Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Azione di regolamento dei confini
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Azione di regolamento dei confini

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 16:01

"cassini" ha scritto:


Fausto

Questo tuo appunto lo devi fare a Geoalfa che ha aperto la discussione, non a me.

Se ti ricordi che io abbia mai fatto pubblicità su questo forum vorrei tu me lo indicassi. Grazie.

Anche questa è onestà intellettuale.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Certamente Carlo mica era riferito a te ci mancherebbe altro.

Il riferimento è a chi ha postato la pubblicità e a chi commenta su altri che fanno pubblicità.

Mi voglio ripetere: a me non frega nulla di chi fa pubblicità, è solo per dire che ognuno deve essere onesto prima con se stesso e poi gli altri.

Altrettanto cordialmente



"rubino" ha scritto:


Effeggì, in un altra discussione attuale definisci quel testo "librone" riferendoti alla massa cartacea...




Ciao Rubino mi potresti per favore riportare il link della discussione che citi perchè sinceramente non mi ricordo di questa affermazione.

Grazie mille e saluti cordiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 16:18

vai nelle discussioni in corso, è ancora là oppure usa la funzione apposita, cerca fra i tuoi ultimi messaggi e lo trovi:

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1576

Località
Irpinia


Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 09:48


Ciao Gianni

ho iniziato la lettura del tuo bel "librone" pieno di notizie ... ecc. ecc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 17:08

"EFFEGI" ha scritto:
Il riferimento è a chi ha postato la pubblicità e a chi commenta su altri che fanno pubblicità.



Se è rivolto a me scrivi direttamente a me senza ammorbare tutto il forum.

Vedere la pagliuzza nell'occhio mio e non vedere la trave nell'occhio tuo, quale sodale dello spammer, non è propriamente onestà intellettuale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 17:14

"rubino" ha scritto:
vai nelle discussioni in corso, è ancora là oppure usa la funzione apposita, cerca fra i tuoi ultimi messaggi e lo trovi:
...

Ciao Gianni

ho iniziato la lettura del tuo bel "librone" pieno di notizie ... ecc. ecc.



Suvvia Rubino, il termine di "Librone" da me utilizzato non era certamente dispregiativo anzi era per indicare un grande volume e non un volumetto come i classici libri che normalmente si trovano in commercio

Il termine "RISMA A4" che tu e qualche altro citi sempre (se sbaglio persona scusami) invece viene utilizzato solo per disprezzare il libro di Rossi - senza neanche leggerlo, credo - non puoi negarlo dato che è chiaro a tutti coloro che leggono.

Mi fermo qui, poichè come ho detto prima non voglio criticare nessuno ne tantomeno polemizzare con te, ma ho voluto solo esprimere la mia opinione, e ribadisco ancora: ringrazio ancora una volta tutti coloro che scrivono libri, opuscoli, guide, vademecum, articoli su social etc, etc, poichè leggere fa bene a tutti.... avendone il tempo naturalmente.

Saluti cordiali

F.G.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 17:46

"EFFEGI" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
vai nelle discussioni in corso, è ancora là oppure usa la funzione apposita, cerca fra i tuoi ultimi messaggi e lo trovi:
...

Ciao Gianni

ho iniziato la lettura del tuo bel "librone" pieno di notizie ... ecc. ecc.



Suvvia Rubino, il termine di "Librone" da me utilizzato non era certamente dispregiativo anzi era per indicare un grande volume e non un volumetto come i classici libri che normalmente si trovano in commercio

Il termine "RISMA A4" che tu e qualche altro citi sempre (se sbaglio persona scusami) invece viene utilizzato solo per disprezzare il libro di Rossi - senza neanche leggerlo, credo - non puoi negarlo dato che è chiaro a tutti coloro che leggono.

Mi fermo qui, poichè come ho detto prima non voglio criticare nessuno ne tantomeno polemizzare con te, ma ho voluto solo esprimere la mia opinione, e ribadisco ancora: ringrazio ancora una volta tutti coloro che scrivono libri, opuscoli, guide, vademecum, articoli su social etc, etc, poichè leggere fa bene a tutti.... avendone il tempo naturalmente.

Saluti cordiali

F.G.



