Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura 2.0 - Rifiuto della domanda per problemi s...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura 2.0 - Rifiuto della domanda per problemi sulle quote

Clay57

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2025 alle ore 18:34

Buongiorno,

mi è appena arrivata la ricevuta di rifiuto "tombale" dell'aggiornamento delle intestazioni per tutti i 6 immobili, oggetto della domanda di voltura presentata, per dei motivi esposti dal tecnico dell'ufficio che riguardano solo 2 tra questi: un appartamento e un box auto.

Si tratta di una voltura di afflusso di una successione testamentaria del 1996 che non appare in Banca Dati sicchè ad oggi tutti gli immobili, meno un appartamento di cui si dirà, risultano intestati al marito (de cuius) e alla moglie (coniuge superstite) che erano in regime di comunione dei beni, dunque comproprietari di tutti i 6 immobili in ragione di 1/2.

Oltre alla moglie, figurano come eredi anche un figlio e una figlia.

Il de cuius ha disposto per testamento di lasciare alla figlia la sua intera quota di 1/2 dell'appartamento, nel 2005 la figlia acquista dalla madre l'altra quota di 1/2 diventando proprietaria nonché intestataria dell'intero 1/1. Di questa compravendita, intervenuta tra madre e figlia, risulta in banca la voltura, mancherebbe tuttavia il passaggio intermedio del 1/2 acquisito dalla figlia per successione testamentaria.

Ho perciò posto nella domanda di voltura:

- contro 1/2 de cuius --> a favore 1/2 figlia per l'appartamento, credendo che così sarebbe comparso in visura il passaggio intermedio mancante;

- contro 1/2 de cuius, 1/2 madre --> a favore 2/3 madre, 1/6 figlio, 1/6 figlia per gli altri 5 immobili.

A detta del tecnico dell'ufficio, la domanda non può essere evasa perché

1) la voltura dell'appartamento è già stata evasa subentrando la figlia con la proprietà 1/1;

2) i soggetti contro del box in banca dati non hanno le quote,

sistemare le quote e poi ripresentare la voltura.

Le motivazioni addotte mi lasciano perplesso e sconcertato.

E' indubbio che voltura della compravendita è stata evasa e che ad esito la figlia in banca dati risulta proprietaria di 1/1, ma attraverso la voltura di afflusso che non può che riguardare la successione di tutti gli immobili si voleva, anche ai fini della continuità dei passaggi, inserire infra quello del 1/2 intermedio mancante.

Assolutamente pignola, almeno secondo me, la ragione addotta per il box laddove risulta in banca dati: (1) Proprietà in regime di comunione dei beni, insomma nella dicitura manca la frazione 1/2, mi domando però in quale altra frazione due coniugi potrebbero essere in comunione di beni.

Chiedo, a chi è più esperto, se sono stato io a sbagliare la compilazione della voltura oppure se il tecnico ha frainteso, preso una cantonata, con il conteggio delle quote dell'appartamento.

Non c'è il tempo per attendere le risposte ad eventuali istanze, come mi consigliate di agire:

- per sistemare la quota del box presentare una voltura 2.0 di annotamento per inserire la frazione 1/2, può bastare la nota di trascrizione?

- per l'appartamento presentare una voltura 2.0 di preallinemento o che altro?

- una volta annotaat la frazione 1/2 del box, ripresentare la voltura di afflusso della successione tralasciando l'appartamento intestato per intero alla figlia anche se mi pare assurdo?

- la nuova procedura web qualcuno l'ha usata, potrebbe essere utile?

Grazie a chi vorrà essere d'aiuto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2025 alle ore 19:39

"Clay57" ha scritto:
Assolutamente pignola, almeno secondo me, la ragione addotta per il box laddove risulta in banca dati: (1) Proprietà in regime di comunione dei beni, insomma nella dicitura manca la frazione 1/2, mi domando però in quale altra frazione due coniugi potrebbero essere in comunione di beni.

Presentare preventivamente Voltura di "ANNOTAMENTO" per inserimento stato patrimoniale dell'attuale/i intestatario catastale, ovverro inserire in ditta l'altro coniuge con la quota di 1/2 (alla DV bisogna allegare l'atto notorio).

Alla fine sconti solo il bollo di Euro 16,00 e risolvi il problema.

Saluti

Clay57

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2025 alle ore 19:55

Grazie Cesko per la risposta,

ma (in ditta) nella visura del box già compaiono sia il de cuius sia la moglie superstite in base all'atto di provenienza, ciascuno risulta come (1) Proprietà in regime di comunione dei beni, quello che manca è solo 1/2.

Perchè dici che cosi facendo risolverei il problema, sicuramente quello del box, ma per il resto che coinvolge la successione?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2025 alle ore 20:09

"Clay57" ha scritto:
Grazie Cesko per la risposta,

ma (in ditta) nella visura del box già compaiono sia il de cuius sia la moglie superstite in base all'atto di provenienza, ciascuno risulta come (1) Proprietà in regime di comunione dei beni, quello che manca è solo 1/2.

Ho capito adesso....

Le strade sono due! ho presenti una DV per ANNOTAMENTO inserondo le rispettive quote di 1/2 + 1/2, e/o in alternativa puoi inviare un Istanza tramite il canale Contact - Center, dove sarà l'Ufficio ad inserire le suddette quote.

terza soluzione, presenti la DV in formato cartaceo, inviando il tutto tramite "PEC", sarà l?ufficio ad evadere la DV in modo corretto.

Il software Voltura 2.0 e il Voltura - WEB (che poi è la stessa cosa) purtroppo presentano dei paletti che nemmeno immaginiamo.

Saluti

Clay57

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2025 alle ore 20:48

È vero che voltura 2.0 ha dei paletti, ma in questo caso il problema mi pare sia umano, derivi da chi ha ricevuto il plico, fanno rimpiangere quando si andava in Catasto col floppy del Voltura 1.1.

Secondo te consiste l'altra obiezione di rigetto poiché la voltura è già stata effettuata per l'appartamento oppure è tecnico dell'ufficio che ha preso una cantonata, escludendo il passaggio intermedio della successione?

Ancora grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie