad interpretare il contenuto del messaggio!! Saluti e buon lavoro a tutti!
|
|
|
|

uli
|
vabbene...
|
|
|
|

save80
|
Salve a tutti, penso che basterebbe rileggere quello che si è scritto, senza avere fretta di postare. Può essere un consiglio. Saluti
|
|
|
|

lorenzo8125
......................cera bisogno di fare un post per dire una cosa del genere? per caso oltre al geometra fai anche ripetizioni di italiano?,adesso uno si deve preoccupare anche di scrivere un post, se uno non riesce ad esporre l'argomento in maniera corretta, basta non rispondergli, e magari consigliargli di scrivere la domanda in modo più chiaro. saluti
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"enrico_p" ha scritto:
Non so se fosse riferita a me la provocazione, ma poco importa, alla domanda se adesso ci si deve preoccupare di scrivere un post la risposta è una sola, SI! La forma di espressione corretta nella propria lingua madre è altrettanto importante quanto l'esecuzione di una corretta misura che altro non è che il modo corretto di descrivere un fenomeno, quale ad esempio la posizione di un punto nello spazio riferito a un sistema di riferimento. Chi ritiene che scrivere un post o una relazione tecnica in un tipo di aggiornamento non valga la pena di impiegare correttamente l'italiano, molto probabilmente sarà la stessa persona che riterrà opportuno impegnarsi meno nel rilevare un oggetto piuttosto che un altro. Per il resto del tono canzonatorio, peraltro banale, non ho mai impartito ripetizioni di alcunché ad alcuno. Buon lavoro ......................... quoto enrico_p anche se riconosco che anch'io, troppo spesso, scrivo di getto ed invio il post senza rileggerlo, commettendo anche gravi errori di grammatica! ma portate pazienza e scusatemi, non è voluto! cordialità
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"lorenzo8125" ha scritto: ......................cera bisogno di fare un post per dire una cosa del genere? per caso oltre al geometra fai anche ripetizioni di italiano?,adesso uno si deve preoccupare anche di scrivere un post, se uno non riesce ad esporre l'argomento in maniera corretta, basta non rispondergli, e magari consigliargli di scrivere la domanda in modo più chiaro. saluti Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Ma stai scherzando? Ti leggo e ti piango, bello mio.
|
|
|
|

uli
|
...condivido in parte... da un lato mi trovo in accordo con chi sostiene di usare l'italiano grammaticalmente corretto, però aggiungerei "quanto più possibile". Inoltre non condivido affatto la similitudine secondo la quale chi scrive male , misura anche male, quindi è un pessimo geometra, perchè questo è ciò che si percepisce dal messaggio di enrico_p. In un forum si scrive di corsa, magari non tutti hanno il tempo di rileggere il proprio testo o di consultare un vocabolario. Diversamente credo, almeno me lo auguro, che quando si scrive una relazione tecnica avvenga il contrario...
|
|
|
|

vordcienpion
se proprio si vuol rendere il sito bello e corretto anche agli occhi di chi ci passa di sfuggita, io proporrei di scrivere il post su un editor di testi, e poi dopo aver fatto il controllo grammaticale postarlo su pregeo.it. Potrebbe andare oppure è troppo dispendioso come perdita di tempo?
|
|
|
|

andrea_vi
|
"enrico_p" ha scritto:
La forma di espressione corretta nella propria lingua madre .... forse e' proprio questo il problema: per me e penso anche per altri, l'italiano non è la lingua madre, ma la lingua che ci hanno "imposto" a scuola (ogni tanto penso alla faticaccia che le maestre han fatto per togliermi il MIO dialetto dai temi!!  ) Spesso nel lavoro parlo in dialetto con clienti, colleghi, uffici pubblici e l'italiano ... va un po' ....nel dimenticatoio... Sia chiaro, penso che una lingua uguale per tutti ci vuole, ma penso che qualche errore possiamo anche perdonarlo.... ho scritto solo qualche ... rileggere e sistemare un post di 10-20 righe non comporta poi una gran perditadi tempo. Andrea
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

technograph
|
....  per ANDREA_VI è vero la LINGUA MADRE e sempre madre ma se però ci mettessimo a scrivere tu in vicentino, io in cremonese, tizio in bergamasco e/o bresciano, chi in siculo e/o peggio in sardo, ti immagini che bolgia naturalmente parlo di difficolta di compresione della domanda che invece potrebbe essere utile a tutti! il mio cruccio invece è quello di porre il quesito e/o la risposta nella maniera più comprensibile cercando di non omettere parole che potrebbero stravolgere completamente il significato, poi scappa sempre la lettera o la parola durante la digitazione!
|
|
|
|

lorenzo8125
salve non volevo lanciare nessuna provocazione, rispetto enrico_p che è un bravo professionista, non ho niente contro di te, solo che non vedevo la necessità di farne un post, tutto quà, anche se mi devo ricredere forse alla fine hai davvero ragione. Io non sono una cima in italiano, ma spesso negli svariati post, si deve interpretare la domanda, piuttosto che leggerla semplicemente, dando cosi una risposta per un altra, provocando di conseguenza tafferugli. Dico solo una cosa ad enrico_p, non cancellare i tuoi messaggi, sono un contributo importante per la comunità, tra l'altro ho visto che sei uno che ha a che fare anche con rilievi archeologici, ti ho visto su flick intento a realizzare una mappa del degrado, sarebbe bello se ci esporresti la corretta procedura quando si va a fare questo lavoro delicatissimo, che non è una cosa che si va a fare tutti i giorni, ma potrebbe sempre capitare a qualcuno, saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|