Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura: paese che vai usanza che trovi?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura: paese che vai usanza che trovi?

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2024 alle ore 17:52

Buongiorno, scrivo questo post per cercare di capire.

Premetto che non ho alle spalle decine e decine di Volture fatte con il soppiantato Voltura 1 e che l’avvento della “voltura automatica” in sede di registrazione delle Successioni non mi ha permesso di farmi le ossa onde avere una sensibile casistica al riguardo.

Da presa visione di vecchi post nonché da video youtube abbastanza recenti, sembra consolidata nella stesura della Voltura di riunione usufrutto la prassi di mettere come soggetti contro sia l’usufruttuario che il nudo proprietario e a favore il diritto di proprietà per 1/1. Così facendo avevo presentato due anni fa una Voltura che mi è stata respinta invitandomi a trattare il solo diritto trasferito, ossia l’unità negoziale si limitava alla forma:

Luigi Rossi 1/2 usufrutto sogg. contro

Michela Verdi, 1/2 usufrutto sogg. a favore

Mi si chiedeva cioè di non trattare con la Voltura la preesistente quota di ½ di nuda proprietà e ½ di proprietà già in essere per Michela verdi.

La Voltura andò in porto e Michela verdi compariva regolarmente con la proprietà di 1/1.

Ho fatto altre due Volture in questo modo sempre con l’intestazione finale corretta.

Qualcuno ha riscontro su questa prassi più snella di fare la Voltura? Qualcuno obietterà che il non trattare il nudo proprietario come soggetto contro può comportare il rischio che esso ricompaia anche dopo la Voltura….ma se è il tecnico stesso ad importelo pena il respingimento della Voltura…che si può dire?


Ringrazio chi vorrà rispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 08:42

Ti confermo quanto hai detto. Oggi tutti si sono allineati nel trattare il solo diritto (usufrutto o abitazione) e nella visura post DV ho sempre trovato la situazione corretta; nei primi mesi di applicazione del Voltura 2.0 capitava di trovare dopo la DV Tizio con NP per 1/1 e DU per 1/1 (esempio), oggi compare subito Tizio proprietà 1/1.
Che per il diritto d'abitazione ci voglia la DV per me è una forzatura, ma così è, e io mi trovo in difficoltà (come ragionamento logico) quando CAAF o notai devono fare la successione di Tizio e mi chiedono preventivamente di togliere il diritto che di fatto passa da un soggetto deceduto allo stesso deceduto.
Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 08:56

Salve

Da poco ho presentato voltura per ricongiungimento di usufrutto

Indicando nei soggetti contro sia l usufrutto quanto anche il nudo proprietario..regolarmente approvata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 09:09

Regione o Provincia che vai, usanze che trovi... sono sconsolato..

Anch'io le presentavo così (vedi altre discussioni) poi mi sono allineato alla normativa e, ripeto, da allora non ho mai avuto problemi in diversi uffici provinciali: VA-CO-MI-SO-BS

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 15:30

"barabba" ha scritto:
Ti confermo quanto hai detto. Oggi tutti si sono allineati nel trattare il solo diritto (usufrutto o abitazione) e nella visura post DV ho sempre trovato la situazione corretta; nei primi mesi di applicazione del Voltura 2.0 capitava di trovare dopo la DV Tizio con NP per 1/1 e DU per 1/1 (esempio), oggi compare subito Tizio proprietà 1/1.
Che per il diritto d'abitazione ci voglia la DV per me è una forzatura, ma così è, e io mi trovo in difficoltà (come ragionamento logico) quando CAAF o notai devono fare la successione di Tizio e mi chiedono preventivamente di togliere il diritto che di fatto passa da un soggetto deceduto allo stesso deceduto.
Marco





Avevo scritto tre ore fa un commento risposta piuttosto corposo a quanto sopra ma mi si è cancellato tutto…. Lo riscrivo.

Quindi la tendenza è quella di trattare in voltura solo il diritto d’usufrutto che si è estinto. Sulla falsa riga di questo ragionamento, dovendo fare adesso una Voltura per cancellazione del diritto di abitazione, sarei tentato di usare la stessa sintassi ossia:

Luigi Rossi, diritto di abitazione sogg. contro

Marco Bianchi, diritto di abitaz. sogg. a favore

MA HO LA SENSAZIONE CHE QUESTA SINTASSI SIA FORTEMENTE SCORRETTA, IN QUANTO IL signor Bianchi si potrebbe effettivamente ritrovare con la piena proprietà con l'aggiunta del diritto di abitazione.