Sono lusingato, leggi miei messaggi: dovrò aggiornare il curriculum tuttavia "RISMA A4" non è un termine (in senso letterale, non vorrei urtare la sensibilità di confinatori/riconfinatori, oltretutto nel segmento premium) ma un'unità di misura a cui ragguagliare l'entità di massa di carta de quo inoltre non mi risulta sia dispregiativo. Per amore di verità faccio presente che ho aggiunto, l'ultima volta che l'ho usato: "stampata. Fronte retro" (prego verificare).

Ho anche tentato di piazzarne qualcuna a un tale che ha inserito un post scritto in inglese, hai visto mai: avrebbe potuto tornargli utile per pressare le fette di melanzane prima di metterle sott'olio, come fa un nostro forumista con il vocabolario di italiano.

Ti saluto, effeggì.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 18:19

"rubino" ha scritto:

Sono lusingato, leggi miei messaggi: dovrò aggiornare il curriculum tuttavia "RISMA A4" non è un termine (in senso letterale, non vorrei urtare la sensibilità di confinatori/riconfinatori, oltretutto nel segmento premium) ma un'unità di misura a cui ragguagliare l'entità di massa di carta de quo inoltre non mi risulta sia dispregiativo. Per amore di verità faccio presente che ho aggiunto, l'ultima volta che l'ho usato: "stampata. Fronte retro" (prego verificare)





Tu dici?

sono assolto pure io che l'ho chiamata "risma a4 intonsa"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 18:35

Si, sei assolto. Sveliamo l'accordo che c'è fra noi della setta: siccome tu mi vuoi bene, hai voluto condividere la mia responsabilità primaria di schifoso odiatore perchè avevi capito subito che la definizione RISMA A4, nel segmento premium dei confinatori/riconfinatori, è una definizione che grida vendetta verso il loro Ente Supremo, infatti mi aspetto conseguenze che nemmeno gli scopritori della tomba di Tutankamon hanno patito. Non dimenticherò questo gesto. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 20:04

Carlo, potresti fare un riepilogo dei tuoi libri? Foto copertine o titolo e anno. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1506

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 20:45

### = Frasi rimosse dallo STAFF

"EFFEGI" ha scritto:
Il termine "RISMA A4" che tu e qualche altro citi sempre (se sbaglio persona scusami) invece viene utilizzato solo per disprezzare il libro di Rossi - senza neanche leggerlo, credo - non puoi negarlo dato che è chiaro a tutti coloro che leggono.

Fausto, lascia perdere, perdi tempo e rischi di essere messo al bando anche tu ###

Ma, come dico sempre, quelli che leggono non sono scemi e capiscono. A me basta questo.

Piuttosto, volendo rimanere sul tecnico (###), riprendo un paio di passaggi:

"Pippocad" ha scritto:
"La precisione nella riconfinazione dipende dalla precisione con cui è stata costituita la linea nella confinazione”.

Questo è un assioma ampiamente condiviso da tutti quelli che ho sentito dibattere di riconfinazioni con un minimo di cognizione di causa. Quindi non serve nemmeno metterlo in evidenza.

"cassini" ha scritto:
Un errore di approccio invece, come può essere appunto la valutazione sbagliata che diamo alla prova catastale, irrigidisce le posizioni e porta a scontri sanguinosi. Soprattutto per le parti in causa.

Concordo pienamente. Ma anche questo non sarebbe nemmeno necessario ribadirlo: che la ricostruzione catastale sia l’ultima ratio dove aver considerato “qualsiasi mezzo di prova” lo dice l’art. 950 del codice civile.

"Pippocad" ha scritto:
Il cuore del libro, secondo me, è la pagina 15 cui riporto i passaggi fondamentali: “Mi e sempre venuto spontaneo pensare, riportando un altro paradosso, che nelle riconfinazioni Pier Domenico Tani con la calcolatrice, lo scalimetro e il teodolite sarebbe stato sempre più affidabile di Carlo Cinelli o qualsiasi altro tecnico con il computer, i migliori software e il GPS”.

"Pippocad" ha scritto:
Già. Quindi inutile zummare sui pixel della linea col software se quella dividente in origine fu inserita “a passi”. Torna sempre in ballo l’esperienza e la conoscenza di come quella linea è apparsa la prima volta in mappa.

Su questo “concetto”, molto caro al Sudtirolese, ho dedicato un intero paragrafo del mio nuovo libro, si intitola:

La mappa è difettosa, tanto vale esserlo anche noi?

nel quale, oltre che ad esprimere il mio dissenso a questa impostazione che considero tutto fuorché professionale, visto che viene tirato in ballo Pier Domenico Tani per avvalorarla, ho raccontato questo mio episodio di vita:

Pochi mesi prima di morire (primi anni 2000, l’anno esatto non lo ricordo) Pier Domenico Tani venne a trovarmi al SAIE di Bologna dove io presentavo una delle mie prime versioni di Geocat per Windows. Ma venne in incognito, nel senso che io, pur conoscendolo di fama per le sue pubblicazioni, non lo avevo mai incontrato di persona né visto in fotografia. Lui si spacciò per un geometra qualsiasi e mi chiese di fargli vedere il mio software sulle riconfinazioni. In quel periodo io avevo appena implementato su Geocat la rototraslazione ai minimi quadrati utilizzando proprio un esempio del suo libro “Aspetti tecnici dell’azione di regolamento di confini”. Dopo aver visto la dimostrazione, Tani mi rivelò la sua identità e mi fece i suoi complimenti per il software e l’algoritmo, avendo riconosciuto proprio quel suo esempio. Poi mi disse che aveva speso quell’intera giornata in trasferta a Bologna proprio per vedere se trovava dei software che ritenesse adeguati a risolvere le riconfinazioni in quanto voleva dotarsene. Non so se avete colto la portata di questo episodio: Tani stesso cercava dei software che implementassero gli algoritmi corretti per migliorare e rendere più precise le elaborazioni necessarie nelle riconfinazioni. Lui, che avrebbe comunque ricostruito con precisione un confine anche con il solo scalimetro e la calcolatrice (come diceva un collega che teneva con me i seminari in giro per l’Italia). Credo che questa sia la miglior dimostrazione di come anche un maestro della competenza di P.D. Tani ritenesse fondamentale disporre di strumenti tecnico-scientifici che permettessero di raggiungere la massima precisione possibile.

Ma si vede che il Sudtirolese è a un livello più alto di Pier Domenico Tani.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 21:26

"kemplen" ha scritto:
Su questo “concetto”, molto caro al Sudtirolese, ho dedicato un intero paragrafo del mio nuovo libro, si intitola:

La mappa è difettosa, tanto vale esserlo anche noi?

nel quale, oltre che ad esprimere il mio dissenso a questa impostazione che considero tutto fuorché professionale



Al solito le tue risposte denotano una limitata facoltà di giudizio e mancanza di apertura mentale.

Non ho mai detto che: se le mappa è stata fatta male noi dobbiamo riconfinare male.

SEMPLICEMENTE in quel caso non possiamo fornire un risultato preciso. Dobbiamo dire che la dividente è lì più o meno una tolleranza. Questa è professionalità.

Per il resto sarebbe buona creanza non continuare a tirare in ballo persone defunte che non possono più controbattere o dire la sua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1506

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 21:48

"Pippocad" ha scritto:
SEMPLICEMENTE in quel caso non possiamo fornire un risultato preciso. Dobbiamo dire che la dividente è lì più o meno una tolleranza. Questa è professionalità.

Ah giusto, non ci avevo pensato. Infatti, adesso che ci penso, noto che nelle cause tra confinanti il giudice non sentenzia mai:

Il confine è questa linea.

Bensì sentenzia, ad esempio data una tollerenza di 90 cm:

Il confine è questa fascia di terreno larga 90 cm, che diventa terra di nessuno e come tale va acquisita dal Pubblico Demanio.

Eh, ragazzi, c'è sempre da imparare dai riconfinatori Sudtirolesi.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 22:19

Ehi fenomeno,

ti do una notizia: il confine non lo fa il CTU. Lo propone in perizia. La posizione la stabilisce il giudice. Il ctu può scrivere in perizia che non ci sono sufficienti elementi per definirlo con precisione. Non è che per forza deve risolvere l'impossibile. Sono cazzi del giudice poi fare la sentenza. Io l'ho già scritto in perizia come ctu.
Tu?

Informati... perché sono le basi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 07:00

Buongiorno. Chi l'ha detto che non abbia letto il libro e dove sta scritto che lo sto denigrando? Primo: da quanto tempo e quanti fascicoli sono stati pubblicati si geolive? Ricordo (e credo che anche nell'ampia platea dei fans di kemplen/georox/ecc.ecc se lo ricorderanno) che quest'estate, secondo l'autore, avremmo dovuto scendere in spiaggia col suo ponderoso tomo: l'immagine era così ridicola che coniai la similitudine con l'equivalente di una risma A4: avete idea di come si possa reggere un "librone" del genere? Io si, abituato a leggere libri so quanto sarebbe difficile; nella foga di pubblicizzarne l'acquisto ne venne fuori un'immagine ridicola di uno che tenta di tenere in verticale 1100 pagine. Provate voi.

Secondo: il libro l'abbiamo letto, è uscito a fascicoli su geolive e se li cercate, se non li ha cancellati, stanno ancora nel forum; vi renderete conto perché si fa difficoltà a classificarlo libro quando sarebbe più opportuno definirlo "manuale operativo del software venduto dall'autore con applicazioni pratiche e guida teorica". Può anche essere scritto in italiano (e ci mancherebbe altro, con quello che costa) ma sarà sempre un testo tecnico, non è un libro di topografia e non è certo divertentissimo da Premio Strega (che poi è di Benevento, meglio premio grappa).

A proposito: quando esce la copertina rigida?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 09:19

Intervengo solo per amor di verità e fuor di polemiche.......mi hanno stufato.

@Kemplen

Quello che è importante che io ribadisca lascialo decidere a me.

Siccome vedo continuamente i risultati sul campo di battaglia lascia che io dica quello che ritengo opportuno. Grazie

Quanto riportato nel mio testo su Tani, scalimetro e calcolatrice è una iperbole (spero tu l'abbia capita) per far capire come l'esperienza, la prudenza, il conoscere quanto va fatto nell'indagine, i limiti delle operazioni effettuate, le conoscenze e le frequentazioni giuridiche, l'attribuire il giusto peso a ogni mezzo di prova siano molto più importanti delle procedure software.

Sempre secondo me.

Con Tani io ho fatto un corso nel lontano 1987 di una decina di lezioni e ho avuto modo di conoscerlo bene. So com'era attento anche alle procedure ma chi come noi ha lavorato in questo settore per decenni sa bene che queste sono un ausilio importante, ma sempre un ausilio, per raggiungere il risultato con maggiore velocità e possibilità di evitare errori rispetto a una procedura manuale che darebbe pressapoco gli stessi risultati.

Questo lo posso asserire con grande sicurezza per aver fatto prove ripetute.

Tu dici che un Giudice non ha mai emesso una sentenza che la linea di confine è qui + o - una certa tolleranza. E sbagli.

Proprio nel mio paese l'ha fatto e io ero CTP.

Non lo trovo giusto nemmeno io ma ha preso alla lettera quanto scritto dal CTU.

Non lo trovo giusto perché poi ha messo in difficoltà il Tecnico che ha dovuto eseguire la sentenza.

Quanto all'affermazione "come diceva un collega che teneva con me i seminari in giro per l’Italia" qui bisogna precisare che, ancora, non siamo colleghi a meno che non ti sia iscritto all'Albo e che la parte tecnica era svolta dal sottoscritto e da Leonardo Gualandi. Tu facevi, in un primo tempo, la descrizione dei tuoi software per le riconfinazioni. Successivamente lo svolgimento di casi pratici sempre con i tuoi software portati dal sottoscritto e dal pubblico presente.

Tutto questo per la precisione come diceva un noto personaggio a Quelli che il Calcio.

@ Pippocad

Pippo

Non so se ho capito bene il senso del tuo ultimo messaggio ma pur sempre il CTU deve riportare al Giudice quella che per lui, in base alle sue indagini, è la linea più probabile del confine.

Io, come CTU, non mi asterrei da questo compito.

Certamente vanno indicate le precisioni di ricostruzione siano esse analitiche o dovute ad altri fattori ma un risultato al Giudice va indicato.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 09:26

"Francesco2015" ha scritto:
Carlo, potresti fare un riepilogo dei tuoi libri? Foto copertine o titolo e anno. Grazie



Caro Francesco a me non piace fare queste cose perché sono davvero pubblicità personali ma rispondo per educazione:

- Casi Pratici di Riconfinazioni Catastali (prima e seconda edizione ampliata)

- La Teoria e la Pratica nelle Riconfinazioni (con Gualandi e Rossi)

- L'Azione di Regolamento dei Confini

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie