Buonasera, spero mi possiate aiutare, mi trovo a dover risolvere il seguente problema:
Il padre ha donato alla figlia un immobile nel 2018 riservando per sè l'usufrutto e la nuda proprietà alla figlia. Nell'atto di donazione è specificato che alla sua morte l'usufrutto sarebbe passato alla moglie (i due coniugi sono in separazione dei beni).
Il padre è morto 2 anni fa e, dato che l'immobile in questione rientrava in una donazione, non è stato inserito nella successione, così mi è stato richiesto di fare la voltura.
Ho presentato una voltura per afflusso con riunione di usufrutto, allegando la donazione e la dichiarazione sostitutiva di certificato di morte.
Ho inserito come soggetto contro il signore deceduto e come soggetto a favore sua moglie, ma la mia domanda di voltura è stata respinta con la seguente motivazione "
la pratica presentata non ha comportato un aggiornamento delle intestazioni catastali. in particolare PRATICA GIA' EVASA CON VOLTURA ANTECEDENTE." Il problema è che dalla visura risulta ancora il deceduto l'intestatario delle quote di usufrutto e non so come correggere questo errore, anche perchè sempre dalla visura non risulta alcuna voltura antecedente.
Vorrei precisare che per gli stessi committenti ho volturato anche altri 2 immobili facenti parte dello stesso atto di donazione e con le stesse modalità sopra descritte e le volture sono andate a buon fine.
Grazie.