Per cui terrei conto di quanto riportato nel valido “Corso sul programma Voltura 2.0” anno 2022 prodotto dall’AdE dove in questo caso specifico viene riportata la sintassi:

Luigi Rossi, diritto di abitazione sogg. contro

Marco Bianchi, proprietà 1/1 sogg. contro

Marco Bianchi, proprietà 1/1 sogg. a favore



2)E PER LA CANCELLAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE?

Ne approfitto per chiederle se anche nella trattazione di una Voltura per cancellazione del diritto di superficie si possa ragionare allo stesso modo. Dopo aver presentato un’Istanza per codifica dei diritti, ora in visura la situazione appare così:

Graniglia Brexit SNC proprietà superficiaria 1/1

(il diritto trascritto con l’atto originale era “diritto di superficie” ma nell’atto costitutivo si parlava espressamente di “diritto di costruire sull’area” dove appunto sono stati poi realizzati dei laboratori)


Michele Rossi, prop. per l’area ½ (diritto del concedente sull’atto originale)

Sabrina Verdi, prop. per l’area ½



PRECISO che nell'atto costitutivo si precisava che il diritto di superficie avrebbe avuto durata di 20 anni e che alla scadenza la proprietà degli immobili costruiti sarebbe passata di proprietà ai soggetti concedenti.


Sarei quindi tentato di presentare la Voltura trattando solo la proprietà superficiaria ossia:

Graniglia Brexit SNC proprietà superficiaria 1/1 sogg. contro

Michele Rossi, prop. superficiaria 1/2 sogg. a favore

Sabrina Verdi, prop. superficiaria 1/2 sogg. a favore

Confidando che a Voltura registrata in visura, per i due soggetti a favore, comparirà il diritto pieno di proprietà con quota di ½ ciascuno.



UNA RIFLESSIONE A TAL PROPOSITO

Non ho mai fatto una Voltura per cancellazione del diritto di superficie. Vedo che anche il software voltura 2.0 non agevola in tal senso. Nel campo “specie dell’atto” seleziono atto tra vivi – atti civili; nel campo “causale” seleziono atto notarile pubblico;

nel “campo descrizione dell’atto” non riesco a trovare una opzione pertinente tra quelle proposte: in fondo all’elenco è riportato solamente riunione di usufrutto, d’uso o di abitazione.

Non saprei che opzione scegliere. Mi sa dare un consiglio al riguardo?

La ringrazio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 15:56

Aristide scrive:

"Luigi Rossi, diritto di abitazione sogg. contro

Marco Bianchi, diritto di abitaz. sogg. a favore

MA HO LA SENSAZIONE CHE QUESTA SINTASSI SIA FORTEMENTE SCORRETTA, IN QUANTO IL signor Bianchi si potrebbe effettivamente ritrovare con la piena proprietà con l'aggiunta del diritto di abitazione"

Contro e a favore come hai riportato; non c'è problema nella visura finale

Per la cancellazione del diritto di superficie: il tuo caso si riferisce ad un diritto a termine che è andato in scadenza, giusto?

Con Voltura 2.0 non l'ho ancora trattato e quindi preferisco non dare risposte; prima era semplice indicare la causale, si metteva nuova ditta e per giustificare il tutto si allegava l'atto costitutivo con evidenziate la data di stipula e la durata prevista.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 16:41

"barabba" ha scritto:
Aristide scrive:

"Luigi Rossi, diritto di abitazione sogg. contro

Marco Bianchi, diritto di abitaz. sogg. a favore

MA HO LA SENSAZIONE CHE QUESTA SINTASSI SIA FORTEMENTE SCORRETTA, IN QUANTO IL signor Bianchi si potrebbe effettivamente ritrovare con la piena proprietà con l'aggiunta del diritto di abitazione"

Contro e a favore come hai riportato; non c'è problema nella visura finale



Me lo assicuri? nel senso, lo hai sperimentato nella pratica.


"barabba" ha scritto:
Per la cancellazione del diritto di superficie: il tuo caso si riferisce ad un diritto a termine che è andato in scadenza, giusto?

Con Voltura 2.0 non l'ho ancora trattato e quindi preferisco non dare risposte; prima era semplice indicare la causale, si metteva nuova ditta e per giustificare il tutto si allegava l'atto costitutivo con evidenziate la data di stipula e la durata prevista.



Sì, esatto, si riferisce ad un diritto a termine. Allegherei infatti l'atto costitutivo e inserireila stessa data dell'atto ma vent'anni dopo...

Come causale non ho problemi perché posso selezionare "atto notarile pubblico"; il problema è il campo "descrizione dell'atto" che riporta delle opzioni blindate ma non ce n'è una che sia pertinente al diritto di superficie.

Grazie per la risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 18:48

Sul diritto d'abitazione non ho dubbi perchè ne ho fatti parecchi.

Sull'estinzione del diritto di superficie aspettiamo altri utenti che abbiamo già presentato volture in merito con Voltura 2.0

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 20:04

"barabba" ha scritto:
Sul diritto d'abitazione non ho dubbi perchè ne ho fatti parecchi.

Sull'estinzione del diritto di superficie aspettiamo altri utenti che abbiamo già presentato volture in merito con Voltura 2.0



Ok. grazie ancora....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 15:33

Aggiunta del 11 Marzo 2024.

VOLTURA DI RIUNIONE DIRITTO DI SUPERFICIE? NO GRAZIE...

La presente vuole essere una (specie di...) risposta definitiva al sottoquesito posto da me al punto 2) del mio secondo intervento in ordine cronologico di questa discussione (quinto intervento dopo il post iniziale)

In sostanza la domanda che ponevo era: si può cancellare il diritto di superficie con una (semplice) Voltura nell'ipotesi che esso diritto sia stato costituito a tempo determinato?

La risposta è NO.

O per meglio dire: troverete in rete articoli di alto valore tecnico che sosterranno il contrario, così come lo stesso codice civile non parla di "dover ricorrere ad un atto per la cessazione del diritto".

Ed effettivamente si può procedere con la sola Voltura, si aggiornerebbe la banca dati catastale, ma la situazione nei registri della Pubblicità immobiliare rimarrebbe con un "margine di rischio".

In sostanza, l'orientamento dei notai è quello di produrre un atto notarile di cessazione del diritto di superficie in quanto solamente la trascrizione dell'atto rende tale cancellazione opponibile a terzi.

Sull'argomento non c'è più nulla da dire credo.

Grazie a chi è intervenuto nella presente discussione.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
110

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 15:42

"aristide" ha scritto:
Aggiunta del 11 Marzo 2024.

VOLTURA DI RIUNIONE DIRITTO DI SUPERFICIE? NO GRAZIE...

La presente vuole essere una (specie di...) risposta definitiva al sottoquesito posto da me al punto 2) del mio secondo intervento in ordine cronologico di questa discussione (quinto intervento dopo il post iniziale)

In sostanza la domanda che ponevo era: si può cancellare il diritto di superficie con una (semplice) Voltura nell'ipotesi che esso diritto sia stato costituito a tempo determinato?

La risposta è NO.

O per meglio dire: troverete in rete articoli di alto valore tecnico che sosterranno il contrario, così come lo stesso codice civile non parla di "dover ricorrere ad un atto per la cessazione del diritto".

Ed effettivamente si può procedere con la sola Voltura, si aggiornerebbe la banca dati catastale, ma la situazione nei registri della Pubblicità immobiliare rimarrebbe con un "margine di rischio".

In sostanza, l'orientamento dei notai è quello di produrre un atto notarile di cessazione del diritto di superficie in quanto solamente la trascrizione dell'atto rende tale cancellazione opponibile a terzi.

Sull'argomento non c'è più nulla da dire credo.

Grazie a chi è intervenuto nella presente discussione.

Aristide



Secondo questo principio anche la riunione di usufrutto avrebbe necessità di ulteriore atto per la cessazione del diritto. Ma così non è.

Semmai è l'omissione della voltura che fa rimanere scoperta e con un certo "margine di rischio" la situazione nei registri di pubblicitò immobiliare e mantenerla opponibile ai terzi fino a che non si comunica al catasto l'avvenimento condizionale già costituito nell'atto originario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2024 alle ore 13:09

In tema del DIRITTO DI SUPERFICIE ecc. ho postato questa GUIDA:

Guide - Il diritto di superficie - GeoLI...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 11:53

"geoalfa" ha scritto:
In tema del DIRITTO DI SUPERFICIE ecc. ho postato questa GUIDA:

Guide - Il diritto di superficie - GeoLI...

Cordialità



Grazie Geolfa per aver postato il rimando alla guida del diritto di superficie (che stamperò e salverò).

Buona parte di quanto riportato l'ho appreso tuffandomi nell'approfondimento dell'argomento in questi ultimi dieci giorni.

L'art. 953 del c.c. parla chiaro, è vero.

Ma quando un avvocato di uno studio notarile ti dice che solamente una nota di trascrizione (relativa ad un atto pubblico che sentenzia la cessazione del diritto di superficie) lo rende opponibile a terzi, che si può fare? Che si può dire?

Che poi, e mi scuso se passerò per ignorante (ma capita che negli anni ci si specializzi su alcuni contesti e si trascurino altri per cui si finisce per fare brutte figure...) ma gli effetti della Voltura catastale, una volta registrata, rispetto agli atti conservati nella ex Conservatoria immobiliare (ora Servizio di pubblicità immobiliare) quali sono?

In altre parole, registrata una Voltura in Catasto, viene aggiornata la storia dell'immobile anche nella conservatoria? Andando a fare una visura ipotecaria per soggetto, o per immobile, si vedrà trascritto al pari di una nota di trascrizione e con la stessa forza di legge, che il diritto superficiario è stato soppresso e riunito al diritto di proprietà per l'area?


Ho appreso un'ovvietà forse e cioè che nel caso delle Successioni, una volta registrata la Voltura, il catasto provvede ad inviarla alla Ex Conservatoria, da questo deriva la "trascrizione" dei passaggi delle intestazioni.

Sulla falsariga di questo, ipotizzavo che ogni singola Voltura registrata in catasto, comportasse l'aggiornamento degli atti presso la conservatoria, con valenza di opponibilità a terzi.

Ho fatto questa domanda ad un collega e mi ha risposto: no, non avviene questo passaggio quando si presenta una Voltura, perché il catasto non ha questa fuzione.

Sarò grato se vorrà rispondere o fare una precisaziopne a questa precisa domanda, che darebbe senso agli sforzi profusi in queste settimane su questo argomento.

Cordialità.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 12:02

"Manero" ha scritto:



Secondo questo principio anche la riunione di usufrutto avrebbe necessità di ulteriore atto per la cessazione del diritto. Ma così non è.

Semmai è l'omissione della voltura che fa rimanere scoperta e con un certo "margine di rischio" la situazione nei registri di pubblicitò immobiliare e mantenerla opponibile ai terzi fino a che non si comunica al catasto l'avvenimento condizionale già costituito nell'atto originario.



Buongiorno,

grazie per aver risposto...

ma..ora come ora..non ci capisco più nulla.

La invito a leggere quanto riportato in risposta a Geolfa...perchè (lo ammetto) per ignoranza non conosco bene gli effetti che si producono negli archivi presenti nel Servizio di pubblicità immobiliare a seguito della registrazione di una Voltura catastale, sia essa di riunione di usufrutto o nel caso in specie (ipotetico) di cancellazione del diritto di abitazione.

Apprezzerò se vorrà rispondere.

Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 12:54

In merito alla voltura catastale, ti confermo quello che ti ha detto il tuo amico, ossia che il catasto è una cosa e la ex conservatoria un'altra cosa, con funzioni e scopi diversi.

Il catasto NON trasmette nulla alla conservatoria, è vero il contrario ossia che la conservatoria tramite le "volture automatiche" aggiorna anche la banca dati catastale.

Il catasto al massimo in fase di registrazione di una voltura cartacea può andare a ricercare il "titolo" che ha generato la necessità della voltura laddove si rendesse necessario.

Per quanto concerne l'estinzione del diritto di superficie a termine, credo che "l'avvocato" dello studio notarile abbia preso un abbaglio, in quanto la durata di questo diritto e quindi il termine dello stesso è già scritto E TRASCRITTO nel titolo che in precedenza lo ha già creato.

Che i notai voglio portare sempre acqua ai loro mulini questo è cosa risaputa.

Ma noi siamo tecnici e non avvocati.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie